Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Maggio 10
12:36 2021

Alla cerimonia dei David di Donatello un grande omaggio ad Ennio Morricone con le sue musiche dirette dal figlio Andrea sul podio di Roma Sinfonietta

 

 Nel corso della cerimonia di consegna dei David di Donatello, che si svolgerà al Teatro dell’Opera di Roma domani martedì 10 maggio alle 21.15 con diretta televisiva su Rai1, sarà tributato un affettuoso omaggio al Maestro Ennio Morricone, la cui scomparsa il 6 luglio dello scorso anno ha lasciato un grande vuoto in tutto il mondo del cinema.

Sarà Andrea Morricone a salire sul podio dell’Orchestra Roma Sinfonietta per dirigere alcune delle musiche più famose e amate scritte per il cinema da suo padre, in particolare Nuovo Cinema Paradiso, “Gabriel’s oboe” da Mission e “Deborah’s theme” da C’era una volta in America.

Andrea Morricone ha seguito le orme del padre, con cui ha anche iniziato gli studi musicali, proseguiti poi al Conservatorio romano di santa Cecilia. Col padre ha anche collaborato alla composizione delle musiche di Nuovo Cinema Paradiso: suo è in particolare il tema d’amore del film, premiato nel 1990 con il premio della British Academy of Film. Tra le musiche da film da lui firmate, quelle per L’industriale di Giuliano Montaldo hanno vinto il Globo d’oro 2012.

Roma Sinfonietta è stata l’orchestra preferita da Ennio Morricone, che l’ha diretta tantissime volte in studio per la registrazione delle sue colonne sonore e in oltre cento concerti nei più grandi e prestigiosi teatri del mondo, tra i quali Barbican Centre e Royal Albert Hall di Londra, Palazzo dei Congressi di Parigi, International Forum di Tokyo, Radio City Hall di New York, Arena di Verona, Teatro del Cremlino a Mosca.

Proprio in questi giorni Roma Sinfonietta ha finito di registrare un CD per Sony con il trio “Il Volo”, interamente dedicato alla musica di Ennio Morricone.

 

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”