Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XIV numero 3 - marzo 2005

 I NOSTRI PAESI - pagina 11

cave
“1° Carnevale dei bambini”
(Laura Sacchi) - È stato un Carnevale sicuramente innovativo e ben organizzato quello svoltosi a Cave dal 3 all’8 febbraio 2005. Il tradizionale e molto antico rituale carnevalesco ha voluto coinvolgere quest’anno soprattutto i bambini: quello appena svoltosi  è stato, infatti, il “1° Carnevale dei bambini” promosso e organizzato  dall’assessorato sport-turismo-spettacolo e dall’associazione turistica pro-loco di Cave.
La manifestazione ha avuto inizio la mattina di giovedì 3 febbraio con il raduno delle maschere e la sfilata dei bambini della scuola elementare e materna, proseguita nel pomeriggio con i cortei dei carri allegorici nelle strade centrali del paese.
Una iniziativa particolarmente interessante, svolta in collaborazione con l’assessorato alla cultura e alla pubblica istruzione del comune di Cave e andata a buon fine grazie ai finanziamenti elargiti dalla Regione Lazio, è stata la distribuzione a tutti i bambini della scuola elementare e materna delle maschere; i bambini hanno potuto utilizzarle per tutta la durata del Carnevale per poi restituirle alla fine della manifestazione.
Sabato 5 la manifestazione è proseguita nel tardo pomeriggio con lo spettacolo, all’interno della struttura geodetica, dell’associazione culturale danzAmica di Cave, con balli e coreografie rappresentanti racconti fiabeschi e fantastici. La serata di sabato ha avuto un simpatico epilogo con il “Veglione di Carnevale dei bambini”, sempre all’interno della struttura geodetica, organizzato dall’Associazione Genitori “Scuola Insieme”di Cave e dall’Associazione Commercianti Artigiani di Cave (As.Co.Ar.Ca), con l’offerta a tutti i bambini di prodotti tipici della tradizione culinaria carnevalesca.
Domenica 6 e martedì 8 febbraio il Carnevale si è avviato alla conclusione con i consueti cortei delle maschere e dei carri allegorici accompagnati dalla banda musicale “G.Puccini” di Cave. Divertenti e molto apprezzati dai bambini gli spettacoli di animazione dell’”Allegra Carovana”, con giochi, esibizioni, palloncini e pop corn offerti a tutti i piccoli partecipanti.  La manifestazione, fortunatamente sostenuta dal bel tempo, è terminata martedì sera con lo spettacolo teatrale “Non Ti Pago” di E.De Filippo, rappresentato dall’Associazione Teatrale Arcobaleno Amico.


frascati
“Gino Marotta - Natura e Artificio”
(A.G.) - I settanta anni dell’artista molisano Gino Marotta (nacque a Campobasso nel 1935) sono stati festeggiati, su iniziativa del sindaco Francesco Paolo Posa e dell’Assessore alle Politiche Culturali Stefano Di Tommaso, con l’allestimento di una mostra  nella quale è stata esposta un’ampia selezione delle opere del Maestro. La mostra “Gino Marotta - Natura e Artificio” resterà aperta fino al 13 marzo, quindi c’è ancora tempo per visitarla. È l’ultima di una lunga serie che iniziò nel lontano 1957, alla galleria Montenapoleone di Milano. Subito dopo, nel 57-58, Gino Marotta era presente in altre mostre di grande rilievo internazionale insieme a pittori come Burri, Fontana, Capogrossi, Balthus, Licini e Léger. “Pittori d’oggi Francia-Italia” a Torino, “Modern Italiensk Maleri” a Copenaghen ed altre rassegne internazionali hanno documentano la pittura italiana contemporanea e Gino Marotta nei Musei e nelle Gallerie di Arte moderna nel mondo.
Marotta ha pensato e realizzato alcune delle mostre più interessanti dell’arte italiana contemporanea come “Lo Spazio dell’Immagine” a Foligno nel 1967, “Amore Mio” a Montepulciano nel 1970 e ha collaborato alla grande mostra “Vitalità del Negativo” al Palazzo delle Esposizioni di Roma nel 1970. Le sue opere di pittura e scultura sono conservate in prestigiosi musei, istituti bancari e collezioni private in Italia e all’estero. Il Maestro si è occupato anche di cinema e di teatro, portando il suo contributo di ricercatore innovativo. Ha collaborato a grandi produzioni come la “Bibbia” di John Huston; ha esordito in teatro nel 1959, come scenografo, nel Misantropo di Luigi Squarzina, messo in scena al teatro Olimpico di Vicenza, con i costumi di Corrado Cagli e, sempre come scenografo, nel lfilm “Salomè”.
Gino Marotta - Natura e Artificio. 20 febbraio – 13 marzo 2005.
Scuderie Aldobrandini – Piazza G. Marconi 6 – Frascati.
Biglietto di ingresso: intero € 5,16; ridotto € 2,58.
Orari: dal martedì al venerdì 10-18; domenica e festivi ore 10-19. Lunedì chiuso.
Per informazioni: 06/9417195.


