Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

1 febbraio con i Beatbox, sulle orme musicali dei baronetti di Liverpool

Gennaio 31
12:22 2014

protagonista l’inossidabile coppia artistica formata da Giacomo Battaglia e Gigi Miseferi che hanno inaugurato a Chiaravalle (Cz), la stagione artistica 2014, promossa dal Comune, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Associazione culturale “Tempo Nuovo”, l’Associazione culturale “Dinamicamente” e il Gruppo folcloristico musico teatrale “Città di Chiaravalle”. Con loro in palcoscenico Ivana Pellicanò e la Band Larga, composta da quattro eccellenti musicisti: Carmelo Coglitore al sax, Francesco Pappaletto al pianoforte, Pino Delfino al contrabbasso e Tonino Palamara alla batteria, per dare vita a uno show a ritmo di swing anni ’30/’40 per recuperare, come è stato spiegato, l’ottimismo, la voglia di guardare con fiducia al futuro che quella musica trasmetteva, nonostante i tempi fossero particolarmente duri. “Dalle Lasagne al Brod…way”, esorcizzando il tema della crisi, vuole essere di buon auspicio con le sue due ore di spettacolo coinvolgente, divertente, di elevato spessore artistico e musicale, che il pubblico del Teatro “Impero” ha particolarmente gradito. Nella prima parte a guidare è prevalentemente l’ironia e la satira dei due artisti calabresi che hanno intrattenuto con esilaranti gags e riferimenti all’austerity che imperversa, all’attualità, alla politica, a usi e costumi del popolo italico. L’atmosfera è quella delle loro più belle performances nella Compagnia del Bagaglino. Nella seconda parte la musica si fa metafora per raccontare, per viaggiare nel tempo, ma anche per andare lontano, con la comicità sempre pronta a sbucare dietro l’angolo e a salvarci dall’eventualità di prenderci troppo sul serio, così come Giacomo Battaglia spunta con le sue spassose incursioni tra le esibizioni canore di Gigi Miseferi che piacevolmente stupisce in questa nuova veste. Concorre a creare questo felice mix di musica e gags, ancora la presenza frizzante di Ivana Pellicanò, con la sua intensa e sensuale voce.
La stagione proseguirà sabato 1 febbraio, sempre alle ore 21, con “The Beatbox live concert”, per rivivere attraverso la musica i momenti salienti della storia dei Beatles. Molto più che un semplice tributo ai Beatles, la performance dei Beatbox si propone di far rivivere l’energia e il fascino del mitico quartetto di Liverpool. E per ottenere il risultato desiderato nulla è stato lasciato al caso: dalla strumentazione, identica a quella usata dai Beatles nei loro storici concerti, ai vestiti, confezionati su misura dalla stessa sartoria che li creò per la tournèe americana dei Fab Four. A dare vita a questo progetto, quattro musicisti dal curriculum più che nobile: Alfio Vitanza, Mauro Sposito, Riccardo Bagnoli e Guido Cinelli vantano collaborazioni con i grandi nomi del pop italiano.
Uno show che attraversa i ricordi e le scoperte di più generazioni, con esecuzioni fedelissime a quelle originali, per riscoprire l’entusiasmo e la positività dei mitici anni ’60.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento