Notizie in Controluce

100 ANNI DI GARBATELLA

 Ultime Notizie

100 ANNI DI GARBATELLA

100 ANNI DI GARBATELLA
Febbraio 05
11:10 2020

100 ANNI DI GARBATELLA
Arte e Cultura per una festa lunga un secolo.

Un secolo di vita e non mostrarlo.
Alla vigilia del compimento del suo centesimo anno, la Garbatella, vivace quartiere romano sorto sulle colline sovrastanti la Basilica di San Paolo fuori le Mura, ancora conserva il fascino e l’identità culturale e sociale di un tempo, in quei tratti distintivi che la rendono un rione unico tra tutti i rioni della Capitale.
Associazione Culturale

Sede amministrativa:Via Atene, 54 00055 Ladispoli (Rm) C.F. 91059310580 Contatti: Cell 334.5393001 E-mail info@iservitoridellarte.com Sito internet www.iservitoridellarte.com

A festeggiare questi primi cento anni di quello che può, a tutti gli effetti, essere considerato una sorta di “paese incastonato all’interno di una grande città”, ci pensano, domenica 16 febbraio 2020, “I Servitori dell’Arte” che, in collaborazione con il Teatro Palladium di Piazza Bartolomeo Romano, hanno ideato e confezionato un pomeriggio all’insegna della cultura, con il chiaro intento di rendere omaggio all’unicità di questo quartiere romano.
Una storia che conta tra i protagonisti più illustri lo stesso Re Vittorio Emanuele III che, il 18 febbraio del 1920, posò la prima pietra de “la Garbatella” in Piazza Benedetto Brin, lì dove, secondo la pianificazione urbanistica di allora, sarebbe dovuto sorgere un quartiere che fungesse da “centro marinaro”, con un canale navigabile parallelo al Tevere e un porto fluviale alle spalle della Basilica di San Paolo.
Ci immergeremo in questo ricco secolo di storia assieme agli attori della Compagnia Teatrale de “I Servitori dell’Arte”, che, sulla scia di anni di successi nella Capitale con il loro format “A spasso con i fantasmi”, ci porteranno, letteralmente, “A spasso con i fantasmi della Garbatella”, in quella che è una vera e propria passeggiata alla scoperta non solo degli angoli e degli scorci più caratteristici del quartiere, ma anche, e soprattutto, di quelle personalità che più di altre vi hanno lasciato una loro impronta storico-popolare.
Visiteremo poi il Teatro Palladium, monumento centenario dell’ottava suddivisione amministrativa di Roma, dove, a seguire, alle ore 18:00, andrà in scena lo spettacolo “La Scimmia”, opera di e con Giuliana Musso, liberamente ispirata al racconto “Una relazione per un’Accademia” di Franz Kafka.
Un pomeriggio all’insegna della cultura e di quella “romanità” che sa resistere al tempo, conservando una piacevolezza addobbata di eternità, all’interno di quella che, per eccellenza, è la Città Eterna.
A seguire il programma dettagliato della giornata.

DETTAGLI EVENTO:

QUANDO: Domenica 16 Febbraio 2020, a partire dalle ore 15:00;
DOVE: Ritrovo in Piazza Brin, nel quartiere de “La Garbatella”;

Associazione Culturale I servitori dell’arte

Sede amministrativa:Via Atene, 54 00055 Ladispoli (Rm) C.F. 91059310580 Contatti: Cell 334.5393001 E-mail info@iservitoridellarte.com Sito internet www.iservitoridellarte.com

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento