Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XIII numero 9 - settembre 2004

 COSTUME

Inflazione e caro spiaggia
(Armando Guidoni) - Dalle statistiche è stato rilevato che noi italiani, pur andando lo stesso in vacanza, ci stiamo andando per meno giorni e cercando di rinunciare ad alcuni dei servizi ai quali eravamo abituati. E sì, gli aumenti dei prezzi non ci consentono più di mantenere il tenore al quale eravamo ormai abituati! Non sto dicendo che era giusto com’era (ognuno dia il giudizio che vuole su questa faccenda), ma sto dicendo che, malgrado i dati ufficiali dei rilievi dell’Istat ed i numeri che mensilmente ci presentano le istituzioni e gli stessi mezzi di informazione sull’andamento dell’inflazione, la sensazione reale che ognuno di noi avverte è quella di un continuo e pesante aumento dei prezzi con conseguente riduzione del potere d’acquisto dei nostri redditi.
Ad esempio, secondo le rilevazioni dell’Ufficio per la Tutela dei Consumatori e degli Utenti del Comune di Roma, i prezzi per l’affitto dell’ombrellone sono aumentati di oltre il 10 per cento nell’ultimo anno. “Ma se confrontiamo i prezzi praticati oggi dagli stabilimenti balneari con quelli di 3 anni fa - aggiunge l’ufficio - scopriamo che dal 2001 ad oggi i prezzi sono addirittura raddoppiati”. Molto più cari sia l’affitto di ombrellone, sdraio e lettino che l’accesso allo stabilimento. La spesa media per una giornata al mare è passata dagli 8 euro del 2001 ai 15 o 16 euro di quest’anno.
Allora in questo settore, ma io credo che anche negli altri settori la situazione non sia esattamente come ce la presentano, l’inflazione negli ultimi tre anni è stata, mediamente, di oltre il 30% ogni anno!! Se analizziamo più in dettaglio i dati rilevati dall’Ufficio per la Tutela dei Consumatori e degli Utenti del Comune di Roma, si nota come quest’anno l’ombrellone costa dagli 8 ai 10 euro contro i 7-8 euro dell’estate precedente. Il lettino-sdraio, che un anno fa costava circa 8 euro, quest’anno in molti stabilimenti balneari non si riesce ad affittare per meno di 9 o 10 euro. Il costo per l’accesso allo stabilimento che nel 2003 non arrivava a 3 euro, oggi è lievitato a non meno di 3,50 euro.
Nel 2001 invece l’accesso allo stabilimento balneare costava al massimo 2 euro e il lettino non arrivava a 5 euro così come il prezzo dell’ombrellone che si poteva affittare anche questo per 5 euro al massimo. Per non parlare poi degli abbonamenti, quelli stagionali, che prevedono la disponibilità di ombrellone, lettino e sdraio; quest’anno un abbonamento costa tra i 400 e i 500 euro, mentre nel 2001 si pagava al massimo 250 euro. L’abbonamento giornaliero questa estate costa tra i 14 e i 16 euro, mentre nel 2001 non si andava oltre i 9 euro.

 COSTUME

Sommario anno XIII numero 9 - settembre 2004