Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Il sistema delle società medico scientifiche italiane scende in campo a supporto del popolo ucraino

Il sistema delle società medico scientifiche italiane scende in campo a supporto del popolo ucraino
Aprile 21
19:21 2022

Il sistema delle società medico scientifiche italiane scende in campo a supporto del popolo ucraino, con quattro giornate dedicate attivati quattro numeri verdi di utilità sociale

Ginecologi AOGOI – 22 aprile Giornata Nazionale Salute della Donna

Dentisti SIDP – 29 aprile Giornata Nazionale del Dentista Solidale

Oculisti SOI – 6 Maggio Giornata Nazionale  dell’Oculista Solidale

Cardiologi ANMCO – 13 maggio Giornata Nazionale del Cardiologo

Oggi è di tutta evidenza la situazione drammatica che sta colpendo la popolazione ucraina, soprattutto donne e bambini che fuggono dallo scenario di guerra e cercano di trovare rifugio in Paesi dove hanno parenti, amicizie o conoscenze. In forza dell’ordinanza della Protezione Civile n. 872 del 4 marzo 2022, circa le ulteriori disposizioni urgenti per assicurare, sul territorio nazionale, l’accoglienza, il soccorso e l’assistenza alla popolazione Ucraina, il Sistema delle Società Medico Scientifiche Italiane aderenti alla Federazione FISM,  scende   in campo attivando quattro numeri verdi di utilità sociale, dove le proprie realtà federate faranno partire iniziative specifiche finalizzate, fra le altre cose, ad assicurare il necessario coordinamento del concorso delle componenti e strutture operative del Servizio Sanitario Nazionale nell’adozione di tutte le attività di assistenza alla popolazione ucraina. L’aggravarsi della crisi internazionale in atto in Ucraina, ha portato già in Italia circa 100.000 profughi ed ha determinato il repentino incremento delle esigenze volte ad assicurare il soccorso e l’assistenza alla popolazione interessata che, sta determinando un afflusso massiccio di persone in cerca di rifugio.

22 aprile Giornata Nazionale della Salute della Donna. L’Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani AOGOI intende sensibilizzare tutte le donne sull’importanza dell’accesso ai test di screening ed alle cure per migliorare la propria salute, offendo un helpdesk dedicato.  Chi desideri ricevere informazioni in ambito ostetrico-ginecologico può scrivere a salutedonna@aogoi.it. Inoltre, la Società Italiana di Ginecologia ed Ostetrica ha attivato un numero verde 800 592 782 dedicato alle Donne Ucraine con operatori in grado anche di supportare, in caso di necessità, le richieste delle donne ucraine e dei medici ed operatori sanitari. 

https://www.aogoi.it/eventi-e-congressi/2022/04/22/giornata-salute-donna/

29 aprile Giornata Nazionale del Dentista Solidale, promossa dalla Fondazione SIdP Onlus durante la quale i Dentisti della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP) apriranno i loro studi, gratuitamente, ai profughi ucraini temporaneamente presenti nel nostro Paese nel caso necessitino di cure odontoiatriche d’urgenza o indifferibili. È attivo il numero verde 800 144 979 per stabilire gli appuntamenti presso gli ambulatori aderenti e presenti su tutto il territorio nazionale.  In contemporanea, verrà rilanciata l’app “GengiveINforma” che permette di calcolare il rischio di ammalarsi di parodontite, malattia infettiva/infiammatoria delle gengive causata dalla placca batterica e aggravata da numerosi fattori che può portare alla perdita di denti. Con l’app “GengiveINforma” in poco tempo è possibile calcolare la suscettibilità di una persona alla parodontite.

https://www.sidp.it/media/tarf82w.pdf

6 Maggio Giornata dell’Oculista Solidale con la partecipazione dei medici oculisti della Società Oftalmologica Italiana SOI di prendere in carico, i profughi ucraini, attraverso l’erogazione di visite oculistiche gratuite, secondo la distribuzione geografica dei rifugiati. I profughi dopo aver superato gli attenti e necessari controlli sanitari verranno indirizzati dal Coordinamento sanitario presso le strutture che avranno dato precisa disponibilità, e attraverso la prenotazione tramite della visita tramite numero verde 800 588 653. La SOI metterà a disposizione sul proprio sito anche informazioni e materiali utili e gli indirizzi di riferimento sia in lingua italiana, ucraina, ed inglese. Le iniziative previste spazieranno dall’aiuto ai rifugiati ma anche strumenti utili alla popolazione italiana circa l’importanza della cura della propria vista.  

https://www.sedesoi.com/post/2130/6-maggio-2022-soi-4-ukraina/

13 maggio Giornata Nazionale del Cardiologo Ospedaliero, con l’attivazione del numero verde 800 146 602 promosso dall’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri. Attraverso il numero verde ANMCO, potranno essere fornite le indicazioni circa le più prossime Unità Operative di Cardiologia operanti su tutto il territorio nazionale, in grado di garantire le pronte cure cardiologiche, necessarie ai profughi ucraini. Con questa giornata l’ANMCO intende lanciare altri un appello sull’importanza del prendersi cura del proprio cuore, il tutto puntando ad informare e sensibilizzare sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari, a partire dai piccoli gesti e dalle abitudini quotidiane. Le malattie del cuore rappresentano ancora oggi la prima.

https://www.anmco.it/pages/news/elenco-news/giornata-nazionale-del-cardiologo-2022

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”