Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XIV numero 3 - marzo 2005

 I NOSTRI PAESI - pagina 10

albano laziale
L’Istituto “N. Garrone” partecipa alla BIT di Milano
(Eleonora Persichetti) - Siamo a febbraio, in pieno inverno, completamente assorbiti dai quotidiani impegni di lavoro e di studio. Eppure, sentiamo parlare di vacanze. Di quali vacanze? A parte quei pochi - a dir la verità, negli ultimi anni sono diventati molti! - che possono permettersi la settimana bianca o la settimana ai Tropici, la maggior parte di noi, per evadere dalla routine, fantastica sulle prossime vacanze estive, sui viaggi che potrebbe organizzare per Pasqua. Vacanze, viaggi, in una parola turismo. E quale occasione migliore per discutere di turismo, di nuove offerte, di nuovi servizi e strutture per accogliere chi viaggia, se non un evento a risonanza e partecipazione internazionale, quale la BIT di Milano?
È stata inaugurata alle ore 11 dello scorso sabato 12 febbraio la 25a edizione della più importante manifestazione italiana del settore turistico: la BIT (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano, che proseguirà per quattro giorni consecutivi, fino a martedì 15 febbraio. Ciò che ha contraddistinto questa edizione è un profondo desiderio, quasi una volontà insopprimibile e maturata nel tempo, di offrire prodotti di alta qualità e di farlo in modo del tutto nuovo, in una maniera elegante, raffinata. Regioni, Comuni, Consorzi, Stati esteri, Alberghi, Tour Operator ecc., non ultime le APT (Aziende di Promozione Turistica), compresa quella della Provincia di Roma, hanno allestito i loro stand all’insegna della raffinatezza, affinché la qualità e l’eleganza di un prodotto si vedano dalla sua confezione, dal modo in cui è presentato e commercializzato. “Il buon giorno si vede dal mattino”, diceva un vecchio proverbio! Per questa ragione, al consueto susseguirsi di padiglioni con sviluppo orizzontale, si è preferito quello verticale: due piani sovrapposti di stand espositivi collegati dal piano dove erano concentrati i servizi. L’affluenza di pubblico ed operatori è stata sicuramente maggiore dello scorso anno, a dimostrazione che la qualità premia!
Novità di assoluto rilievo, nell’attuale edizione, la presenza, per la prima volta, della Cina.
Non è mancata, vista la rilevanza turistica che rappresenta, la Regione Lazio, la quale raccoglieva, oltre alle Province, alcuni importanti operatori del settore. Recenti statistiche affermano che le presenze turistiche nella nostra regione sono aumentate.
Bisogna, comunque, darsi da fare con nuove offerte, adeguandole alle nuove tendenze del mercato turistico. E poi, dulcis in fundo, la BIT ha registrato la partecipazione di alcuni rappresentanti dell’Istituto “N. Garrone” di Albano Laziale, che è intervenuto con un gruppo composto da 6 allieve: Sara Fiumi, Martina Marconi, Tania Marcucci, Eleonora Roscini, Gloria Ulizzi e Ilaria Valiante, accompagnate dai professori Anna Maria Carbonari e Mauro Trombetti. Professori ed alunne hanno coadiuvato l’APT della Provincia di Roma nel promuovere le bellezze artistiche, naturalistiche, archeologiche e l’eno-gastronomia delle cittadine dell’hinterland romano. E sì, perché dobbiamo mostrare ai potenziali turisti italiani e stranieri che nella nostra regione non soltanto la capitale merita di essere visitata, ma anche le meravigliose cittadine dei Castelli Romani. Parola di cittadina castellana.


