Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Cosmopolitica – si parte per cambiare l’Italia

Febbraio 02
21:25 2016
Con enorme gioia vi annunciamo che dal 19 al 21 febbraio al Palazzo dei Congressi di Roma si terrà “Cosmopolitica – Si parte, per cambiare l’Italia”, l’assemblea nazionale che aprirà il processo costituente di una nuova forza politica della sinistra in Italia.
Cosmopolitica, nata dall’appello ‘per la sinistra di tutti e tutte‘, è innanzitutto uno spazio aperto e inclusivo in cui attivisti, intellettuali, personalità legate ad esperienze sociali e culturali, amministratori e rappresentanti istituzionali provenienti da tutto il Paese avvieranno una discussione profonda sulle grandi questioni che attanagliano l’Italia e l’Europa, dalla crisi economica alla disoccupazione di massa, dal terrorismo globale alla tutela ambientale, dalle disuguaglianze all’emergenza clima.
Cosmopolitica vuole innovare profondamente le forme della partecipazione e dell’organizzazione politica.
E lo fa cominciando con il piede giusto: con una tre giorni di discussione partecipata e di decisioni comuni. Nessun copione già scritto, ma la volontà di raccogliere un protagonismo diffuso per trasformarlo in progetto politico e percorso di mobilitazione civile: più di 800 persone infatti potranno prendere parola tra laboratori, sessioni plenarie e assemblee tematiche, in momenti di confronto largo e autentico che porteranno alla definizione di impegni chiari sul percorso che porterà tra qualche mese al congresso fondativo della nuova forza politica e su alcune grandi campagne nazionali, sulla democrazia e le riforme costituzionali, su lavoro e welfare, su saperi e istruzione, su clima e ambiente.
Per intervenire o proporre temi per i laboratori: http://www.cosmopolitica.org/call/
Ma Cosmopolitica innova anche con l’ideazione di una community digitale per il confronto, la codecisione e l’attivazione politica. Un social network politico di proposte, idee e dibattito che verrà presentato nel corso dell’assemblea e che diventerà presto l’agorà virtuale di tutti coloro che vogliono mettere in rete esperienze, competenze e saperi capaci di generare senso comune, credibilità ed efficacia dell’iniziativa politica.
Per rispondere a tutte le domande utili per partecipare a Cosmopolitica: http://www.cosmopolitica.org/faq/
Per avere informazioni sull’accoglienza http://www.cosmopolitica.org/dove-stare-gli-alberghi/
Per ricevere la certificazione necessaria per avere lo sconto del 30% sui biglietti dei treni: http://www.cosmopolitica.org/come-arrivare/
Si parte, per cambiare l’Italia.
Ci vediamo a Roma il 19 febbraio!

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”