Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

170°anniversario della battaglia garibaldina di Velletri 

170°anniversario della battaglia garibaldina di Velletri 
Maggio 15
20:48 2019

19 Maggio 1849 – 19 Maggio 2019 170°anniversario della battaglia garibaldina di Velletri  al Museo Luigi  Magni e Lucia Mirisola Domenica 19 Maggio alle 10.30 proiezione de

“IN NOME DEL POPOLO SOVRANO”

nel capolavoro di Luigi Magni la giovane veliterna Monia Rosati nel ruolo della piccola Assuntina,

Per commemorare il 170°anniversario della battaglia garibaldina di Velletri del 19 Maggio 1849, il Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola presso il Polo Espositivo Juana Romani proietterà l’opera “In nome del Popolo Sovrano” Domenica 19 Maggio 2019 alle ore 10.30. Il film uscito nelle sale nel 1990 racconta proprio le pagine della storia della Repubblica Romana partendo dalla fuga di Pio IX a Gaeta e il tentativo del barnabita Ugo Bassi di indurre il pontefice a rinunciare al potere temporale. Si tratta di un film legato alla nostra città, primo per la figura di Padre Ugo Bassi, il religioso barnabita era dello stesso ordine ai cui apparteneva il compianto Vescovo Andrea Maria Erba e il secondo per la presenza della giovane veliterna Monia Rosati nel ruolo della piccola Assuntina. Monia aveva all’epoca 10 anni e il maestro la scelse subito su un gran numero di ragazzine. La partecipazione al Popolo Sovrano ha fatto scaturire in Monia la passione per il teatro tanto che oggi recita periodicamente con una compagnia tutta sua.  In nome del Popolo Sovrano film che chiude la trilogia ferocemente critica nei riguardi del potere temporale dei Papi iniziata con “Nell’anno del Signore” e proseguita con “In nome del Papa Re”. Questa volta però racconta la pagina della Repubblica Romana, incentrando il racconto sulla figura del frate barnabita Ugo Bassi (Jacques Perrin) che cerca di impedire al Papa di fuggire a Gaeta. Cristina (Elena Sofia Ricci), moglie del marchese Eufemio Arquati (Massimo Wertmuller),è innamorata del garibaldino Giovanni Livraghi (Luca Barbareschi),amico del frate. Il film riceve un David di Donatello per i costumi vinto da Lucia Mirisola. Il set è una costruzione di rara bellezza realizzata a Cinecittà da una squadra di maestranze che ha fatto epoca tra questi Edoardo di Iorio che ha donato al Museo i progetti e alcune foto dello stesso set. L’invito quindi ad essere presenti per godere ancora del bel cinema italiano.

 

NOTTE DEI MUSEI 2019 – Sabato 18 Maggio 2019

IL MUSEO LUIGI MAGNI E LUCIA MIRISOLA APERTO OLTRE LA MEZZANOTTE

 

Il Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola, Sabato 18 Maggio 2019 per la Notte dei Musei resterà aperto oltre la mezzanotte con proiezioni a ciclo continuo delle opere di Luigi Magni e visite guidate alle sale permanenti e alla mostra Attrezzeria e Costumi nel Cinema di Luigi Magni inaugurata lo scorso 6 Aprile nell’ambito delle iniziative del Festival del Cinema di Velletri X SamPietrino D’ORO marguttiano.  L’invito è a passarci a trovare per godere di alcuni pezzi unici e fermarsi a gustare il sapore del bel cinema italiano.

Alessandro Filippi

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”