Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Parco del Treja – milluminodimeno

Parco del Treja –  milluminodimeno
Febbraio 17
20:36 2016

M’illumino di Meno
19 febbraio: azioni virtuose all’insegna del Risparmio Energetico

M’illumino di meno è la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici, ideata da Caterpillar, lo storico programma in onda da diciotto anni su Rai Radio2.

Dopo aver spento simbolicamente mezza Europa e acceso tricolori puliti in tutta Italia, quest’anno l’iniziativa è giunta alla sua dodicesima edizione.
Caterpillar invita tutti a concentrare in un’intera giornata le azioni virtuose di razionalizzazione dei consumi, sperimentando in prima persona le buone pratiche di riduzione degli sprechi, produzione di energia pulita, mobilità sostenibile (bici, car sharing, mezzi pubblici, andare a piedi), riduzione dei rifiuti (raccolta differenziata, riciclo e riuso, attenzione allo spreco di cibo).

L’edizione di quest’anno è dedicata in particolare al tema della mobilità sostenibile con la grande operazione Bike the Nobel, la campagna etica di
Radio2 promossa da Caterpillar in cui si candida la bicicletta a Premio Nobel per la Pace.

Bike The Nobel aggrega tutto il mondo del ciclismo: dai più grandi ciclisti professionisti italiani (hanno aderito tra gli altri il CT della Nazionale Davide Cassani, Paola Gianotti, Vincenzo Nibali, Fabio Aru) alle associazioni amatoriali (la Fiab, Cyclopride, le Critical Mass, ecc.), le ciclofficine e tutti coloro che pedalano per andare al lavoro o per piacere.
La campagna prevede una doppia raccolta di firme: quella ufficiale di alcuni Onorevoli che presenteranno la candidatura ufficiale della Squadra Nazionale Afghana Femminile di Ciclismo, come simbolo della bicicletta come strumento di parità di genere e di autonomia.

Paola Gianotti, ciclista pluripremiata, compirà il tragitto dalla sede Rai di Roma fino a Oslo, come atto simbolico di consegna della candidatura. Con l’inizio di questo viaggio, il 16 gennaio 2016 è partita ufficialmente anche la Campagna di M’illumino di Meno che si concluderà con la giornata del 19 febbraio.

“Il Parco aderisce idealmente a questa iniziativa, perché risparmiare energia e materie è un preciso dovere di ciascun abitante della Terra. – Afferma il Presidente del Parco Luciano Sestili, che continua – il Parco lavora affinché si diffondano le buone pratiche e si acquisisca la consapevolezza che il nostro pianeta è un sistema limitato, che va salvaguardato anche modificando i nostri stili di vita”.

 

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”