Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

21 MARZO, GROTTAFERRATA RICORDA TUTTE LE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE

21 MARZO, GROTTAFERRATA RICORDA TUTTE LE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE
Marzo 20
20:27 2021

ANDREOTTI E MORAIS: “LA LEGALITA’ VALORE DI PACE E VERA FRATERNITA’”

Lettera aperta per sensibilizzare i cittadini da parte dell’Amministrazione comunale

 

La Città di Grottaferrata celebra formalmente la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle Vittime innocenti delle mafie istituita nel 2017 con una legge dello Stato nella quale si è deciso di collocare la ricorrenza al 21 marzo di ogni anno, primo giorno di primavera.

L’Amministrazione grottaferratese partecipa alla Giornata con una lettera aperta ai cittadini, firmata dal sindaco Luciano Andreotti e dal delegato alla Legalità, Massimo Morais.

“La nostra Amministrazione Comunale – si legge nella missiva pubblicata sul portale web comunale –  non vuol esimersi dal ricordare tutti i numerosi italiani, vittime innocenti delle mafie, che hanno, negli anni, perso la propria vita. Desideriamo rivolgere un ringraziamento particolare a tutte le forze dell’Ordine e alla Polizia Locale che quotidianamente, non solo nel nostro territorio, combattono contro ogni forma di illegalità”.

“La nostra Amministrazione Comunale – proseguono Andreotti e Morais –  ha contribuito nel passato e si impegna a continuarlo anche nel futuro a rendere effettivo il riconoscimento di dignità e di diritti, soprattutto dei soggetti più deboli, come ben riportato nella nostra Costituzione”.

“La socialità e i forti legami di unione fra tutti, giovani e meno giovani, sono i più forti avversari del perdurare del potere mafioso. Siamo profondamente convinti – scrivono ancora i due amministratori –  che la capacità di sentirsi e vivere intensamente lo spirito della comunità cittadina, senza che ognuno si rifugi nelle proprie soluzioni personali ai problemi, sia necessaria, per essere in vita, nella Legalità, non come fine a se stessa, ma come cammino, per un percorso comune per costruire, sia per oggi che per il domani –affidato ai nostri giovani, una vera giustizia sociale”.

“Era intendimento di questa Amministrazione – chiosano il sindaco e il delegato alla Legalità –  organizzare un evento per la giornata del 21 marzo, ma il rigoroso rispetto delle norme ci impone di evitare assembramenti. Non mancherà l’occasione per condividere con tutti i cittadini di Grottaferrata, la volontà e il desiderio nonché la necessità di promuovere la cultura della Legalità in tutti i settori della vita quotidiana, come alto valore di pace e di vera fraternità. E’ questo il messaggio che desideriamo far giungere a tutti voi, cittadini di Grottaferrata”.

          

 

 

                                                                                   

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Febbraio 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”