albano
Donne, diritti, politica
(A.G.) - Un interessante convegno di studio dal titolo «Donne, diritti, politica» è stato organizzato con il patrocinio e il finanziamento della Provincia di Roma e del Comune di Albano Laziale, il Dipartimento di Storia dell’Università degli Studi di Roma «Tor Vergata» e l’Associazione «Amici del liceo Ugo Foscolo» di Albano. I lavori si svolgeranno nelle giornate di lunedì  7 e martedì 8 marzo nei locali del Teatro Alba Radians, Borgo Garibaldi, 8/10.
Al convegno di studio è prevista la partecipazione di studiose altamente qualificate e di differente orientamento storiografico, come indicato nel programma.
Lunedì 7 marzo 2005
Ore 9,30 - Presiede: Anna Rossi Doria, Università di Roma «Tor Vergata»
Saluto delle autorità civili e accademiche:
Franco Salvatori, Preside Facoltà di Lettere e Filosofia - Università di Roma «Tor Vergata»
Marco Mattei, Sindaco di Albano
Vincenzo M. Vita, Assessore alle Politiche Culturali della Provincia di Roma
Introduzione ai lavori
Anna Rossi-Doria, Università di Roma «Tor Vergata»
Esperienza e progetti femminili nella Guerra e nella Resistenza
Dianella Gagliani, Università di Bologna
L’associazionismo femminile cattolico di fronte al nuovo impegno politico
Paola Gaiotti De Biase, Storica del movimento femminile
Ore 15,30 - Presiede: Roberta Morelli, Università di Roma «Tor Vergata»
Unione Donne Italiane: la definizione dei diritti e la ricerca dell’identità
Patrizia Gabrielli, Università di Siena
Il femminismo degli anni Settanta e l’affermazione di una nuova soggettività
Elda Guerra, SSIS, Università di Bologna
Martedì 8 marzo
Ore 9,30 - Presiede: Francesco Piva, Direttore del Dipartimento di Storia - Università di Roma «Tor Vergata»
La questione della rappresentanza politica dalla Costituzione ad oggi
Giuditta Brunelli, Università di Ferrara
I diritti delle donne come diritti umani: a dieci anni dalla Conferenza di Pechino
Elisabetta Vezzosi, Università di Trieste
Ore 15.30 - Coordina: Margarete Durst, Università di Roma «Tor Vergata»
Il mio incontro con il femminismo - Testimonianze di:
Vania Chiurlotto, UDI - Unione Donne Italiane
Franca Fossati, giornalista
Bia Sarasini, giornalista


monte compatri
La Pro Loco e le scuole
(Luigi Baldassarre)  - Oramai la “Montecompatri 2000 Pro Loco”sta diventando sempre più una sorta di laboratorio che elabora progetti culturali indirizzati alla rivalutazione dei personaggi locali. Infatti, grazie al sacrificio e all’impegno profuso dai  suoi soci, codesta Associazione, con somma soddisfazione, vede realizzare il progetto “Coscienza e Conoscenza delle proprie radici” in tutte le sue fasi, rivolto, soprattutto, ai giovanissimi studenti delle Scuole locali.
La prima fase è stata realizzata il 23 dicembre scorso con la presentazione e diffusione della ristampa del libro “Monte Compatri - profilo storico-” di Giuseppe Ciaffei, alla presenza di numerose personalità politiche, sociali e culturali a vari livelli.
La seconda fase si è conclusa il 24 febbraio 2005  con la donazione da parte della Pro Loco dei libri del Ciaffei agli alunni della Scuola Media e delle 4° e 5° Elementari dell’Istituto Comprensivo di Monte Compatri. Alla manifestazione hanno partecipato, oltre al Presidente e al C. di A. dell’Associazione, il Dirigente Scolastico, il Sindaco e l’eminente prof. Luigi Devoti, storico dei Castelli Romani. Ognuno di essi, con brevi interventi, ha illustrato a tutti i presenti il progetto, spiegandone le finalità. Infatti, attraverso la facile lettura del libro,  si ha  possibilità di conoscere la storia , la cultura, la società del proprio paese e, dunque, di acquisire la consapevolezza delle proprie radici e l’orgoglio delle proprie origini, nonché il senso dell’appartenenza. Solo in tal modo, conoscendo il passato, si può prendere coscienza del presente per poi poter progettare in meglio il futuro.
La terza fase del progetto prevede, con il supporto degli insegnanti, una programmazione triennale di interventi. Si leggeranno in classe e si analizzeranno i vari periodi storici che hanno tracciato il paese; si effettueranno concorsi a tema e si adotteranno tutti quegli strumenti necessari  all’interscambio culturale tra gli alunni locali e quelli della cittadina di Calahorra con la quale Monte Compatri è gemellata.
Per la qualcosa, gli studenti calahorriani riceveranno dalla “Montecompatri 20000 Pro Loco” N. 800 libri “Monte Compatri –profilo storico-” tradotti nella loro lingua.
Tra i tanti progetti culturali di alto livello, che la “Commissione Cultura” dell’Associazione sta elaborando, questo è il primo ad essere realizzato grazie alla generosità di sponsor che hanno apprezzato il progetto, anche grazie alla sensibilità e all’opera di sostegno di tutte quelle Istituzioni sovracumunali che hanno creduto e credono nell’operatività di questa Associazione.


