Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XIII numero 12 - dicembre 2004

 I NOSTRI PAESI - pagina 14

Comunità Montana Castelli Romani & Prenestini  www.cmcastelli.it


A tutti i lettori, BUONE FESTE dalla COMUNITÀ MONTANA!


I comuni
Cave, Colonna, Frascati, Gallicano, Genazzano Grottaferrata, Monte Porzio, Montecompatri, Rocca di Papa, Rocca Priora San Cesareo Palestrina, Zagarolo.
La missione
Ente Pubblico Locale  istituito con legge dello Stato n. 1102  del 1971, finalizzato all’attuazione di politiche comuni di sviluppo, nei territori con caratteristiche montane o collinari.
L’attività
Promuove lo sviluppo socio-economico, attraverso varie iniziative di associazione dei servizi comunali, promozione delle risorse, tutela ambientale e animazione culturale.
I servizi
-Co-finanziamento a progetti d’area pubblici e privati.
-Risanamento idrogeologico
-Educazione ecologica e ambientale.
-Assistenza alle scuole per bandi europei.
-Borse di studio ai laureandi.
-Difensore civico
La sede
Via Pineta 117 - 00040 Rocca Priora
Gli orari
Da lunedì a venerdì
Ore 8.00 – 14.00
Martedì e giovedì anche 15.00 - 18.00
I recapiti
Tel  06 9470944 - 06 9470820
Fax 06 9470739
e-mail: info@cmcastelli.it
La Newsletter
iscrizione gratuita dal sito dell’ente
 

Bandi di co-finanziamento
Bando in corso / FONDI ALLE BOTTEGHE NEI CENTRI STORICI
Mauro VallerotondaAncora in vigore fino al 15 gennaio 2005, il bando per gli artigiani situati nei centri storici “Questo bando si aggiunge ad altre azioni di intervento che abbiamo realizzato e che andremo prossimamente a riproporre sempre relativamente ai centri storici - afferma Mauro Vallerotonda, assessore al Piano di Sviluppo Socio Economico dell’ente montano. Beneficiari del bando, possono essere tanto le vecchie attività che i nuovi insediamenti, per interventi relativi a ristrutturazione dei locali, messa a norma degli impianti, rinnovo dell’arredo e sistemazione delle vetrine. L’ammontare del contributo è del 40% sulle spese, fino ad un massimo di circa 9mila euro ad artigiano. Bando scaricabile dal sito.
Bando imminente / RECUPERO FACCIATE NEI CENTRI STORICI
Torna il bando che assegna risorse per la ristrutturazione delle facciate. Beneficiari, i proprietari di edifici ubicati nelle zone del centro storico dei tredici comuni montani.Tra le opere ammissibili al finanziamento, la tinteggiatura esterna, la sostituzione di grondaie, infissi, vetrine, insegne e balconate, la pavimentazione e simili.La misura del contributo concesso è nel limite del 35% sul programma di spesa. I dettagli del bando sono in fase di definizione.
Bando in preparazione / CENTRI COMMERCIALI NATURALI
Ancora una misura per i centri storici. È allo studio la ripubblicazione di un bando rivolto ai piccoli commercianti situati nelle vie centrali dei paesi montani. Il bando vuole stimolare gli esercenti ad organizzarsi come dei piccoli centri commerciali, con la condivisione di iniziative di promozione, vendita e valorizzazione delle attività.” I dettagli del bando sono in fase di definizione.
Come sempre tutti bandi vengono pubblicati sul sito dell’ente, nella sezione “bandi in vigore”. Per ulteriori informazioni, rivolgersi all’area di sviluppo della Comunità Montana
(agenzia@xicomunitamontana.lazio.it - tel 069470820 – 9470944)


La Comunità Montana festeggia Luciana Vinci
(Laura Frangini) - Una vita spesa per la cultura: Luciana Vinci, storica corrispondente del Messaggero per i Castelli, è stata Giuseppe De Righifesteggiata nei giorni scorsi dalla Comunità Montana per la sua intensa attività professionale e sociale a favore del territorio. Nella cerimonia che si è tenuta a Rocca  Priora, la signora Vinci ha ricevuto dalle mani del presidente Giuseppe De Righi una targa come riconoscimento per il “suo impegno in prima linea nel giornalismo e nella animazione culturale di qualità.” Nella sua lunga carriera, ha raccontato la storia e la cronaca dei Castelli romani e prenestini sulle pagine del Messaggero, con sensibilità e passione. Ha curato la pubblicazione di libri, ha diretto una rete televisiva locale, ha gestito una delle stazioni radioamatoriali più importanti del centro Italia. Non solo. Ha promosso e realizzato anche mostre di pittura, manifestazioni poetiche ed eventi culturali di prestigio, come gli incontri con gli scrittori del Lazio organizzati a Rocca Priora, comune dove vive e lavora da sempre. Giuseppe De Righi, Luciana Vinci e Sandro VallerotondaPiù di cinquanta anni di attività, ma davvero non li dimostra, Luciana Vinci, ancora oggi protagonista della vita culturale locale come corrispondente del Messaggero, ma anche come direttrice della rivista “Castelli Romani”e vicedirettrice del periodico “Cronache Cittadine”. A festeggiarla, alla sede della Comunità Montana, anche il presidente del consiglio comunitario Mario Camiglieri, l’assessore alla Cultura Sandro Vallerotonda, e numerosi amici, colleghi ed esponenti del mondo culturale locale.


