Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Lazio: Avvio tavolo tecnico regionale “Prevenzione e gestione del disagio psichico”

Marzo 03
20:55 2016
Il MoVimento 5 Stelle intende avviare nella Regione Lazio percorsi di partecipazione e condivisione con i cittadini per la scrittura di atti legislativi.
Abbiamo organizzato nel 2015 due tavoli di lavoro, coinvolgendo decine di associazioni, sindacati, comitati, categorie professionali, esperti e gruppi di lavoratori: il primo ha permesso di elaborare 30 soluzioni risolutive all'emergenza pronto soccorso, approvate all'unanimita' da tutto il Consiglio Regionale del Lazio, il secondo ha permesso di elaborare una delle leggi italiane piu' avanzate per la tutela della salute contro l'elettrosmog.
Vogliamo discutere e confrontarci con i dirigenti responsabili dei dipartimenti di salute mentale, con i professionisti della salute mentale: psicologi, psichiatri, psicoterapeuti, infermieri, e con le altre figure sanitarie che si occupano di prevenire il disagio durante l'intero ciclo della vita, e/o che definiscono e attuano percorsi di cura del disturbo psichico in tutte le sue forme.

Come promuovere ed organizzare la prevenzione primaria del disagio psicologico ? Ne soffrono in silenzio oltre 17 milioni di italiani, e se non affrontato puo' condurre a disturbi e patologie molto serie, soprattutto quando sfocia in psicosi, gravi depressioni o addiritura suicidi.
Come rafforzare i servizi territoriali a supporto della salute mentale (DSM, CSM e consultori) ?
Serve uno psicologo che affianchi il nostro medico di base ? Oppure e' piu' utile introdurre uno psicologo nelle scuole ? Quali sono le soluzioni concrete per aiutare tutti quei cittadini in difficolta' che non ricevono oggi la necessaria assistenza ?
L'obiettivo e' mettere in rete tutte le esperienze, le proposte, ed elaborare una proposta di legge che verra' presentata al Consiglio Regionale del Lazio e/o un modello organizzativo efficiente in ambito territoriale.
Discutiamone insieme alla prima riunione del tavolo tecnico regionale, VENERDI' 18 MARZO 2016 ore 14-19 presso il Consiglio Regionale del Lazio, via della Pisana 1301 Roma.
Confermate per favore la vostra presenza alla Segreteria M5S Lazio - Task force sanità (066593-7082 o 7572 drunci-cons@regione.lazio.it), inviandoci una breve proposta introduttiva in base alle proprie competenze professionali o al proprio ruolo all'interno delle strutture sanitarie, e limitando la partecipazione a massimo 3 persone per organizzazione.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”