Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XIII numero 1 - gennaio 2004

 COSTUME E ATTUALITÀ

Manuale del perfetto europeo
(Cristina Stillitano)

I - L’europeo doc ha un animo letterario. Votato al carpe diem, si gode con passione quei 5 minuti al giorno in cui è europeo. Per il resto, quando fa la fila allo sportello, quando inveisce nel traffico, quando passa la mazzetta, ritorna - splendidamente - italiano. C’era qualcuno che aveva la stessa dote. Lo chiamavano dott. Jeckill e, a volte, Mr. Hyde.
II - L’europeo doc ha il suo cavallo di battaglia: l’Unione. Se la sogna pure di notte, tanto gli è costata. E più ce l’ha, più la vorrebbe, come tutte le unioni che si rispettano e, soprattutto, quelle che non si rispettano. E allora, dàgli ad unirsi!, fino a stare tutti bene appiccicati gli uni agli altri, fino ad avere un gomito di Schroeder nelle costole e il fiato di Chirac sul collo. Uniti come graziosi gemellini siamesi.
III - Maestro del bastone e della carota, l’europeo doc è un saltimbanco equilibrista con i nervi dello 007. Lusinga e colpisce, scruta e dissimula. La sua missione è mettere tutti d’accordo e lo fa con l’ardore del paladino. Ma Don Chisciotte dentro di sé pensava anche lui: tanto alla fine riuscirò a fregarti???
IV - L’europeo doc è un sistemista distributore di strategie. La sua salvezza è la flessibilità. Anche quella che gli consente di andare e mandare a quei paesi. Forse sarebbero meglio i paesi degli altri, visto che nel suo trovare un lavoro è come trovare un marito. Fai a botte per averlo e fai a botte per mollarlo.
V - L’europeo doc ha il suo andamento del PIL appeso in salotto. Lo guarda, per riaversi, nei giorni di sconforto. Quando si è riavuto - e solo allora - guarda il poster di Prodi.
VI - L’europeo doc ama i suoi colleghi stranieri come ama i suoi condomini: non fa saltare in aria il palazzo giusto perché c’è anche casa sua.
VII - L’europeo doc viaggia come un pazzo. Macho come si ritrova, non sa resistere all’invito di una frontiera aperta.
VIII - L’europeo doc non si sente un ibrido artificiale. Non è una pecora Dolly e non lo sarà mai. Non sarà mica una pecora vera?!!!

 COSTUME E ATTUALITÀ

Sommario anno XIII numero 1 - gennaio 2004