Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

1° corso di Floorball a Genzano

Marzo 19
22:40 2012

Al momento sono iniziati gli allenamenti con un’unica frequenza settimanale ed il gruppo comprende una larga fascia di età, dai bambini agli adulti.

Ma che cos’è il Floorball? Il Floorball o Unihockey, è una disciplina che nasce negli anni 50 in America, negli Stati Uniti, che veniva praticata come metodo di allenamento e preparazione per i giocatori di hockey su ghiaccio. Ben presto la nuova specialità sportiva, si diffonde anche nel vecchio continente soprattutto nel nord Europa, in Svizzera, Svezia e Finlandia e proprio dall’intento di queste tre nazioni nasce nel 1986 l’organizzazione internazionale IFF “International Floorball Federation” che organizza ogni due anni, i campionati mondiali maschili e femminili.

A raggruppare tutte le federazioni internazionali della disciplina, viene fondata di recente nel 2010, l’associazione “SportAccord” che risponde al Comitato Olimpico. Ad oggi il Floorball è uno sport olimpionico.

Cosa fa la fortuna di questo gioco e quali sono le sue caratteristiche? Trovando le sue radici nell’hockey, certamente sono molte le somiglianze con questo sport, comprese in larga parte le regole del gioco, ma la sua fruibilità è maggiore. Per prima cosa non vi è l’uso di pattini ed il campo può essere al chiuso o all’aperto ma sempre pavimentato e di due dimensioni, grande o piccolo (40×20 il campo grande, 24×14 il campo piccolo). Si utilizzano le stecche di plastica ed una pallina sempre di plastica ma molto leggera e le squadre sono composte ognuna da 3 o 5 giocatori più il portiere, secondo le misure del campo di gioco. Le partite iniziano come nell’hockey con un ingaggio a centro campo e sono giocate in 3 tempi da 20 minuti per le categorie senior, oppure per le giovanili in 2 tempi da 15 o 20 minuti. L’abbigliamento è molto semplice, la divisa ufficiale è composta da pantaloncini, maglietta e scarpe da ginnastica ed è priva di protezioni, diversamente per il portiere che invece indossa casco e ginocchiere. Quest’ultimo gioca e si muove sempre in ginocchio davanti la piccola porta e non utilizza la stecca ma indossa i guanti.

Data l’intensità del gioco diventa fondamentale avere più giocatori da sostituire in maniera frequente ma la panchina ne può raccogliere al massimo 20 per ogni squadra.

Attualmente nella nostra regione sono presenti solo altre due strutture sportive riconosciute dalla Federazione Italiana FIUF (Federaz. Italiana Unihockey Floorball) che partecipano a vari tornei, da quelli studenteschi a quelli internazionali e anche Genzano vuole raccogliere la sua sfida.

Per vedere una dimostrazione dal vivo, si dovrà attendere le fine del mese di Aprile, quando sarà organizzata una manifestazione all’aperto per le vie di Genzano, principalmente in due punti, in Piazza T. Frasconi e presso il Parco dell’Olmata. Per chi invece volesse prendere contatti con la struttura dove si svolgono gli allenamenti, si può rivolgere direttamente all’allenatore Giuseppe Di Veronica (cell. 328.4048896).

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”