Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

31 agosto: dall’Ex Lavanderia parte il Decrescita Bike Tour 2018

31 agosto: dall’Ex Lavanderia parte il Decrescita Bike Tour 2018
Agosto 27
17:50 2018

ROMA, 23 ago. – Dopo il successo dei primi due Bike Tour nel Centro e nel Sud Italia, anche quest’anno il Movimento per la Decrescita Felice e Altri Mondi Bike Tour si mettono in viaggio. Si partirà il 31 agosto dalla Capitale, con ritrovo alle 16.30 presso la Galleria Borghese e si terminerà domenica 9 settembre, a Napoli.

La giornata di apertura del Bike Tour si concluderà venerdì 31 agosto, con una serata speciale organizzata all’Ex Lavanderia, al Padiglione 31 del Parco Santa Maria della Pietà (piazza Santa Maria della Pietà, n. 5), spazio occupato da attivisti che lottano per l’uso pubblico, sociale e culturale dell’ex manicomio, organizzando da diversi anni tantissimi eventi aperti a tutta la cittadinanza. L’evento inizierà alle 20.00 con cena (a prezzi popolari), dalle 21.00 giochi e spettacolo organizzato da Altri Mondi Bike Tour e a seguire il concerto di Cranchi, cantautore e folk band composta da Massimiliano Cranchi (chitarra e voce) e Marco Degli Esposti (chitarra e voce).

Alla serata saranno presenti anche i vari partner del Descrescita Bike tour: FIAB, onlus ambientalista presente in tutta Italia per promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto urbano e come forma di turismo ecologico e sostenibile, sociale e culturale; ènostra, fornitore elettrico cooperativo di elettricità rinnovabile proveniente da impianti sostenibili, fotovoltaici, eolici e idroelettrici con garanzia d’origine; l’Alveare che dice Sì! un progetto di filiera corta basato sull’economia partecipativa al fine di ridurre al minimo gli sprechi e favorire scambi diretti, prodotti locali, entrate dignitose per chi produce, prodotti di qualità per chi acquista; Magnalonga, l’evento “a due ruote”, organizzato dal circolo Legambiente Mondi Possibili e dall’Associazione di Promozione Sociale Tavola Rotonda, che combina tematiche ambientali (mobilità sostenibile, ciclo-turismo, riduzione dei rifiuti) a quelle legate a cibo e sana alimentazione (degustazioni biologiche e a km0, filiera corta).

Il giorno seguente, sabato 1 settembre, il gruppo di ciclisti lascerà Roma per raggiungere Velletri e poi ancora: San Felice Circeo, Sperlonga, Itri e Castel Volturno… Tante tappe, tanti incontri, tanti eventi, per raccontare che un’altra mobilità è possibile, per parlare delle meraviglie di un turismo lento e sostenibile, per riaffermare che l’essere attenti all’ambiente e alle persone significa non solo prendersi cura di sé stessi e del proprio futuro ma godere anche di un punto di vista privilegiato: quello di un sellino di una bicicletta.

 

QUI l’evento Facebook DECRESCITA BIKE TOUR 2018
QUI l’evento Facebook SERATA INAUGURALE 
QUI la pagina Facebook del Bike Tour
QUI la pagina Facebook di Altri Mondi Bike Tour
QUI la pagina Facebook Mdf
QUI il sito Mdf
QUI il modulo d’iscrizione

QUI la pagina Facebook CRANCHI

Carla Romana Antolini
Comunicazione Associazione Ex Lavanderia

www.exlavanderia.it

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”