Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Per San Valentino un francobollo e una speciale cartolina per riscoprire il fascino della lettera d’amore

Per San Valentino un francobollo e una speciale cartolina per riscoprire il fascino della lettera d’amore
Febbraio 12
20:12 2016

La cartolina sarà distribuita gratuitamente
negli sportelli filatelici degli uffici postali di Castel Gandolfo e Velletri sabato 13 febbraio

Roma, 12 febbraio 2016 – Poste Italiane comunica che il Ministero dello Sviluppo Economico ha autorizzato l’emissione, per il giorno 14 febbraio 2016, di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Ricorrenze” dedicato a San Valentino, patrono degli innamorati, del valore di € 0,95.

Oltre al francobollo, per festeggiare il giorno di San Valentino e promuovere la scrittura invitando tutti gli innamorati a riscoprire il piacere di scrivere una lettera a mano, Poste Italiane ha realizzato una speciale cartolina filatelica disponibile gratuitamente, fino ad esaurimento scorte, sabato 13 febbraio presso gli sportelli filatelici degli uffici postali di Castel Gandolfo (p.za della Libertà) e di Velletri (v. Martiri delle Fosse Ardeatine).
L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto nazionale denominato ScriviAmo, con il quale Poste Italiane invita a riscoprire il piacere di scrivere una lettera a mano. Nell’epoca delle smart communication e dei social network, Poste Italiane vuole dunque contribuire a rilanciare il gusto di scrivere una lettera, proponendo, quasi in controtendenza, un gesto sempre attuale che ferma il tempo e mira diritto al cuore.
Un messaggio rivolto soprattutto alle giovani generazioni per ricordare che la lettera d’amore attraversa le epoche, ne supera i limiti temporali, e rimane intatta, custodita nel cassetto dei ricordi. Può essere letta e riletta mille volte nei giorni o negli anni successivi, porta la firma e l’impronta della nostra scrittura, richiede una riflessione per essere scritta, un tempo fuori dal tempo per essere ispirata, e poi evoca l’attesa, l’attesa di chi ha scritto e attende che venga consegnata a mano a chi la aprirà con emozione e la leggerà. Un’emozione che vale la pena di essere raccontata.

La vignetta del francobollo, stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. con tiratura di ottocentomila esemplari, riproduce una vetrata della Basilica di Terni dedicata a San Valentino e raffigurante il Santo che benedice Sabino e Serapia, due giovani innamorati. Completano il francobollo la leggenda “SAN VALENTINO”, la scritta “ITALIA” e il valore “€ 0,95”.

PosteItaliane
Stefania Anetrini
Servizi di Comunicazione Territoriale
Lazio Abruzzo Sardegna

Mail – anetrini@posteitaliane.it
 

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento