Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

1976 – 2016 We Remember…Jaco Pastorius

1976 – 2016 We Remember…Jaco Pastorius
Febbraio 23
11:54 2016

A distanza di 40 anni dall’album d’esordio per più grande bassista del novecento, Jaco Pastorius, l’omaggio della Roma Termini Orchestra, diretta da Enrico Blatti, con voce recitante di Sabrina Paravicini e la voce di Chiara Padellaro
Al Quirinetta Caffè Concerto di Roma prosegue il viaggio attraverso la Storia della Musica con la Roma Termini Orchestra che, dopo l’omaggio a Jimi Hendrix, ripercorrerà la vita e la produzione di uno dei più grandi bassisti di tutti i tempi: Jaco Pastorius.
Lo fa a distanza di 40 anni dall’uscita del suo album d’esordio, dal titolo Jaco Pastorius: un disco denso di spunti musicali e orchestrali notevoli.
Un album che cambiò la storia della musica, che inizia con Donna Lee, celebre standard di Charlie Parker suonato con l’accompagnamento delle congas di Don Alias, e che prosegue con brani come Come On, Come Over, un potente soul cantato da Sam & Dave, in cui Pastorius dimostra di aver assimilato a meraviglia lo stile dei grandi bassisti Motown, e con Continuum e Portrait of Tracy Pastorius, dove eleva il basso a pura poesia, usando ogni possibilità fino ad allora mai esplorata: accordi, armonici di ogni sorta e molti altri espedienti innovativi.
A distanza di 40 anni da quel 1976 che cambiò la storia della musica, “We remember…Jaco” è l’omaggio che la Roma Termini Orchestra fa allo straordinario bassista, attraverso gli arrangiamenti per orchestra jazz, dei suoi brani più celebri, ripercorrendone la carriera dalle prime esperienze con i Weather Report fino ai sui progetti solistici.
Tutto accompagnato da racconti e aneddoti della vita di Jaco, affidati alla lettura di Sabrina Paravicini, volto noto del teatro italiano e dall’interpretazione canora di Chiara Padellaro
L’appuntamento con “We remember…Jaco” e la Roma Termini Orchestra, è il 3 marzo alle ore 22.00, al Quirinetta Caffè Concerto di via Minghetti 5. Il costo del biglietto di ingresso è di 5 €.

WE REMEMBER JACO – Omaggio a Jaco Pastorius
direzione e arrangiamenti, Enrico Blatti
voce recitante, Sabrina Paravicini
voce cantante Chiara Padellaro
Roma Termini Orchestra: Sax alto, Roberto Bottalico e Alessio Bernardi; Sax tenore/soprano, Pierfrancesco Cacace; Sax tenore, Igor Marino; Sax baritono Luca Padellaro; Tromba Sergio Vitale; Tromba Davide Richichi; Corno in Fa Luca Risoli; Trombone
Nicola Chesti; Tuba Agostino Marzoli; Chitarra Giacomo Ronconi; Piano
Fabrizio Boffi; Basso Nicola Ronconi; Batteria Max Baldassarre; Vibrafono
Gianluca Manfredonia.

Per info: 06.69.92.56.16 – info@quirinetta.com
Prevendite su www.quirinetta.com e ticketone

Marta Volterra marta.volterra@hf4.it
Marika Polidori marika.polidori@hf4.it

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”