Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Municipio IX: “Discarica Falcognana, impensabile una proroga”

Febbraio 02
22:00 2016

ROMA, 1 febbraio 2016 – “L’autorizzazione integrata ambientale (AIA) alla discarica della Falcognana, nota alle cronache cittadine nell’estate 2013 quale soluzione post Malagrotta, è vicina alla scadenza e una proroga dell’AIA del 2010 è impensabile specialmente a fronte delle gravi criticità ripetutamente segnalate dall’Arpa Lazio”. Lo dichiara in una nota Alessandro Lepidini, Presidente della Commissione Ambiente del IX Municipio.

“In Commissione ambiente abbiamo coinvolto tutti gli attori istituzionali interessati esponendo le forti criticità per la salute pubblica senza mai chiarire l’eventuale contaminazione e le relative responsabilità. Ripetuti superamenti delle CSC per alcuni parametri nel 2009, 2010, 2014, assenza di controlli per un lungo periodo e un verbale dell’Arpa Lazio del 2015 che certifica nero su bianco forti criticità, – continua Lepidini – sono elementi sufficienti a respingere ogni ipotesi di proroga senza aver prima escluso definitivamente ogni pericolo per la salute pubblica”.

In questo scenario – prosegue il Presidente della Commissione Ambiente – sto completando un’interrogazione al Commissario Straordinario Francesco Tronca per sapere se intenda emanare apposita ordinanza per la caratterizzazione del sito, considerato che la procedura avviata si è conclusa con la trasmissione di un documento datato da parte del gestore e se intenda chiedere un riesame dell’AIA ripristinando i presidi ambientali e prescrivendo le urgenti indagini geoelettriche o tomografiche per accertare l’effettiva tenuta del telo di impermeabilizzazione.

“E’ questo il momento di mettere fine alla sostanziale indifferenza degli uffici preposti rispetto ai fatti legati alla gestione dell’impianto, garantendo la tutela della salute degli abitanti del Divino Amore e la salvaguardia del nostro territorio e  in questo senso – conclude Lepidini – sono convinto che il Presidente Nicola Zingaretti si adopererà per garantire la salute pubblica escludendo ogni pericolo per la stessa

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”