Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

10° edizione EVENTO DOMINO, una serata all’insegna della musica e della danza

Novembre 19
20:25 2018


sabato 24 Novembre 2018 | h. 22.30

SPAZIO 900 | Piazzale Guglielmo Marconi 26b, Roma


Evento Domino: una serata all’insegna della musica e della danza, firmata da 10 coreografi di fama mondiale
 

Evento Domino, giunto alla sua decima edizione, è l’evento che celebra le eccellenze della danza, un format vincente all’insegna della sperimentazione artistica, volto alla valorizzazione e al supporto della nuova generazione della danza italiana.

Beatrice Alessi, Irma di Paola, Simone Ginanneschi, Silvia Marti, Laccio, N.ough, Luca Paoloni, Veronica Peparini, Francesco Saracino, Mattia Tuzzolino sono i dieci coreografi di fama internazionale che, dalle ore 22.30, si alterneranno sul palco di Spazio 900 a Roma con il loro personale e inedito progetto, nei soli 5 minuti a disposizione, con l’intento di sperimentare ogni genere di danza.

Nato da un’idea dei danzatori e coreografi Adriano Bettinelli, Irma di Paola e Luca Paoloni, con la collaborazione della PR e art director Roberta Pitrone, Effetto Domino diventa una piattaforma per lo sviluppo e la promozione della danza italiana attraverso produzioni artistiche, eventi e workshop.

Ormai giunto alla decima edizione, Evento Domino è emerso dalla necessità impellente di ampliare l’offerta coreografica presente in Italia e di stimolare l’ambiente artistico, diventando così un appuntamento immancabile per coreografi, ballerini, performer e addetti ai lavori, raggiungendo nelle ultime edizioni fino a 1500 persone in una sola notte. Evento Domino è una serata all’insegna dello spettacolo e del divertimento no-stop che oltre a portare sul palco coreografi e artisti di calibro internazionale vedrà la presenza di personaggi dello spettacolo e del jet set.

(Adriano Bettinelli, Luca Paoloni, Irma Di Paola)

Sarà presente anche IED Roma, in qualità di partner culturale. Gli studenti del terzo anno del corso di Video Design, infatti, realizzeranno per l’occasione i visual del deejay set, con il coordinamento della video artist e docente Alice Felloni. 

_

BIO FONDATORI EFFETTO DOMINO

Adriano Bettinelli – Art Director: È ballerino per show televisivi come Amici, The Voice, X factor, MTV EMA, MTV Italian Music Awards, WMA, Sanremo, Miss Italia, Nemica Amatissima. Collabora con artisti del calibro di Pharrell Williams, Kylie Minogue, Elisa, Andrea Bocelli Alessandra Amoroso, Gianni Morandi, Claudio Baglioni, Giorgio Panariello.

Parla così di Evento Domino: “è come il figlio che m’assomiglia di più, come la coreografia che più mi rappresenta, è la mia idea di arte, l’arte che unisce e diventa condivisione. Non c’è gioia più grande che quella di vedere il nostro pubblico sorridere, ballare e divertirsi, un vero e proprio effetto domino di emozioni!!”

Luca Paoloni – Art Director: Assistente alla creatività per Luca Tommassini nella trasmissione “Amici di Maria De Filippi”. Fin dal 1996 ha collaborato in varie produzioni RAI con la possibilità di ricoprire ruoli diversi, danzatore, assistente coreografo e coreografo senza trascurare mai la carriera di insegnante.

Per lui Evento Domino è “La massima espressione della sana condivisione. Nato in piccolo ma pensato sempre in grande. Tanti Artisti che pur divertendosi mettono a disposizione la loro arte per condividerla e soprattutto una classe lavoratrice che si riunisce e fa vedere quanto è bella.

Irma Di Paola – Art Director: Coreografa per Riki Mania Tour, tour teatrale di Enrico Brignano, Amici di Maria De Filippi e al fianco di Claudio Baglioni e Gianni Morandi in Capitani Coraggiosi, con Fabio Fazio per il Festival di Sanremo. Cura spot pubblicitari per TIM, Fox e Birra Dreher. Come danzatrice ha lavorato con i più grandi coreografi nazionali ed internazionali come Luca Tommassini e Giuliano Peparini.

Parla così di Evento Domino: “è come il figlio che m’assomiglia di più, come la coreografia che più mi rappresenta, è la mia idea di arte, l’arte che unisce e diventa condivisione. Non c’è gioia più grande che quella di vedere il nostro pubblico sorridere, ballare e divertirsi, un vero e proprio effetto domino di emozioni!!”

BIO COREOGRAFI

Beatrice Alessi ballerina e coreografa, nasce il 30 giugno 1992. Alcuni dei suoi lavori: “Siddharta” il Musical, “Sanremo” nel corpo di ballo di Raffaella Carrà (Rai 1), “FORTE FORTE FORTE” (Rai 1), MTV Music Awards, Coca Cola Summer Festival e tanti altri.
Dal 2014 diventa co-direttrice artistica del movimento artistico e percorso formativo “Damnedancers” che nasce nel 2012 di cui ancora fa parte. Nel 2017 forma un proprio gruppo tutto al femminile “Le Edera” con il quale sta raggiungendo molti traguardi importanti.

