Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

23 ª Festa delle Camelie 2017

23 ª Festa delle Camelie  2017
Aprile 11
06:05 2017

23 ª Festa delle Camelie 2017 comunicato
Appena terminata la 23a Festa delle Camelie organizzata dall’Ass.re Marcello Pontecorvi, assessore al Commercio, Sport e Turismo e dal suo staff.
Un successo per tutta la città. Numerosi i turisti arrivati per l’occasione che si sono dichiarati entusiasti della nostra Velletri, con le sue belle piazze e vetrine adornate di piante di camelie. Tutto il Centro storico ha preso le sembianze di un giardino profumato, con stand di prodotti tipici e di piante ornamentali. Previsti incontri culturali, degustazioni di prodotti tipici, mostre d’arte, spettacoli di danza, esibizioni sportive, esposizioni di piante di camelie a cura di produttori veliterni e di piante ornamentali. Bus navetta gratuiti hanno trasportato i numerosi turisti con visite guidate ai giardini privati e non, per osservare le meravigliose camelie che nelle campagne veliterne hanno trovato il loro habitat naturale e che è dentata simbolo della città, tanto da denominare la città di Velletri “città delle camelie”.
Sono stati programmati numerosi eventi che hanno reso piacevole il week end in città.
Lodevole l’apporto delle associazioni: ass.ne Enogastronomica Ratatouille, Camminiamo per Velletri, il gruppo folcloristico equestre “Città di Velletri”, il Circolo Artistico ” La Pallade Veliterna”, ICuore, “Condividi l’autismo”, gli Operatori del Mercato Coperto, Velester Folk, Sbandieratori e Musici di Velletri, CC.N. , Sabrina Di Stazio, I Cuccioli di Pamilù, Il Flauto Magico, Aquerò, Armonia, la Confesercenti di Velletri, l’Ass.ne Veliterna Commercianti, la PRO LOCO Velitrae.
Rilevante anche la collaborazione delle scuole del territorio, degli Istituto comprensivi: Gino Felci, Velletri Centro, Velletri Nord, dell’Istituto di Istruzione Superiore “C.Battisti”, e l’Istituto Alberghiero “Tognazzi” e della mitica Radio “Radiomania”con i bravissimi Marco Petrella e Leonardo Di Silvio abili conduttori del suono e della comunicazione.
L’Orchestra LA_MI_FA dell’Ist.to comprensivo Velletri Centro si è esibita in un concerto in piazza Cairoli , ma anche altre scuole hanno partecipato con manufatti eccellenti, come la scuola Zarfati/Carciano, e la scuola Marcelli, con i loro apprezzabili stand.
Eccellente l’esibizione dei ragazzi delle scuole che dal 1 al 7 aprile si sono esibiti sul palco del teatro Artemisio “G.M. Volontè”. Magnifica interpretazione canora e musicale degli alunni dell’Istituto “Gino Felci” della scuola Media “Clemente Cardinali” , dell’ Istituto Velletri Nord e Velletri Centro. Meravigliosi i ragazzi della Fantasy Wind Orchestra coordinati dalla bravissima prof.ssa Senesi Simona. Soddisfatti anche i cittadini che hanno partecipato ad attività sportive e folcloristiche nel centro storico della città. Coinvolgenti i laboratori presso villa Bernabei tenuti dalle ass.ni I cuccioli di Pamilù e da Il Flauto Magico di Francesca Trenta..
Bravi anche il violinista Stephan e il sassofonista Paolo Rosato che si sono fatti apprezzare presso il camelieto e presso piazza Mazzini.
Il 7 aprile presso il teatro Artemisio l’assessore Pontecorvi ha premiato i disegni relativi al concorso di disegno Velletri città delle camelie, visibili presso la villa Bernabei per tutto il periodo; i disegni selezionati dalla giuria, composta da referenti degli istituti Comprensivi partecipanti e non: Laconi Rosalba, Sebastiani Maria, Dell’Omo Sandra, Caporro Donatella, Fede Paola, Alessandro Filippi, dal presidente della pro loco Franco Maria Favale e dall’ass.re Pontecorvi Marcello; i quali dopo attenta valutazione dei disegni ed elaborati presentati, ha stabilito i vincitori di seguito elencati:
ISTITUTO COMPRENSIVO VELLETRI SUD-OVEST
1° Classificato: Giorgio Cometa ( II E Scuola De Rossi)
2° Classificato: Ludovica Mancini ( III D Scuola De Rossi)
3° Classificato: Rea Giorgia ( II D Scuola De Rossi)
ISTITUTO COMPRENSIVO VELLETRI NORD
1° Classificato: LAVORO DI GRUPPO presentato da
3A Cimmino Elena, Mastrella Aurora, Mosè Ilaria, Pietrella Alice.
3B Bagaglini Vittoria, Cava Alessandro, De Paoli Arianna, Mancini Milena, Simonetta Angelica.
1A Bagaglini Linda, Heera Khusboo, Mastrella Serena.
ISTITUTO COMPRENSIVO VELLETRI CENTRO
1° Classificato: Eva Garbaccio – Edoardo Felici – Sara Galati Disegno n. 39 (I C Velletri Centro)
2° Classificato: Emanuele Salvatori (Scuola A. Velletrano)
3° Classificato: Silvia Cellucci ( I H Scuola A. Velletrano)
ISTITUTO GINO FELCI
1° Classificato: Vintila Alessia ( II C Scuola C. Cardinali)
2° Classificato: Pulicati Emma ( III B Scuola C. Cardinali)
3° Classificato: Caman Alexandra Paolo ( Sez. B Scuola Masik – 4 anni)
La giuria ha stabilito inoltre di assegnare un premio speciale ai lavori di gruppo di seguito Elencati:
Omaggio a Maria Santissima (Alunni scuola primaria plesso A. Mariani – Via Paolina)
La Torre del Trivio in fiore (Alunni scuola primaria plesso A. Mariani – Via Paolina)
IL PREMIO 1° IN ASSOLUTO va a Vintila Alessia ( II C Scuola C. Cardinali)
Un plauso ai Comitati dei genitori delle scuole partecipanti e agli impiegati e operai del Comune, in particolare a Tiziano Colizzi e a Rita Bartoli, Un ringraziamento particolare alle prof.sse Loriana Bagaglini a Bettella Cristina, e a tutte le referenti degli Istituti Comprensivi.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”