Notizie in Controluce

411° Fiera Nazionale di Grottaferrata: oltre 100.000 spettatori

 Ultime Notizie

411° Fiera Nazionale di Grottaferrata: oltre 100.000 spettatori

aprile 17
13:26 2011

E proprio il Salone dell’Editoria e dell’Impegno ha visto una grande organizzazione, un vastissimo programma e soprattutto un profondo coinvolgimento dei partecipanti e di tutti coloro che sono intervenuti per affrontare le tematiche sociali, culturali, politiche e religiose che l’hanno caratterizzato. Così, nove giorni sembrano pochi se pensiamo ai 3.000 metri quadri di esposizione, ai 104 editori, alle 60 presentazioni di opere letterarie e ai 21 dibattiti che hanno caratterizzato il Salone in questa sua prima edizione. Personaggi pubblici, scrittori, giornalisti, vignettisti, musicisti e non solo, hanno raccontato la storia, a volte dimenticata o nascosta, della nostra Italia, dal contributo che hanno dato Adriano Olivetti, Antonio Gramsci e Pier Paolo Pasolini alla cultura italiana, ai drammi dei popolo dei Rom e dei Sinti, stranieri ma drammaticamente legati al nostro Paese. Ma anche la problematica connessa allo sfruttamento dell’energia nucleare, la condizione attuale delle donne nella società e l’analisi delle nuove frontiere della pubblicazione editoriale, sono solo alcuni dei tantissimi temi trattati nel corso di questi 9 giorni. Il Salone dell’Editoria e dell’impegno ha contribuito a rafforzare l’identità di “Grottaferrata città del libro”, un progetto che affonda le sue radici nelle biblioteche, negli archivi di Grottaferrata e soprattutto nel prezioso patrimonio culturale, custodito dall’Abbazia di S.Nilo, di 50.000 volumi e manoscritti in greco e latino.

“Costruire un profondo e radicato senso di comunità – afferma il Sindaco di Grottaferrata Gabriele Mori – era l’obiettivo di questa innovativa edizione della Fiera Nazionale, che con la sua ispirazione moderna, propositiva e militante, voleva regalare un modello di vivere comune dove riscoprire il senso della natura, della tradizione e della cultura”.
E l’obiettivo sembra essere stato raggiunto, poiché la Fiera ha visto la partecipazione appassionata di circa 10mila visitatori al giorno, ben oltre 100mila partecipanti complessivi per il Salone dell’Editoria dell’Impegno, la Green City e la fiera tradizionale.
Aspettiamo allora i prossimi appuntamenti culturali, musicali e cinematografici della prossima edizione della Fiera Nazionale di Grottaferrata, curiosi di scoprire quali novità attenderanno la 412° edizione.

 

Articoli Simili