Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XIII numero 9 - settembre 2004

 I NOSTRI PAESI - pagina 13

castelli romani
Castelli Expò
(Armando Guidoni) - 50 ragazzi, coordinati da cinque docenti, costituiranno il gruppo di lavoro che darà il proprio impegno per realizzare il progetto “Castelli Expò”, con il patrocinio della Provincia di Roma. Questo gruppo, che si occupa anche del progetto “Noi sul territorio”, è stato formato dall’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Turistici “N. Garrone” di Albano. Pur restando dentro ad un itinerario formativo istituzionale, i ragazzi riusciranno a fornire un servizio, rivolto alla promozione dei Castelli Romani, del quale potrà beneficiare sia il popolo turista che la popolazione residente. L’attrazione turistico-culturale esercitata da Roma ha sempre penalizzato la sua provincia relegandola a meta di turismo “mordi e fuggi”. Un turismo quasi “di servizio” al polo romano, un turismo di poche ore che si riduce ad una “puntatina” nelle trattorie e nelle “fraschette” caratteristiche della zona o alla partecipazione alle più note sagre e feste. Un turismo che dimentica il ruolo culturale dei Castelli Romani, una serie di cittadine con un passato illustre di perno della civiltà dei Latini, la civiltà “madre di Roma”.
Con “Castelli Expò” si cercherà di favorire l’inserimento di questi centri nell’ambito di circuiti stabili, non occasionali, come mete di un turismo più consapevole ed attento verso il loro ricchissimo patrimonio culturale, naturalistico e non solo eno-gastronomico. Ma andiamo nel dettaglio. Alla fine del mese di ottobre, nell’arco di una settimana, saranno organizzati quattro “Itinerari pubblici alternativi” con pullman di linea appositamente dedicati all’evento. Gli utenti potranno spostarsi all’interno della zona con collegamenti “diretti” fra le diverse cittadine. Su ogni pullman sarà presente un accompagnatore turistico, identificato in una hostess (allieva dell’Istituto “Nicola Garrone”) che illustrerà (a titolo gratuito) le attrattive e le curiosità delle località attraversate durante il percorso. Ad ogni fermata il turista potrà scendere e lì sarà accolto da altri due ragazzi i quali coordineranno e guideranno il turista nella visita della cittadina, divulgando le attrattive artistiche, archeologiche e naturalistiche della cittadina. La visita si completerà in circa un’ora e mezza, il tempo necessario per riprendere il successivo pullman che accompagnerà il visitatore fino alla tappa successiva. Una tranquilla ed interessante passeggiata tra archeologia, arte e natura per scoprire paesaggi, ambienti ed aspetti nuovi ed insospettati.
Gli itinerari che si propongono sono strutturati in modo da avere una sola località in comune, Rocca di Papa, che è il centro topografico della zona, dove sarà possibile passare da un tracciato all’altro, visitando cittadine inserite in altri percorsi. Questo è l’elenco e l’articolazione degli itinerari:
I itinerario: Albano - Ariccia - Rocca di Papa - Rocca Priora - Monte Compatri
II itinerario: Frascati - Grottaferrata - Rocca di Papa - Nemi - Velletri
III itinerario: Castel Gandolfo - Marino - Rocca di Papa - Vivaro - Rocca Priora
IV itinerario: Colonna - Monte Porzio Catone - Rocca di Papa - Genzano – Lanuvio


frascati
Frammenti, festival dell’espressione giovanile
(Armando Guidoni) - Anche quest’anno la prima parte di settembre sarà caratterizzata, a Frascati, da musica, teatro, artisti di strada, spazio giochi per bambini, cinema, arti visive e seminari letterari. Da venerdì 3 a domenica 12 settembre, i 15.000 mq del parco comunale di Villa Sciarra ospiteranno la quarta edizione della manifestazione Frammenti, spazio di libera espressione e d’incontro per le diverse forme artistiche e associative dei Castelli Romani e di Roma con una particolare attenzione verso quelle giovanili. L’idea e la realizzazione della manifestazione è, come sempre, dovuta all’associazione culturale SEMINTESTA che, in collaborazione con il Comune di Frascati e con il contributo anche della Provincia di Roma, della Regione Lazio e della XI Comunità Montana, sosterrà questa lunga e ricca kermesse culturale che fornirà, ancora una volta, il pretesto per favorire il confronto tra artisti “diversi” e generi “diversi”.
Tra gli eventi più importanti della quarta edizione i concerti degli Aires Tango, Banda Bassotti, Acustimantico e Ladri di Carrozzelle. Ma la manifestazione sarà qualificata da tutta una serie di eventi classificati nelle seguenti sezioni:
Musica
Il programma musicale prevede l’esibizione di oltre 50 gruppi tra esordienti, emergenti e professionisti che, tutti i giorni dalle 17.30 alle 24.00, alterneranno sul palco principale giornate dedicate alla musica ska, reggae, metal, rock, jazz ed elettronica. Oltre ai concerti, su una terrazza naturale che guarda verso Roma, sarà creato uno spazio DJ Set aperto a tutti fino a notte fonda.
Cinema
Quest’anno apre un nuovo spazio completamente dedicato ai giovani filmakers: il concorso CORTINTESTA FILM FESTIVAL. I cortometraggi presentati saranno visionati da una giuria popolare e una giuria di esperti che assegnerà un premio ai vincitori.
Arti visive
All’interno di questa sezione è prevista una mostra di installazioni realizzate proprio nell’ambito e negli spazi di Frammenti: il Parco, infatti, nelle scorse settimane è stato trasformato in un grande “laboratorio” all’aperto dove 7 artisti hanno realizzato le loro opere. La tematica del progetto ha riguardato la circolarità, intesa come forma, estensione senza fine e apertura massima di un luogo, come scambio e interazione di forze accentratrici e centrifughe, in un’esperienza che si svolga nella reciprocità esistente tra il linguaggio dell’opera d’arte e il pubblico.
Teatro
La pedana, inserita in una cornice suggestiva è aperta, libera, predisposta ad accogliere proposte, esperimenti, spettacoli e lavori di chi sceglie con caparbietà di farsi guardare. Ma soprattutto, nella quarta edizione, questo spazio si rinnova, diventando un fondamentale momento di incontro per chi si cimenta in questa forma di espressione. Dal 6 al 10 settembre, infatti, tutti gli artisti avranno modo di confrontarsi, conoscersi e sperimentarsi all’interno di un seminario/laboratorio condotto da Emmanuel Gallot Lavallé. La partecipazione al seminario è gratuita e consente di lavorare, sotto l’esperta guida di Emmanuel, sul tema dei “Buffoni”, il tutto finalizzato alla messa in scena di uno spettacolo/lezione aperta venerdì 10 settembre.
E nel corso della manifestazione si terranno conferenze, presentazioni dibattiti con associazioni e cooperative impegnate sul territorio. Interverranno:
ASSOHANDICAP, CAPODARCO, EMERGENCY, AMNESTY INTERNATIONAL, JOSAFRICA, LA FORESTA DI PIUME, LILA, BOTTEGHE DEL MONDO, ANEMOS, SCUOLA VIVA, ALCHIMIA, SORELLA TERRA.
Info: 06.9417222 - www.semintesta.it - frammenti@semintesta.it