velletri
Visite guidate il 12 e 13 Marzo
(Alessio Colacchi) - Nell’ambito della festa delle Camelie, organizzata dal comune di Velletri, sabato 12 e domenica 13 Marzo l’associazione culturale Diakronica svolgerà tre entusiasmanti itinerari di visite guidate all’interno del centro storico veliterno. Le visite, che accompagneranno i partecipanti alla scoperta della cultura e della storia del più grande centro dei Castelli Romani, si dirameranno lungo tutto l’abitato, per permettere una conoscenza più accurata dei monumenti che arricchiscono questa città. Tre gli itinerari attraverso i quali si snoderà il percorso storico-artistico cittadino: il primo parte da piazza Benedetto Cairoli, dove sorge la magnifica torre del Trivio, risalente al sec. XIII, vero emblema della città; il secondo invece, partendo dal giardinetto delle Camelie (piazza martiri di Pratolungo), si dilunga fino all’antica chiesa di santa Lucia; il terzo infine parte da piazza Mazzini, per snodarsi attraverso i vicoli della parte più popolare del centro storico, fino alla chiesa di san Clemente ed al museo diocesano.
Le visite sono completamente gratuite e si svolgeranno sabato dalle ore 11:00 alle ore 17:00, mentre domenica inizieranno alle 10:30, per terminare sempre alle ore 17:00. Nelle tre piazze del centro storico ci saranno degli appositi gazebi, dove i visitatori troveranno a propria disposizione le guide che li accompagneranno nella visita del centro storico.
Per maggiori informazioni chiamare i seguenti numeri: 3476472907-3288349922.


rocca priora
Trasloca  la chiesa della Madonna della Neve
(Nicola Pacini) - Stanno iniziando in questi giorni i lavori per il restauro del Santuario della Madonna della Neve. Il rettore d. Leonardo D’Angelone comunica che la chiesa sarà inagibile per alcuni mesi, pertanto le  funzioni religiose si svolgeranno presso i locali di via Roma, dove una volta era ubicata la tabaccheria di Vinci Riccardo, gli unici disponibili e di una discreta superficie. Per il restauro  dell’edificio la Regione Lazio ha stanziato circa 2 miliardi delle vecchie lire, i lavori saranno realizzati sotto la responsabilità dell’amministrazione comunale.


Lettera ai VV.F.
Le tre distratte di Via Lavatoio 8 di Grottaferrata ringraziano di cuore i Vigili del Fuoco di Frascati per il  loro soccorso celere e competente reso domenica mattina 6 febbraio 2005. ANCORA UNA VOLTA NON AVETE DELUSO LE ASPETTATIVE DI NOI CITTADINI NEI VOSTRI CONFRONTI!!!!!! Fiduciose che la rivista “Controluce” venga letta da tutti i cittadini dei Castelli Romani, chiediamo la collaborazione di tutti affinchè questo messaggio giunga forte e chiaro a destinazione!
Rosa, Mari e Rosa da Bari

 I NOSTRI PAESI - pagina 10

Sommario anno XIV numero 3 - marzo 2005