Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

GISS Italia – Idonei TFa sostegno

Giugno 21
06:39 2019

Grande giornata di incontri per il GISS Italia – Idonei TFA sostegno

Luca Malcotti, delegato Lega della regione Lazio alle politiche del lavoro e Segretario Nazionale Ugl Terziario, si impegna a sostenere la causa degli idonei

 

Giovedì 20 giugno, mentre i delegati Piemontesi del GISS Italia – Idonei TFA sostegno erano a Vercelli, per seguire i lavori dell’Assemblea della CISL scuola, rappresentando le richieste degli Idonei TFa sostegno, i delegati del Lazio erano a Mentana per incontrare Luca Malcotti, delegato Lega della regione Lazio alle politiche del lavoro e Segretario Nazionale Ugl Terziario.

Ascoltati i delegati laziali, Malcotti si è impegnato a far recapitare personalmente al Ministro Bussetti la lettera di richiesta per l’apertura di un tavolo tecnico al MIUR. Manifestando la sua vicinanza alle problematiche degli Idonei TFA sostegno, ha inoltre espresso il desiderio di valutare anche con il sindacato Ugl, di cui è Segretario Nazionale Terziario, tutta la situazione; nella speranza di poter trovare una soluzione da condividere con il Ministero dell’Istruzione.

Il GISS Italia – Idonei TFA sostegno ringrazia Luca Malcotti per l’impegno e confida in una definitiva chiarificazione della situazione nelle sedi competenti.

 

GISS Italia – Idonei TFA sostegno

 

Alla CA del:

Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

On. Marco Bussetti

Egregio Ministro,

Oltre 50.000 alunni con bisogni educativi speciali, le loro classi e le loro famiglie, attendono un insegnante di sostegno che sia formato per svolgere il delicato ruolo di docente per l’inclusione. Grazie al corso di specializzazione, che Lei ha voluto attivare, 14.224 cattedre potranno essere occupate da docenti specializzati, dall’a.s. 2020/21. Nonostante il Suoi importanti sforzi siamo ben al di sotto del 50% delle necessità scolastiche. Il risultato del Suo impegno politico potrebbe invece essere ben più interessante, consentendoLe di avere oltre 25.000 docenti specializzati, se solo si decidesse a trovare una soluzione per formare tutti i docenti già selezionati in modo meritevole, ovvero tutti gli idonei, quelli che hanno superato le tre dure prove di accesso con esito favorevole (due scritti e un orale), ma che, a causa dell’esiguo numero dei posti banditi, non si trovano in posizione utile per svolgere il corso di formazione al sostegno didattico.

In una recente intervista, anche il presidente del MiSoS – Movimento Insegnanti di Sostegno Specializzati, Ernesto Ciraci, ha espresso la sua vicinanza alla nostra causa, sottolineando la necessità che il Miur <<trovi una soluzione adeguata per valorizzare i docenti idonei che hanno superato le selezioni al corso di specializzazione sul sostegno>>.

Ritenendo immotivata questa esclusione, a fronte dell’alto numero delle cattedre su sostegno da coprire, noi idonei ci siamo organizzati in un comitato nazionale, GISS – Italia (Gruppo Idonei Specializzazione Sostegno – Italia) e ci farebbe molto piacere poter aprire un tavolo di confronto con il MIUR per addivenire ad una soluzione condivisa, nell’interesse degli idonei, del MIUR, dei ragazzi con disabilità, dei loro compagni e delle loro famiglie.

19/06/2019

GISS Italia – Idonei TFA sostegno.

idoneitfasostegno@gmail.com

Tags
Condividi

Articoli Simili

2 Commenti

  1. Pilli Margherita
    Pilli Margherita Luglio 03, 08:27

    Buongiorno, anch’io rientro in questo gruppo dei Giss, mi date eventuali comunicazioni di cosa fare? Grazie

    Reply to this comment
  2. BA
    BA Giugno 24, 13:57

    salve anch io rientro tra questo gruppo dei GISS. spero di avere presto delle info su come muovermi. grazie

    Reply to this comment

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2022
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”