Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XIII numero 9 - settembre 2004

 ARTE

Illustrazioni del Faust di Goethe
(Luca Ceccarelli) - È in corso dal 16 giugno, ancora per tutto il mese di settembre e fino al 10 Emil Nolde - Faust, litografiaottobre, presso la Casa di Goethe a Roma, in Via del Corso 18, la mostra temporanea intitolata Goethe. Faust. Illustrazioni (tutti i giorni escluso il lunedì dalle 10 alle 18, biglietto d’ingresso: 3 euro, ridotto: 2 euro). Nell’esposizione si mette in luce, attraverso un cospicuo numero di litografie e di libri illustrati appartenenti alla collezione della Casa di Goethe, la storia delle visualizzazioni a cui ha dato impulso il più celebre poema dell’artista di Weimar. Com’è noto il Faust, oltre ad essere universalmente riconosciuto come il capolavoro goethiano, è un’opera che ha attraversato la sua carriera e, dal frammento originario dell’Urfaust all’ultima versione del poema, l’ha accompagnato per un sessantennio della sua lunga vita. Può essere interessante apprendere che la storia delle illustrazioni del Faust è cominciata per impulso dello stesso autore, che nel 1788 incaricò a Roma il suo amico Johann Heinrich Lips di copiare un’acquaforte di Rembrandt che ritrae un alchimista, il quale era stato identificato dal mercante d’arte parigino Gersaint come il dottor Faust (è chiaro, tuttavia, per ovvi motivi anagrafici, che in questo caso non si tratta del Faust goethiano, ma di quello tardocinquecentesco del dramma di Eugene Delacroix - Faust, litografiaChristopher Marlowe). Ancora vivente Goethe, fu inoltre realizzata una celebre, e splendida serie di diciassette illustrazioni litografate, ad opera del grande pittore francese Eugène Delacroix, che nella ricchezza immaginativa del poema goethiano trovò notevole linfa per la sua ispirazione, al punto che lo stesso Goethe, parlando con Eckermann nel 1826, disse queste parole: «Il signor Delacroix (…) è un grande ingegno, che ha trovato in Faust la sua vera materia». Ma la rassegna propone anche lavori di Peter Cornelius (1783-1867), una litografia di Henri Toulouse-Lautrec, e altre del primo Novecento, più ispirate alla poetica del simbolismo, come quelle di Emil Nolde. E infine, una serie di venti litografie di Armin Mueller-Stahl, violinista e attore famoso nel mondo, che dimostra qui anche una notevole abilità come illustratore del poema di Goethe.

 ARTE

Sommario anno XIII numero 9 - settembre 2004