Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

11 FEBBRAIO GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DONNE E RAGAZZE NELLA SCIENZA

11 FEBBRAIO GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE  DONNE E RAGAZZE NELLA SCIENZA
Febbraio 12
14:24 2023

La Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella scienza è indetta dall’UNESCO con l’obiettivo di riconoscere il ruolo determinante che le donne svolgono nelle discipline STEM, le discipline tecnico-scientifiche. E questo per contrastare il divario di genere che caratterizza ancora la presenza femminile anche in questo ambito.

Sul sito web del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) la giornata viene ricordata con i messaggi lanciati da 20 ricercatrici e raccolti in un video  realizzato dal Ministero con la collaborazione dei maggiori Enti di Ricerca italiani. Di seguito alcuni dei messaggi raccolti nel video: “La scienza è un modo per conoscere le cose, per vincere le proprie paure”. “Mi affascina scrutare materiali nel profondo”. “Ho studiato fisica per capire il mondo e la racconto per provare a migliorarlo”. “La scienza descrive un mondo senza confini e mi piace l’idea di continuare a stupirmi proprio come facevo da bambina”. “Credo nella ricerca”. “Contribuiamo al progresso!”……

Le 20 ricercatrici hanno voluto dare un incoraggiamento a tutte le giovani donne perché seguano le proprie passioni e inclinazioni. Uno stimolo per l’intera comunità nel perseguire obiettivi di parità di genere in termini di opportunità educative, di formazione e di carriere scientifiche. Tanti sono stati gli eventi organizzati in tutta Italia per questa ricorrenza. Tra questi, il più vicino a Velletri è quello organizzato dall’Area della Ricerca dell’Università di Roma 1, inteso a far conoscere la ricerca che le donne conducono al CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche). Tema di quest’anno è stato “Portare tutti verso uno sviluppo sostenibile ed equo”.

ENEL, la più grande società di distribuzione elettrica italiana, ha lanciato la campagna “Per un futuro che rispecchi i tuoi sogni” # STEMyourself: un invito a incoraggiare le ragazze a sognare un futuro nelle STEM, le discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche che daranno forma al domani e contribuiranno alla crescita dell’Italia e del mondo. 

La Parità di Genere è l’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030, da molti richiamato ma anche da molti troppo spesso dimenticato. Al momento della sua approvazione, tra gli aspetti qualificanti dell’impostazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è stato senza dubbio considerato il fatto di aver indicato l’obiettivo della parità di genere come trasversale a tutte le misure previste, insieme all’attenzione alle giovani generazioni e a quella ai territori, in sintonia con il Next Generation EU. Fu introdotto il concetto di premialità di genere avente come scopo  l’attribuzione di una premialità per la partecipazione ai Bandi Pubblici, collegata al requisito della certificazione di genere. Purtroppo, oggi se ne parla molto poco, sempre più distratti dalla quotidianità.

Tante sono state nel corso della storia di Velletri 2030 le informative e i Seminari a favore delle lauree STEM e della Parità di Genere. Tra i tanti, ricordiamo il WebinarParità di genere nel mondo STEM – il caso Cybersecurity” presentato da Selene Giupponi in data 15 Gennaio, 2022. Purtroppo con pochi risultati, a giudicare dalla mobilitazione cittadina in occasione della giornata dell’11 Febbraio.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”