Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Roma, Palazzo Patrizi Clementi. Presentazione dello studio sperimentale sull’area circostante la Villa Adriana a Tivoli

Febbraio 11
11:31 2019

Presentazione dello studio sperimentale

“Valutazione del costo del recupero ambientale e paesaggistico del territorio. Il caso dell’area circostante la Villa Adriana a Tivoli”

Giovedì 14 febbraio 2019 ore 16.00-18.30

Palazzo Patrizi Clementi, via Cavalletti n.2-Roma

Il giorno 14 febbraio presso Palazzo Patrizi Clementi a Roma, sede della Soprintendenza, sarà presentato lo studio sperimentale dal titolo “Valutazione del costo del recupero ambientale e paesaggistico del territorio. Il caso dell’area circostante la Villa Adriana a Tivoli”. La ricerca è stata ideata dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale de La Sapienza e dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale per poter approfondire lo studio sul costo e la percezione della società riguardo i beni culturali e ambientali, con particolare attenzione al processo di urbanizzazione che ha pesantemente interessato il paesaggio urbano della penisola italiana.

Caso esemplare è la situazione urbanistica di Villa Adriana, sito archeologico riconosciuto patrimonio dell’umanità da parte dell’UNESCO posizionato nel comune di Tivoli.

L’incontro sarà un’occasione per soffermarsi su temi quali il concetto di “paesaggio” e le variazioni da esso subite nel tempo; la situazione normativa disciplinante la salvaguardia, la tutela e la valorizzazione dei beni ambientali e culturali ed alla sua evoluzione; l’analisi delle metodologie di valutazione dei beni culturali ed ambientali, a cui fanno ricorso gli individui nel momento in cui si trovano a dover attribuire loro un valore economico; infine la visione critica che dall’esterno emerge sull’operato delle amministrazioni preposte alla tutela del patrimonio e alcune soluzioni per riqualificare territori segnati dall’abusivismo. Particolarmente auspicabile una discussione sull’ esigenza di costruzione di senso, conoscenza e coscienza civica, con il ricorso anche a nuove forme di comunicazione partecipative ed inclusive.

 

Programma:

16:00 Saluti del Soprintendente Arch. Margherita Eichberg

16:15 Arch. Raffaella Strati, Funzionario Architetto Responsabile per il Comune di Tivoli (SABAP-RM-MET)- Introduzione al tema del Convegno

16:30 Prof. Fulvio Pellegrini, docente di Economia Aziendale, Bilancio e Business Plan (Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione, Dipartimento CORIS Sapienza-Università di Roma)- Introduzione

 16:45 Dott.ssa Maria Antonietta Cuccia e Dott.ssa Monica Giacché, cultrici della materia in Economia Aziendale, Bilancio e Business Plan (Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione, Dipartimento CORIS Sapienza-Università di Roma) – Illustrazione del piano comunicativo inerente il recupero ambientale

 17:15 Dott.ssa Valentina Cafini, (Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’Impresa Dipartimento CORIS Sapienza-Università di Roma) Analisi dei costi-benefici per la determinazione del valore sociale dei beni ambientali e culturali: il caso di Villa Adriana come esempio di valutazione e Dottor Andrea Gamberonci, (Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’Impresa Dipartimento CORIS Sapienza Università di Roma) – Determinazione del valore dei costi del recupero del paesaggio: il caso di Villa Adriana come esempio per la realizzazione di un modello di valutazione.

18:15 Dibattito e Conclusioni. Interviene il Direttore dell’Istituto Autonomo Villa Adriana e Villa d’Este (Tivoli), Dott. Andrea Bruciati.

 

Informazioni e prenotazioni:

Ingresso libero fino ad esaurimento posti (max 80)

Info e prenotazioni: tel: 06/67233002-3

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”