Nominati i due nuovi assessori
(Laura Frangini) - Vincenzo Casagrande e Fausto Bassani , entrambi della Margherita, sonoFausto Bassani i nuovi assessori alla Comunità Vincenzo CasagrandeMontana dei Castelli Romani e Prenestini. Delegato per il comune di Frascati il primo e per Monte Compatri il secondo, i due nominati all’ente montano il 20 novembre 2004, prendono il posto degli ex- assessori Gianni De Matteis e Franco Belleggia, decaduti dalle loro cariche, a seguito dei risultati elettorali delle ultime amministrative. Mercoledì scorso, 24 novembre, hanno preso parte alla prima riunione di giunta, in cui hanno formalmente ricevuto le deleghe. Vincenzo Casagrande è dunque il nuovo assessore all’Ambiente, mentre Fausto Bassani, assume l’assessorato alle Politiche Archeologiche. “Sono molto felice e stimolato da questo incarico” - rivela Bassani, alla sua prima esperienza in Comunità Montana - mentre Casagrande, già consigliere dell’ente in passato, sottolinea la specificità del lavoro dell’ente “Sarà interessante confrontarsi con una realtà completamente diversa da quella di una amministrazione comunale, affrontando i problemi secondo un’ottica d’area e di programmazione a lungo termine”. Ad entrambi va l’augurio di tutta la Comunità Montana, degli assessori, del Direttore generale e naturalmente del Presidente De Righi “ spero e confido che i nuovi assessori possano portare nuove idee progettuali alla Comunità Montana e nuova linfa nella pianificazione per lo sviluppo territoriale”.


Pian Quintino-Valledodici: Cantiere in allestimento
(Laura Frangini) - Il progetto di risanamento di Valle Dodici-Pian Quintino segna una tappa in avanti verso la realizzazione. Alcuni giorni fa l’ente Montano ha formalmente consegnato i lavori al Consorzio Idrotecna, appaltatore per l’esecuzione delle opere di bonifica dell’area che si incunea tra i comuni di Monte Compatri e Colonna, tormentata da gravi disfunzioni idrogeologiche. Il problema che da anni affligge la popolazione è dovuto alla mancata regimazione delle acque meteoriche, che in inverno, durante i periodi di pioggia intensa, finiscono per tracimare disordinatamente verso valle, provocando allagamenti in tutta Valledodici a Montecompatri, fino alla zona sottostante di Pian Quintino, nel comune di Colonna. In questi giorni il Consorzio sta iniziando l’allestimento del cantiere per la realizzazione dei canali di scolo dell’acqua piovana lungo tutto l’asse interessato. Il sindaco di Montecompatri, Franco Monti, si felicita per le prospettive di soluzione a breve di un problema che, senza l’intervento coordinato con la Comunità Montana e la Regione Lazio, difficilmente sarebbe arrivato ad una soluzione. “Si tratta di un’opera imponente, assolutamente fuori dalla portata di amministrazioni locali come Monte Compatri e Colonna, che sicuramente non dispongono di risorse sufficienti”. Fondamentale per la soluzione del problema è stata anche la collaborazione dei privati, che, come sottolinea Gaetano Bartoli, sindaco di Colonna, hanno dovuto sopportare espropri di parte o tutto il terreno per il passaggio delle condotte. Entro un anno dall’avvio di lavori, la ditta dovrà consegnare le opere di bonifica perfettamente funzionanti. Probabilmente per i residenti a Valledodici-Pian-Quintino sarà l’ultimo inverno di disagio”, afferma Giuseppe De Righi, presidente della Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini, che non è certo nuova alla soluzione di problematiche  idrogeologiche complesse come questa. “Anche nella zona di Pentima Stalla, tra Rocca di Papa e Grottaferrata, abbiamo risolto una questione molto simile, realizzando un’opera di bonifica talmente innovativa, che è diventata un modello di studio per l’ingegneria ambientale italiana”.


P r o g e t t i   s p e c i a l i 


DIFENSORE CIVICO
Garante della legittimità dei procedimenti amministrativi, offre un servizio di tutela giuridica del privato nei confronti della Pubblica Amministrazione. In caso di presunte irregolarità di bandi, concorsi, appalti e simili, interviene per compiere verifiche e correggere le violazioni. Disponibile gratuitamente in sede, ogni giovedì dalle 9.00 alle 13.00 su appuntamento.
info:www.cmcastelli.it

SISTEMA MUSEALE “Museum Grand Tour”
Itinerario culturale che unisce musei e aree archeologiche dei Castelli Romani e Prenestini. Realizzato con la collaborazione dei comuni locali e di altri comuni limitrofi all’area, il progetto è in fase di sviluppo. La guida del Museum Grand Tour, distribuita presso i punti del percorso, offre un panorama complessivo del patrimonio archeologico e artistico locale.
info: www.museumgrandtour.it

SISTEMA BIBLIOTECARIO PRENESTINO
Mette in comune il patrimonio librario delle sei biblioteche comunali dell’area prenestina, rendendolo consultabile telematicamente attraverso l’informatizzazione degli archivi.
Ha un catalogo di 55mila volumi.
Ha sei specializzazioni tematiche.
A breve sarà attivato anche il prestito interbibliotecario. 
info: www.bibliotecheprenestine.it.

 I NOSTRI PAESI - pagina 14

Sommario anno XIII numero 12 - dicembre 2004