Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XIII numero 9 - settembre 2004

 I NOSTRI PAESI - pagina 9

monte porzio catone
XXVIII Giro del Tuscolo
(Armando Guidoni) - Anche quest’anno la Città di Monte Porzio Catone, con il patrocinio della Provincia di Roma, ha organizzato i festeggiamenti per il S. Patrono S. Antonino. Una sequenza di undici giornate intense, curate stavolta dal neo delegato alla cultura Donatella Ciminelli, che si concludono il 12 settembre con il Giro del Tuscolo, con il patrocinio anche della XI Comunità Montana. Si tratta di una ormai tradizionale manifestazione non competitiva podistica e per mountain bike. L’evento è giunto quest’anno alla ventottesima edizione, ed è stato sempre interpretato dai partecipanti come un momento di interruzione degli impegni di routine. I podisti e cultori della mountain bike, provenienti da tutt’Italia, passeranno una giornata in compagnia di altre centinaia di persone, marciando e passeggiando immersi nel verde dei boschi, stupiti nel riscoprire luoghi spesso dimenticati che fanno parte della storia e della cultura dei Castelli romani.
Il programma della giornata prevede il raduno dei partecipanti presso Piazza Borghese, dalle ore 7:30 per poter partire alle ore 9:00, mentre la chiusura è prevista alle ore 14:30.
In questa corsa si mette da parte il cronometro e si abbandona l’idea di dover arrivare primi, prerogativa tipica delle competitive, qui non vince nessuno in particolare ma vincono tutti. Infatti, a tutti i partecipanti sarà consegnato un riconoscimento a ricordo della partecipazione, da aggiungere al ricordo vivo di aver calpestato i sentieri che si snodano per il Parco Regionale dei Castelli Romani, tra i boschi ed in particolare nell’area archeologica del Tuscolo.
Lungo il percorso si prevedono dei punti di ristoro e si potrà visitare l’area archeologica del Tuscolo. Per le esigenze contingenti saranno a disposizione dei partecipanti le strutture della Società Sportiva. Si ricorda inoltre che la manifestazione sarà coperta da assicurazione.
Info: 06/ 9428332 (Comune di Monte Porzio Catone);
338/ 7120741 (Minucci Gianluca); 06/ 94340043 (Informagiovani).


rocca priora
Convegno organizzato dalla B.C.C. del Tuscolo
(Nr) - Nell’ambito delle iniziative a supporto della clientela, un importante convegno è stato organizzato dalla Banca di Credito Cooperativo del Tuscolo-Rocca Priora per il prossimo Venerdì 1 Ottobre alle ore 17 avente per oggetto “I risvolti strategici ed operativi dell’accordo di Basilea II per le piccole e medie imprese”.
La revisione degli accordi interbancari in corso, che va sotto il nome di “Basilea 2”, avrà sicuramente un impatto molto rilevante sul mondo del credito e tale da influenzare anche i rapporti tra le società finanziarie e le imprese, in particolare le piccole.
Le banche a fronte di un’operazione creditizia dovranno effettuare accantonamenti (capitale di vigilanza) secondo nuovi criteri di valutazione del rischio, non più “soggettivi” ma basati su criteri oggettivi attraverso l’utilizzo di nuove valutazioni di solvibilità.
L’iniziativa intende fornire, inoltre, un quadro aggiornato e completo di tutte le recenti novità per l’adozione di analisi e strumenti al fine di effettuare una prima attenta valutazione dell’impatto che tale riforma genera nella contabilità, nella redazione del bilancio e sulla determinazione del reddito di impresa
La preoccupazione costante è che il nostro sistema, modificando le valutazioni nei confronti delle imprese ed i criteri di erogazione del credito, determini ripercussioni sul complesso degli affidamenti erogati e sui costi applicati, in particolare per le piccole e medie imprese.
Il Convegno intende fare chiarezza, in un momento di particolare dibattito sulla questione, per consentire agli operatori economici di prepararsi per tempo a questo importante appuntamento.
L’incontro si svolgerà presso l’ Auditorium della Sede della Banca di Credito Cooperativo del Tuscolo, sita a Rocca Priora in Via della Rocca, 18 ed avrà come relatore il Prof. Massimo Ferracci, docente di “Finanza Aziendale” alla LUISS Management di Roma.
Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.


