Notizie in Controluce

13 agosto Teatro Tor Bella Monaca – NOTA STONATA

 Ultime Notizie
  • 7 settembre 2020: nasce SCR, il “Sistema Castelli Romani” Il Consorzio dei Comuni dei Castelli Romani coordinerà le politiche culturali e di promozione del territorio   I Sindaci di 16 Comuni del territorio hanno approvato definitivamente il nuovo Statuto...
  • MARINO, APPELLO DI GABRIELLA DE FELICE MARINO, APPELLO DI GABRIELLA DE FELICE: “SERVE DIALOGO AUTENTICO TRA COMMERCIANTI E COMUNE PER EVITARE EPISODI CHE METTONO AL REPENTAGLIO IL RILANCIO DI UN SETTORE VITALE PER IL CENTRO STORICO”...
  • WILLY, GROTTAFERRATA ADERISCE ALL’INIZIATIVA ANCI LAZIO WILLY, GROTTAFERRATA ADERISCE ALL’INIZIATIVA ANCI LAZIO: BANDIERE A MEZZ’ASTA IL GIORNO DEL FUNERALE DEL RAGAZZO Il sindaco Andreotti rilancia:”Tutti i comuni si costituiscano parte civile ad adiuvandum per manifestare la reazione...
  • Pomezia – Muro di recinzione alla scuola di via Cincinnato, partiti i lavori Muro di recinzione alla scuola di via Cincinnato, partiti i lavori Sono partiti questa mattina i lavori di ristrutturazione del muro di recinzione che circonda il perimetro della scuola primaria...
  • PISTOIA NOVECENTO Sguardi sull’arte dal secondo dopoguerra FONDAZIONE PISTOIA MUSEI annuncia PISTOIA NOVECENTO Sguardi sull’arte dal secondo dopoguerra a cura di Alessandra Acocella, Annamaria Iacuzzi, Caterina Toschi 19 settembre 2020 – 22 agosto 2021 ingresso su prenotazione:...
  • LA FISICA DEI RAGAZZI Per una fortunata coincidenza, giovedì 3 settembre, nel Blog del “Fatto Quotidiano” è apparso un appello di Jacopo Fo titolato “Allo studente non far sapere che la fisica è stupefacente...

13 agosto Teatro Tor Bella Monaca – NOTA STONATA

13 agosto Teatro Tor Bella Monaca – NOTA STONATA
Agosto 11
14:55 2020

Giuseppe Pambieri Carlo Greco
in
NOTA STONATA
di Didier Caron
Traduzione di Carlo Greco
Regia Moni Ovadia
Lo spettacolo debutterà al 54.mo Festival di Borgio Verezzi”
Siamo ai primi anni ’90. L’azione si svolge presso la Filarmonica di Ginevra, specificatamente nel
camerino del direttore d’orchestra di fama internazionale, Hans Peter Miller. Alla fine di uno dei
suoi concerti, Miller, rientrato in camerino, viene importunato più volte da uno spettatore
invadente, Léon Dinkel, che si presenta come un grande ammiratore del maestro, venuto
appositamente dal Belgio per applaudirlo. Comunque più il colloquio, fra i due, si prolunga più il
comportamento di questo visitatore diventa strano e oppressivo. Finché si giunge a scoprire un
oggetto del passato……
Chi é dunque questo inquietante Signor Dinkel ? Ma soprattutto cosa vuole realmente dal direttore
Miller ?
NOTE DI REGIA
Il regista, produttore e organizzatore teatrale
Alessandro Gilleri un giorno mi ha telefonato
e mi ha chiesto a bruciapelo: ”La faresti la
regia di un testo di prosa, un Kammerspiel con
due attori?Poi passando al dialetto triestino
ha soggiunto senza darmi tempo di replicare –
prima de risponderme te lo legi e poi te me
disi”. Gli ho fatto fede pensando.:” se si è
rivolto ad un pusher di teatro eterodosso
come me che ho spacciato molte cose ma mai
la Prosa, ci deve essere sotto qualcosa di
intrigante.”
Ed è stato così.
La pièce di Didier Caron, “La Nota Stonata” è, a mio parere, un testo teatrale deflagrante. Dopo
poche folgoranti quanto semplici battute di dialogo mi sono sentito agguantare per l’anima e il basso
ventre e quella sensazione non mi ha mollato più fino alla parola fine. L’ho letto d’un fiato, a bout
de souffle. Quali problemi si pongono alla regia? A parte l’impianto scenico che a mio modo di
sentire, pur svolgendosi la pièce interamente nel camerino di un direttore d’orchestra, deve avere
elementi allusivi e trasfiguranti così come le luci, la regia deve porsi al servizio dello scavo attoriale
per guidare, sostenere, provocare ed “estorcere agli attori” una totale immersione in una temperie
prima ancora che in una messa in scena teatrale. Lo sforzo deve essere quello di costruire una
complessa partitura in forma musicale, le cui note, i fraseggi, le pause e le dinamiche siano i
movimenti intrapsichici dell’interpretazione, le reazioni, le titubanze, le messe in iscacco, le entrate
in una suspance e le uscite, per entrare in una nuova tensione che coinvolgano e travolgano lo
spettatore per renderlo testimone di ciò che è terrificante nell’umano e proporgli una possibilità di
redenzione alla quale può accedere solo chi sia disposto ad avere coscienza di quale inferno l’essere
umano può essere capace di inventare contro il proprio simile.
Moni Ovadia

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento