Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

23mo convegno di “Insieme”

23mo convegno di “Insieme”
Settembre 25
07:18 2017

Venerdì 22 settembre si è svolto nella sala parrocchiale di San Salvatore l’annunciato 23mo incontro del gruppo “Insieme” dal titolo “La vita è vita. Difendila!” (titolo tratto da una frase di Maria Teresa di Calcutta).
Dopo i ringraziamenti di accoglienza, Antonio Liberati ha introdotto il tema di successiva discussione leggendo una breve sintesi degli argomenti componenti il tema stesso, vale a dire cosa si deve intendere tecnicamente per DAT, eutanasia, suicidio assistito e accanimento terapeutico.
Ha iniziato, come relatore laico “tecnico”, l’avv. Giovanbattista Maggiorelli, Presidente degli avvocati di Velletri che, mediante una larga panoramica di casi specifici, ha espresso non una sua opinione ma cosa dice la legge italiana in certi casi, giudicando ed indicando le conseguenti pene eventuali da infliggere ai trasgressori se riconosciuti tali.
Altro taglio si è avuto con il successivo intervento del prof. padre Paolo Benanti, padre francescano, docente di Morale all’Istituto Teologico Leoniano di Anagni (oltre che docente presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma e docente presso l’Istituto Teologico di Assisi), un taglio dal punto di vista dell’Etica (Bioetica).
Egli, ricollegandosi ai casi trattati dall’avv. Maggiorelli, si è soffermato sulle cause individuali e sociali che hanno indotto all’evento: prevenire è meglio che curare. Dunque il problema non si deve ricercare su come si è svolto l’evento ma nel cercare di capire il vero perché del gesto e le cause socio-ambientali e politico-legislative italiane che hanno indicato la via ultima e drammatica della rinuncia consenziente alla vita.
Si ringraziano gli altri componenti del gruppo “insieme” che hanno permesso lo svolgimento dell’incontro (padre Pasquale De Ruvo e la signora Annarita Papacci), don Roberto Mariani, parroco delle Parrocchie Velletri Nord, che ci ha messo a disposizione la sala parrocchiale, gli intervenuti tutti ed il fotografo Sergio Zaccagnini. Grazie a Tutti.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”