frascati
Lilith: l’arte al femminile
(Federico Gentili) - Tra pochi giorni le Scuderie Aldobrandini di Frascati ospiteranno una mostra particolare: Lilith: l’aspetto femminile della creazione (dal 19 settembre al 17 ottobre), a cura di Maria Luisa Trevisan. Viene presentata al pubblico una collezione di opere d’arte, nata interamente dalla sensibilità femminile nel raccontare la vita e nello stimolare discussioni intorno a ingiustizie e violenze, discriminazioni di ogni tipo e guerre di religione. E la donna, nella sua specificità di madre, moglie ed educatrice, ha sempre dimostrato una sensibilità particolare per i più piccoli e i più deboli. L’esposizione presenta artiste italiane e straniere di livello internazionale che espongono opere di pittura, scultura, fotografia, installazioni e video. Insieme a grandi nomi della scena artistica internazionale come Louise Bourgeois, Nan Goldin, Carla Accardi, Shirin Neshat e Carol Rama, anche artiste non così famose, ma di cui sentiremo sicuramente ancora parlare in futuro, come la giovane scultrice Greta Correani. Secondo alcuni Lilith, demone notturno femminile, nato in eclissi di luna, non accettò di sottomettersi ad Adamo e per questo venne cacciata. Quindi archetipo del femminino, ma con una connotazione negativa. Inquieta e trasgressiva, indipendente e bellissima. Nella credenza popolare dell’antico Oriente Lilith, femmina insaziabile, assaliva gli uomini che dormivano soli. Ne L’Olandese di Strindberg la bella Lilith e il suo navigatore finiscono con l’essere soffocati dalla loro stessa passione. Per entrambi non ci sarà futuro. Siamo nei paraggi di temi a lungo indagati dall’arte: quello della redenzione attraverso la donna e del rapporto uomo-donna, come rapporto di lotta, di amore-odio, di felicità e infelicità. Lilith, d’origine babilonese, è un demone notturno femminile, nato in eclissi di luna, che ha avuto grande sviluppo nel giudaismo talmudico. E nel Talmud, alla domanda su quale differenza passi fra un uomo e una donna, si risponde così: “Dieci misure di favella discesero in questo mondo, le donne se ne presero nove”. Ma più avanti si legge anche che “Dio ha dotato la donna di maggior discernimento dell’uomo”. Odi et amo, appunto.


palestrina
L’Albatros incorona Piccolo
(Federico Gentili) - Nella variegata offerta di premi letterari apparsi, nel tempo, lungo tutto lo stivale, il Premio Albatros, nato pochi anni fa nell’antica Preneste, possiede una caratteristica particolare: quella di essere interamente dedicato alla narrativa di viaggio. L’Albatros ha preso il volo all’inizio dell’estate, nello scenario mozzafiato della cavea sottostante Palazzo Colonna-Barberini. Trattandosi di scrittori-viaggiatori, non è un’ipotesi remota pensare che i finalisti di questo premio siano stati sorpresi, in passato, ai quattro angoli della terra. Qualche anno fa Tiziano Terzani, conoscitore dell’Asia come pochi altri, e che già ci manca, tornò addirittura dall’India per partecipare alla premiazione nella serata conclusiva. La giuria di quest’edizione, presieduta da Folco Quilici, ha selezionato tre libri, frutto di altrettante esperienze di viaggio in terre molto lontane tra loro, e alla fine ha premiato Allegro occidentale di Francesco Piccolo (Feltrinelli, pp. 241, euro 14), già nella cinquina finalista dello Strega. I diretti concorrenti erano Laura Leonelli con Siberia per due. Madre e figlia lungo lo Enisej (Feltrinelli/Traveller, pp.190, euro 13) e Francesca Giacché con Quaderni del Marocco. Storie e leggende portate dal vento (CDA & Vivalda, pp.151, euro 16,50). Allegro occidentale è la storia di uno scrittore-giornalista al quale viene proposto di vedere il mondo insieme ad altri otto colleghi. Il protagonista scopre da subito, mettendo piede per la prima volta in una business class, che il privilegio sarà, per tutto il tempo della sua odissea, l’elemento che uniforma tutti i luoghi, che azzera le distanze geografiche e amplifica quelle sociali, che crea paradisi e li distrugge. Un libro volutamente sospeso tra reportage turistico e memoria personale. In Quaderni del Marocco vengono riprodotti gli odori e i colori speciali di quella terra, particolarmente amata dall’autrice, Francesca Giacché, germanista dai modi eleganti. Nel bellissimo libro della Leonelli, invece, madre e figlia di sei anni, protagoniste di Siberia per due, si scoprono guida una all’altra, in un viaggio che mescola i grandi cicli della natura e della storia, in una terra immensa più degli Stati Uniti, Europa e Alaska messi insieme, e misteriosa come nessun’altra. Dodici giorni di navigazione lungo lo Enisej, un fiume che più di altri ha raccolto i protagonisti, le speranze e i drammi del popolo russo. Sullo Enisej nel XVII secolo i cosacchi costruirono le prime città della conquista siberiana. E ancora sullo Enisej nel 1897 fu esiliato Lenin, nel 1904 Stalin e, in era sovietica, vennero rinchiusi migliaia di prigionieri politici. “Se non fate i bravi vi portano nel Sybir”. Un tempo, non molto lontano, per spaventare i bambini si diceva così.


palestrina
Sfilata del Palio di Sat’Agapito
(Tania Simonetti-Marco Cacciotti) - Sfilata lungo le vie del paese al ritmo dei tamburi rullanti, rappresentanti delle contrade, abbigliati in eleganti abiti d’epoca, tantissime persone accalcate lungo le strade accorse per assistere alla sfilata storica, i colori delle contrade spiccano sulle bandiere e gli stendardi sventolano sui balconi, dalle finestre si levano applausi e grida di giubilo, saluti dal pubblico ai partecipanti alla sfilata storica.

 I NOSTRI PAESI - pagina 9

Sommario anno XIII numero 9 - settembre 2004