Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XIII numero 12 - dicembre 2004

 ATTUALITÀ E COSTUME

Tutte le facce degli adolescenti
(Silvia Cutuli) - Ognuno di noi ha impressi nella memoria i ricordi dell’adolescenza, della scuola, dei compagni, della prima cotta e della prima delusione d’amore.
Ognuno di noi ha vissuto quell’età così difficile eppure così divertente, a suo modo.
Guardandoci intorno in questo 2004 così travagliato, come appaiono i teen-agers?
La Ekma ricerche in un sondaggio, esamina tutti i lati, anche quelli più nascosti di chi oggi ha sedici anni. Non più bambini, anzi con un’aria da vita vissuta, i giovani di oggi si schierano lontani dalla politica, disillusi verso il cambiamento. I valori infatti sono altri: l’amicizia, al primo posto, poi la famiglia e l’amore, facendo posto anche alla solidarietà sociale.
Una generazione che si definisce confusa, che si lascia vivere a volte e che si affida al piccolo schermo del cellulare per comunicare, al punto da aver fatto del cellulare addirittura un’esigenza.
Assorbono tutto, cambiando idea di continuo, facendo così la fortuna dei negozi di abbigliamento che campeggiano nella classifica dei loro consumi.
Sono tentati dall’avere tutto e subito, tanto da aver dimenticato l’emozione del sogno e sperando forse poco nel lieto fine delle fiabe.
Dai risultati di un’altra ricerca svolta da Demoskopea infatti, emerge un atteggiamento pessimistico nei confronti del futuro dell’Italia e del mondo. Le speranze maggiori sono riposte nei progressi della medicina, la paura più diffusa è che l’effetto serra provochi disastri ecologici.
Tutti noi ricordiamo gli anni della nostra adolescenza come anni popolati di interrogativi e sogni sul futuro. È ancora così? Scende il silenzio nelle risposte dei giovani: oggi si sogna accendendo la tv e guardando i reality show.

 ATTUALITÀ E COSTUME

Sommario anno XIII numero 12 - dicembre 2004