Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XIV numero 3 - marzo 2005

 SPETTACOLI

Migliore con Valerio Mastandrea
(Serena Grizi) - Valerio Mastandrea con il monologo Migliore porta in scena al Piccolo Jovinelli un personaggio complesso e fragile che lavora per il servizio esclusivo di una carta di credito che soddisfa ogni giorno i capricci di clienti extra lusso. Fuori del lavoro si adopera in ogni sorta di volontariato, non si tira mai indietro anche di fronte a imposizioni bislacche che sente come suoi doveri e incassa rimproveri e malanni psicosomatici senza ribellarsi. Fino al giorno che per un errato calcolo si renderà protagonista di un delitto per il quale non verrà punito, ma del quale accuserà il senso di colpa diventando “cattivo”. Essere cattivo lo porterà a porsi nei confronti del mondo in modo diverso e la società, con sua iniziale sorpresa, risponderà positivamente al suo cambiamento poiché inizierà la sua scalata al successo professionale, sociale ed anche il proprio recupero psico-fisico.
Migliore è un monologo comico e denso di vita e attualità scritto da Mattia Torre (il testo del film “Piovono Mucche” di L. Vendruscolo, editor della serie “Love Bugs” attualmente trasmessa su Italia 1) che Mastandrea interpreta con misura e mestiere sempre appeso al filo sottile del surreale in contrasto con la forza scenica che gli viene riconosciuta dopo tanti films e dopo personaggi forti come il meccanico opportunista in “Velocità Massima” di Daniele Vicari.
Lo aiuta un testo eccezionale, ritmato e incalzante, e la vena comica che scaturisce dalle situazioni vissute da un uomo divenuto “cattivo”, in una società affascinata dalla prepotenza, dopo essere stato “buono” in compagnia di tanti buoni (e forse un tantino ipocriti) sentimenti.                    Fino al 13 marzo in teatro.

 SPETTACOLI

Sommario anno XIV numero 3 - marzo 2005