rocca priora
Il Tartufo di Moliere
(Nicola Pacini) - Quest’anno il Comitato Organizzativo della Parrocchia S. Maria Assunta ha messo in scena niente di meno che Il Tartufo di Moliere, affidato alla recitazione della neonata Compagnia degli Angeli. La Compagnia si èra già cimentata a Pasqua in una pregevole rievocazione della Nascita, passione e morte di Gesu, riscuotendo notevoli consensi.
Anche questa nuova prova ha raccolto molto successo. Il piazzale Zanardelli era gremito di pubblico, che ha applaudito calorosamente l’impegno della Compagnia e del regista Virgilio Olivari, autore della riduzione teatrale. Molto apprezzata la scenografia di Ennio Valerio, l’eclettico tuttofare della parrocchia. Vogliamo riportare i nomi di tutti gli interpreti, perché tutti meritano il plauso generale, in ordine di apparizione: Marisa Pacini, Giorgio Bacchiocchi, Alessia Tranquilli, Manuela Capretti, Arianna Molinari, Roberta Pucci, Cristiana Sabatini, M. Cristina Raponi, Giulio Rigucci, Virgilio Olivari (nella parte di Tartufo), Sigfrido De Carli, Rita Tisbi, Sirio Buglia, Massimo Naglieri, Luigi Annibali, Paolo De Paolis.


albano
7
(Mariano Fanini) - Il Foto Club Castelli Romani organizza il “7° Concorso Fotografico Nazionale “Città di Albano””, con il patrocinio della Provincia di Roma, del Comune di Albano Laziale e della F.I.A.F. - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (n. 2004Q03).
Il concorso è a Tema Libero ed è articolato in tre Sezioni: Stampe b/n, Stampe a colori, Portfolio. La quota di partecipazione è di € 10,00 (€ 8,00 soci FIAF e under 29) per una o più Sezioni.
Il termine di presentazione delle opere è fissato per il 12 novembre 2004.
La premiazione si svolgerà il 12 dicembre 2004.
Il bando completo può essere richiesto a:
F.C. Castelli Romani - C.P. 154 - 00041 Albano Laziale RM -    
Tel. 06-9305485 – e-mail fccr@libero.it


gallicano nel lazio
Incontri Culturali in Europa
(Tania Simonetti-Marco Cacciotti) - Contribuire concretamente alla nascita di una vera Europa superando gli ostacoli delle diverse lingue e diverse storie e culture. Un’iniziativa, mirata a stringere un patto di amicizia per un futuro gemellaggio, viene portata avanti dal comune di Gallicano nel Lazio insieme al comune francese di Saint Quentin Fallavier (già gemellati), e il comune tedesco di Freigericht. Gruppi di rappresentanti dei vari comuni si incontreranno per sostenere diverse iniziative per una conoscenza reciproca e scambi culturali.


castel san pietro romano
Festeggiamenti Estivi
(Tania Simonetti-Marco Cacciotti) - Festeggiamenti in onore di San Rocco Confessore dal 3 al 22 agosto, con sparo di Bombe Scure, musica con la Banda G.Pierluigi da Palestrina diretta dal maestro M.Muraglione, estrazione della tombola, orchestra spettacolo e cabaret, spettacolo pirotecnico, giochi popolari, estrazione della lotteria, spettacolo musicale con i “Los Arturos”. Nelle calde serate estive, grande affluenza nelle fresche e panoramiche stradine del paese, rinomato anche per i buoni cornetti caldi ripieni con possibilità di acquistarli anche in tarda notte.

 I NOSTRI PAESI - pagina 13

Sommario anno XIII numero 9 - settembre 2004