rocca priora
Il volontariato dell’Arvas negli ospedali dei Castelli
(Nicola Pacini) - Anche l’ospedale Cartoni è entrato nel novero degli ospedali dei Castelli in cui opera l’ARVAS  (Associazione Regionale Volontaria di Assistenza Sanitaria), con i servizi di supporto sanitario e sociale a favore dei degenti. Sono anni che la benemerita Associazione si prodiga con centinaia di operatori sanitari in tutti i Castelli Romani e nel policlinico di Tor Vergata. La dott.a Anna Maria Zucchi è la presidente, sempre impegnata nella formazione dei volontari e nell’assistenza ai malati.
Ci dice: i nostri volontari, provengono da tutti i ceti sociali, e si prodigano gratuitamente nei momenti più impegnati della giornata. Naturalmente tutti i volontari prima di essere impiegati nei reparti ospedalieri partecipano ai corsi di formazione e ad un periodo di tirocinio. L’assistenza dei volontari dell’ARVAS oltre che sotto l’aspetto sanitario, si esplica per i tanti aspetti della vita sociale, quale supporto morale e di servizio. Il nostro Statuto, infatti, ci impegna ad una costruttiva opera di sostegno e di supporto sanitario e morale, per i tanti problemi che affliggono gli infermi e le loro famiglie. Attualmente sono circa 80 i volontari che operano nei vari ospedali. A Frascati negli ultimi mesi abbiamo effettuato dei corsi per volontari, con la collaborazione dell’AMCI, l’associazione dei medici cattolici. In questi corsi si sono prodigati in modo particolare i dottori Michele Di Paolo e Filippo Cesali, insieme con il cappellano d. Guerino Del Vecchio. Dobbiamo infine registrare l’apprezzamento del personale sanitario degli ospedali per l’opera dei nostri volontari.


monte compatri
Colazione pasquale a Borgo Ghetto
(Nr) - L’Associazione “Borgo Ghetto”, con la collaborazione della Parrocchia e il contributo dei Commercianti di Monte Compatri, offrirà alla popolazione la tipica colazione pasquale, composta di uova sode, salame, pizza pasquale ecc. L’evento farà riscoprire l’antica tradizione dei nostri nonni ormai mantenuta solo in alcune famiglie e di cui, quindi e purtroppo, si sta perdendo la cultura.
L’appuntamento è per tutti presso la sede di “Borgo Ghetto” in Piazza del Duomo, 14 dalle ore 9,30 alle ore 12,00 circa, il 27 Marzo in occasione della Santa Pasqua, anche per un simpatico scambio di auguri.


labico
Una Serata in Teatro
(Marco Cacciotti) -  Venerdì 11 febbraio alle ore 21, presso la Biblioteca Comunale, la Compagnia Teatrale Hypocrites ha presentato L’uomo dal fiore in bocca, di Luigi Pirandello, interprete Alfredo Colagrossi. A seguire, Il tabacco fa male, di Anton Cechov, interprete Giuseppe De Gregari. Per il finale, Una domanda di matrimonio, di Anton Cechov, regia di Lucio Rosato, scene e costumi di Gabriele Mayer. Manifestazione ad ingresso libero promossa con il sostegno dell’IMAIE, Istituto per la tutela dei diritti degli artisti interpreti esecutori. Una serata all’insegna della cultura e del divertimento che ha allietato tutto il pubblico presente in sala. 


palestrina
Inaugurato  il centro sperimentale  integrato
(Laura Frangini) - Formazione professionale, ma anche informatica, qualità, consulenza fiscale e del lavoro, assistenza alle imprese: sono questi i servizi proposti dal Centro Sperimentale Integrato (CSI), un’iniziativa nata per offrire una consulenza a 360 gradi nel settore dell’imprenditoria e del lavoro. Inaugurato a  Palestrina sabato scorso,19 febbraio, il Centro è stato realizzato dall’Akira Consulting - ente formativo già molto conosciuto nell’area prenestina - insieme ad un gruppo di cooperative e società di settore che fanno capo allo Studio Morelli Muratori di Frascati. All’inaugurazione, che si è tenuta nel primo pomeriggio nella sede di via della Stazione 1, erano presenti i responsabili dello studio associato, il titolare dell’Akira Consulting Cristiano Giallatini, diversi addetti ai lavori e alcune autorità, tra cui il sindaco di Palestrina Rodolfo Lena e l’assessore regionale Giorgio Simeoni, che si è complimentato per la nascita del nuovo ente formativo.”Uno dei punti fondamentali di questo  Centro  Sperimentale - ha infatti specificato la dott.ssa Gianna Muratori - sarà proprio la proposta di un programma molto articolato di corsi professionali, finanziati dalla regione Lazio attraverso il Fondo Sociale Europeo”.


rocca priora
Discesa della pace
(Nicola Pacini) - Si è svolta sabato 19 febbraio la seconda edizione della manifestazione “ La Discesa della Pace”, organizzata dallo Sci Club Les Chateaux di Rocca Priora, con la collaborazione dell’Ambasciata della Repubblica Ceca di Roma. La manifestazione si è svolta a Campo Staffi, in provincia  di Frosinone, ed era riservata a tutti i diplomatici delle ambasciate di Roma. La banda musicale Corbium, diretta dal M. Cantarini, ha prestato il servizio musicale per questa Discesa della Pace. Particolarmente felice, ed impegnato, il presidente dello Sci Club, Mario Falotico, e  l’intero comitato direttivo.


Concorso Michetti
(Photo Club Controluce)
Siamo dispiaciuti, ma dobbiamo annunciare al pubblico che quest’anno non è stato possibile organizzare lo svolgimento del 5° Concorso di Poesia intitolato ad Alfredo Michetti e destinato a tutti i ragazzi dei Castelli Romani che frequentano le scuole medie inferiori. Con questo comunicato vogliamo precisare che il motivo è solo di tipo economico. Si sono accavallati due eventi negativi: non c’è stata la copertura economica di uno sponsor e non è stata ancora accreditata la somma della sponsorizzazione dell’evento dello scorso anno. La nostra associazione non è stata costretta a rinunciare, visto che non disponiamo di fondi sufficienti per coprire contemporaneamente le spese di due edizioni. Sperando che nei prossimi mesi si possa avere quanto promesso, diamo appuntamento a tutti al prossimo anno.

 I NOSTRI PAESI - pagina 11

Sommario anno XIV numero 3 - marzo 2005