Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

RSVP – ABBVIE, LIMPE, A.N.I.N. presentano la Neuroscience Caregiver Academy

RSVP – ABBVIE, LIMPE, A.N.I.N. presentano la Neuroscience Caregiver Academy
Ottobre 16
10:53 2020

Mercoledì 21 ottobre alle 11.30, verrà presentata in diretta streaming la Neuroscience Caregiver Academy, il progetto formativo dedicato ai caregiver nato dalla partnership tra AbbVie Italia, Accademia LIMPE-DISMOV, Fondazione LIMPE per il Parkinson Onlus, Associazione Nazionale Infermieri in Neuroscienze (A.N.I.N.) e realizzato in collaborazione con alcuni Centri Clinici d’eccellenza del territorio italiano (Torino, Padova, Milano, Catania, Napoli-Salerno). Per l’occasione, interverranno e saranno disponibili per interviste il Prof. Leonardo Lopiano, Presidente della Fondazione LIMPE,  il Prof. Mario Zappia, Presidente Accademia LIMPE-DISMOV, la Dott.ssa Cristina Razzini, Presidente dell’Associazione Nazionale Infermieri in Neuroscienze (A.N.I.N.), la Dott.ssa Annalisa Iezzi, Direttore Medico AbbVie Italia e l’On. Fabiola Bologna, Neurologa e Membro della XII Commissione Affari sociali.

Articolata in un ciclo di incontri formativi della durata di due giorni, la Neuroscience Caregiver Academy si pone un duplice obiettivo:

  • formare i caregiver attraverso corsi multidisciplinari (gestione e cura del paziente, diritti del paziente, aspetti psicologici nella gestione del paziente, per citarne alcuni) tenuti da professionisti del settore;
  • stimolare un dialogo con le istituzioni e un iter legislativo a favore della valorizzazione del loro ruolo e dell’inserimento di un corso di questo genere all’interno del SSN.

Nel corso della conferenza stampa oltre al progetto e alle novità istituzionali in materia, saranno presentati i risultati del primo incontro formativo che si è tenuto a Torino il 2 e 3 ottobre. Inoltre, sarà dedicato ampio spazio all’analisi alla situazione dei caregiver e dei pazienti ai tempi al tempo del Covid-19: è emerso infatti, con maggiore forza, la solitudine e il grande stress sia fisico che psicologico a cui sono sottoposti.

Ricordo che per partecipare e ricevere il link alla piattaforma, è necessario richiedere l’accredito.

 

Marina Fichera
PR Specialist
SPRIM Italia
Via Brisa, 3
20123 Milano
Tel: 02.45.49.58.38 – Fax: 02.45.49.58.33
marina.fichera@sprim.com
www.sprim.it

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”