Simone Ginanneschi è fondatore di Bounce Factory e direttore del Bounce Factory Dance studio Roma, coreografo internazionale, vincitore dell’Italian Music Awards come best coreografia per Daniele Silvestri per la canzone “Salirò”. Assistente coreografo per molti programmi televisivi, coreografo del film “La Grande Bellezza” diretto da Paolo Sorrentino e vincitore del premio Oscar.

Laccio rappresenta un talento non convenzionale e rivoluzionario nel mondo della danza e non solo. Il quotidiano più importante della stampa “W” di New York lo definisce “youthquake”, terremoto; Vogue parla di lui come il giovane talento “with the face of Botticelli angel and the spirit of Johnny Rotten”. Giovane, eclettico, poliedrico, Emanuele Cristofoli in arte Laccio da inizio alle sue esperienze artistiche grazie all’incontro con la danza urbana, conquistando fin da subito approvazione grazie al suo innato talento. I suoi interessi si spingono oltre, infatti si specializza come interior designer all’Istituto Europeo di Design e nel frattempo si dedica anche alla moda: disegna una collezione che riscontra molto successo, da Villamoda nel Kuwait a Bloomingdale’s di New York e a seguire sulle pagine di “Vogue” Inghilterra e sulla rivista internazionale “W”. La sua carriera intraprende diverse direzioni: prima ballerino, poi coreografo e direttore artistico, Laccio, nel suo essere poliedrico acquisisce esperienza sul campo. Nell’ultimo anno ha lavorato al fianco di Paolo Sorrentino, è stato direttore artistico di “Dance Dance Dance” e ha curato eventi e campagne pubblicitarie per brand come Calzedonia, Vogue, Tim, Tezenis.

Alessandro Steri e Filippo Ranaldi in arte N.ough, insegnanti internazionali in Italia – Spagna – Slovenia – Svezia – Danimarca – Lituania – Belgio – U.S.A. (movement, lifestyle studio a L.A.) – Germania – Svizzera – Grecia, sono fondatori e art director di N.ough Company e N.ough Megacrew primi classificati a Word of Dance Italy e Netherland. Semifinalisti di Italia’s Got Talent, coreografi e ballerini di numerosi programmi televisivi come X Factor e Amici.

Silvia Marti è performer e coreografa freelance italiana. Fondatrice del personale progetto Kodance, finalista del festival Cinedans Dance on screen è stata direttore artistico del centro balletto di Roma dal 2008 al 2014, considerata un’artista innovativa e sperimentale dal linguaggio personale.

Veronica Peparini coreografa di fama internazionale, firma le coreografie per video e concerti di artisti del calibro di Elisa, Alessandra Amoroso, Kylie Minogue, Tiziano Ferro, Claudio Baglioni solo per citarne alcuni. Da sempre divisa tra tv e teatro lavora da sei anni nel talent “Amici di Maria De Filippi” e precedentemente in diverse trasmissioni televisive come “Nemica amatissima”, “Pequenos Gigantes” e “Miss Italia” mentre per il teatro ha curato le coreografie del musical “Romeo e Giulietta ama e cambia il mondo” prodotto da David Zard e collabora da anni al fianco di Franco Dragone e Luc Petit per alcuni show in Cina, Belgio e Francia.

Francesco Saracino coreografo di fama internazionale, ha sempre spaziato, grazie al suo esteso background, tra teatro e il mondo commerciale. Artista trasversale appunto affianca Giuliano Peparini nelle creazioni per il Teatro dell’Opera di Roma e in numerose edizioni di “Amici di Maria De Filippi” fino ad arrivare all’ultimo concerto di Claudio Baglioni “50 al centro”. Ha collaborato negli anni anche con Luca Tommassini alla creazione di numerosi show televisivi e teatrali per artisti del calibro di Katy Perry (MTV ema), Pink, Elisa, Mariangela Melato.

Mattia Tuzzolino è un ballerino, coreografo e insegnante siciliano classe ‘91. Inizia il suo percorso a Palermo spinto dalla madre insegnante di danza classica. Spronato dalla famiglia dedica tutta la sua vita allo studio della danza Hip Hop e non solo, in Italia ma soprattutto in America dove riesce a formarsi e trovare quello che è il suo stile e la sua personalità artistica. Vanta l’insegnamento in giro per il mondo e la partecipazione in alcuni programmi televisivi di grosso rilievo in Italia, Francia e Olanda come concorrente in alcuni casi, ballerino o coreografo in altri come “Dance Dance Dance”.

Contatti Ufficio Stampa
Antonella Bartoli
|bartoli.anto@gmail.com
Giulia Taglienti |
taglienti.g@gmail.com

SPAZIO 900: Piazzale Guglielmo Marconi 26b, Roma
Biglietto di ingresso: €15,00 acquistabile direttamente il giorno dell’evento al botteghino.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”