Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Novembre 24
12:03 2021
 

Tutti ricordano purtroppo la tragedia di Willy Duarte Monteiro, il giovane che venne ucciso a Colleferro nel settembre 2020 in un brutale pestaggio per aver tentato di difendere un amico in difficoltà. Fu una tragedia che scosse un intero paese, attonito di fronte a tanta brutalità e per motivi tanto futili.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito a Willy la Medaglia d’oro al valore civile alla memoria e la Regione Lazio ha voluto onorare la memoria del giovane con un’ulteriore azione ed ha istituito il premio regionale “Willy Duarte Monteiro”.
E’ stato infatti emanato un avviso pubblico, con scadenza alle ore 17 del 13 gennaio 2022, destinato agli studenti iscritti alle scuole secondarie di secondo grado. I soggetti proponenti dovranno realizzare un progetto educativo sui temi oggetto dell’avviso sotto forma di eventi, dibattiti, laboratori didattici al fine di accrescere il grado di consapevolezza negli studenti, nei docenti e nei genitori riguardo alle manifestazione di aggressività e di violenza contro la dignità dell’essere umano, in modo da sviluppare un’adeguata modalità di intervento e di prevenzione e rafforzare le attività didattiche e di sensibilizzazione in tema di violenze di qualsiasi natura.
I temi sopra citati costituiscono una priorità sia per le Istituzioni, chiamate ad occuparsi della formazione, inclusione e valorizzazione dei giovani, sia per gli altri attori sociali che con il mondo giovanile entrano quotidianamente in contatto.
Spero che il concorso sia quanto mai partecipato affinchè tragedie come questa non si ripetano e affinchè il tema della violenza e dell’aggressività sia affrontato dai ragazzi, con il supporto della scuola, delle famiglie e delle istituzioni per aumentare il livello di consapevolezza delle future generazioni.

 
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”