Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Torniamo ai valori della Vera Resistenza

Aprile 24
15:21 2020

il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, che avrebbe coinciso con la nostra tradizionale Festa dei Precursori, ovvero l’anniversario della fondazione del Circolo Vegetariano VV.TT. (inaugurato a Calcata il 26 aprile 1984). In questi giorni di coercizione, a causa del Covid-19, abbiamo dovuto rimandare a data da destinarsi la nostra celebrazione 

Malgrado la defaillance del nostro programma la concomitante Festa della Liberazione mantiene la sua consistenza, ovvero in qualche modo verrà ricordata e troverà forme istituzionali di svolgimento. Su questo punto ho notato che, in prossimità della festa, ci sono state parecchie critiche da parte di alcune forze politiche sull’oportunità di mantenere in piedi questa commemorazione, a causa delle conseguenze di quel “fatidico” 25 aprile del 1945. Dalle forze democratiche definito “un giorno fondamentale per la storia d’Italia con un significato politico e militare, in quanto simbolo della vittoria delle forze armate alleate, dall’Esercito Cobelligerante Italiano e delle forze partigiane durante la guerra civile scaturitasi nella seconda guerra mondiale contro il governo fascista della Repubblica Sociale Italiana e l’occupazione nazista.”. Questi i valori che vengono ricordati ogni anno, da allora. Ma diverse opinioni vengono avanzate da ambienti politici avversi i quali ricordano che dal 1945 in poi iniziò la sudditanza dell’Italia agli interessi egemonici, politici, finanziari e militari dei nuovi alleati, gli USA. Come dire che eliminato un occupante, i nazifascisti, se ne è insediato un altro.

Debbo ammettere che da un punto di vista formale e sostanziale ciò corrisponde al vero, ma occorre anche discriminare sull’insorgenza di questo “male”, ovvero considerare che la causa principale risiede nella oscura volontà imperialista dimostrata durante il fascismo dal suo fondatore Benito Mussolini, il quale sconsideratamente decise di gettare l’Italia in una guerra disastrosa e non condivisa dal popolo, una guerra che avrebbe causato morte e distruzioni inenarrabili, assolutamente ingiustificata dal punto di vista della giustizia sociale e nazionale. Una guerra di aggressione cieca contro forze preponderanti: la Francia, l’Inghilterra, gli Stati Uniti e soprattutto la Russia. Questa singola azione decisa da Mussolini, qualsiasi fossero state le sue ipotetiche buone azioni svolte durante il suo governo ventennale, fu la causa conseguente ed inevitabile della situazione di sudditanza in cui oggi ci troviamo.

La NATO, forza di occupazione americana in Italia, con le sue 123 basi, con le sue imposizioni politiche e militari sui nostri governi può così operare solo in conseguenza della disastrosa decisione di Benito Mussolini. La causa di ogni male odierno dell’Italia è una sua diretta responsabilità. E, se debbo essere sincero, ritengo che -comunque- in quel lontano periodo della Resistenza anch’io avrei imbracciato le armi contro le forze retrive del nazifascismo, poiché quelle erano le forze maligne incombenti nelle contingenze in cui l’Italia si trovava. Oggi è diverso, oggi debbo dire che la Festa della Liberazione andrebbe integrata tramite l’affrancamento dalla sudditanza dell’occupazione yankee.

Pertanto il 25 aprile 2020, per la difesa dei valori della Resistenza e soprattutto per la difesa dei termini costituzionali che impediscono all’Italia di ricorrere alla guerra come mezzo di risoluzione dei conflitti internazionali, sento il dovere di ripetere la nostra proposta:

La difesa e salvaguardia dell’onore nazionale non possano risultare dalle continue guerre di aggressione sostenute dai nostri governi e che ledono il principio stesso costituzionale di rinuncia alla guerra. Con le armi atomiche e chimiche di distruzione di massa, che ormai contraddistinguono il sistema militare delle nazioni egemoni, la presenza di un esercito mercenario, com’è quello italiano, è solo un invito all’aggressione. E la presenza sul suolo patrio di basi munite di arsenali atomici e di missili (sotto il diretto controllo alieno) non aiuta assolutamente la causa della difesa della nostra patria, anzi…

Perciò in occasione di questo 25 aprile 2020 credo sia opportuno chiedere al Parlamento l’abbandono della partecipazione alla NATO, facendo dell’Italia una nazione neutrale pacifica e permettendo, attraverso il risparmio così effettuato, di affrontare la corrente congiuntura economica.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”