Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

5 FEBBRAIO GIORNATA NAZIONALE DI PREVENZIONE DELLO SPRECO ALIMENTARE

5 FEBBRAIO GIORNATA NAZIONALE DI PREVENZIONE DELLO SPRECO ALIMENTARE
Febbraio 03
14:00 2022

Cortilia contro lo spreco: dalle Green Box a oltre 200.000 kg di alimenti donati a Banco Alimentare della Lombardia

Milano, 3 febbraio 2021 – Il 5 febbraio in Italia ricorre la Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare: un momento per ricordare, a tutti i livelli, che nel nostro Paese vengono scartate circa 3.6 milioni di tonnellate di cibo ogni anno (dato aggiornato al 2020), di cui l’11% in fase distributiva* e per sensibilizzare sulla necessità di arginare questo fenomeno.

Cortilia, food-tech company e Società Benefit guidata da Marco Porcaro, ha fatto della lotta allo spreco un obiettivo fondamentale, che persegue in diverse modalità. Innanzitutto, già a monte nei processi aziendali, Cortilia si impegna a contenere al massimo lo spreco, trovando nell’innovazione tecnologica un importante alleato: ha infatti messo a punto un sofisticato sistema, basato su algoritmi di deep learning, che consente di ridurre i prodotti invenduti a circa l’1%.
Inoltre, Cortilia invita i propri clienti a fare la loro parte proponendo la soluzione delle Green Box, box anti-spreco a un prezzo speciale disponibili sul sito e sull’app Cortilia per “salvare” i prodotti più vicini alla data di scadenza e ridurre ulteriormente le eccedenze*.
Ma non è tutto: grazie alla collaborazione pluriennale con Banco Alimentare della Lombardia, anche la piccola percentuale di invenduto non viene sprecata. L’azienda, infatti, dona alla onlus i prodotti in esubero, che vengono infine destinati, attraverso le strutture caritative convenzionate, a chi ne ha più bisogno, mettendo così in atto il circolo virtuoso della solidarietà.

La partnership tra Cortilia e Banco Alimentare della Lombardia, parte della più grande Rete nazionale che si adopera per il sostegno alimentare e l’inclusione sociale delle persone in difficoltà attraverso il recupero e la distribuzione del cibo, prosegue fin dal 2016 e consente di dare nuovo valore ai prodotti invenduti e, al contempo, un aiuto concreto alla comunità. Tre volte a settimana Cortilia conferisce gli alimenti ancora edibili all’organizzazione, che si occupa poi di distribuirli, grazie al lavoro di centinaia di volontari, alle strutture caritative convenzionate, impegnate a loro volta ad assicurare i pasti alle persone meno fortunate.

Solo nel 2021, Cortilia ha donato a Banco Alimentare della Lombardia 418.818 articoli alimentari, per un peso totale di 203.305 kg, l’equivalente di oltre 400.000 pasti (1 pasto = 500 gr circa di alimenti). Dai dati raccolti e relativi allo scorso anno appare significativa la percentuale di prodotti appartenenti alla categoria ortofrutta, che sul peso lordo ha un’incidenza del 59% (120.064 kg e 216.296 pezzi in tutto); a seguire i freschi, che pesano per il 31% (63.114 kg e 138.178 pezzi in tutto), e il pesce, 6% di incidenza in kg (12.149 kg e 42.267 pezzi in tutto). Cibi freschi come appunto verdura, frutta, pesce e formaggi sono essenziali per offrire un apporto nutrizionale sano e equilibrato anche alle persone che solitamente non hanno possibilità di scegliere la propria dieta: di questo valore aggiunto la collaborazione tra Cortilia e Banco Alimentare della Lombardia ha fatto il proprio punto di forza e tratto distintivo.

*GREEN BOX: anche i clienti possono fare la loro parte per ridurre lo spreco

Sul sito e l’app di Cortilia, nella sezione dedicata alle offerte, è possibile trovare diverse tipologie di Green Box. Si tratta di box anti-spreco, miste o tematiche (carne, pesce, ortofrutta), ideate per “salvare” alcuni prodotti con data di scadenza troppo vicina per gli standard di vendita, ma ancora buonissimi e con la consueta qualità e genuinità garantita da Cortilia.
Infatti, mentre gli altri distributori ritirano i prodotti dagli scaffali il giorno stesso della loro scadenza, Cortilia non commercializza gli alimenti quando raggiungono un terzo di vita residua. Chi acquista una Green Box ha perciò maggiore tempo per consumarne il contenuto, senza correre il rischio di dover gettare cibo nella spazzatura perché scaduto.

Ogni giorno le box cambiano in base ai prodotti disponibili, che vengono offerti a un prezzo scontato. Con questa semplice soluzione i clienti possono aiutare Cortilia a ridurre ulteriormente le eccedenze.

Scopri le Green Box disponibili su: www.cortilia.it/offerta

“La Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare è a calendario tutti i giorni in Cortilia, perché la nostra attenzione verso questo tema è sempre altissima.” commenta Marco Porcaro, CEO e Founder Cortilia, “Siamo riusciti a mettere a punto un sistema efficiente in cui la tecnologia ci aiuta a prevedere la domanda dei nostri clienti e a facilitare il lavoro dei nostri produttori partner, che possono gestire più semplicemente gli ordini e proporci prodotti anche in modo attivo, attingendo da quelli di cui hanno maggiore disponibilità in quel momento. Sappiamo che la percentuale di eccedenze alimentari che registriamo (1%) è molto ridotta rispetto ai numeri della GDO tradizionale e riuscire a fare in modo che anch’essa non vada persa, ma anzi riacquisti un valore sociale, è un risultato di cui andiamo fieri. Oltre all’innovazione tecnologica, è la collaborazione con Banco Alimentare della Lombardia che è stata e continua a essere fondamentale per il raggiungimento di questo nostro obiettivo. Un circolo virtuoso che dimostra come la sostenibilità economica possa andare di pari passo con la sostenibilità ambientale e sociale”.

*(fonte: Waste Watcher International Observatory on Food and Sustainability e UN – Food Waste Index Report 2021)

Cortilia S.p.A. SB
Cortilia è un innovativo e-commerce che mette in contatto i consumatori con agricoltori, allevatori e produttori artigianali, per fare la spesa come in campagna. In un semplice click, Cortilia consegna direttamente a domicilio, nella fascia oraria preferita, una spesa piena di gusto e artigianalità. Su Cortilia si può fare tutta la spesa a partire da frutta e verdura fresca di stagione, arricchendola di altri prodotti come pesce, carne e salumi, formaggi e latticini, uova, pane, una grande varietà di altre specialità, vino e birra artigianale, prodotti di bellezza e per la pulizia della casa. La food-tech company Cortilia è nata nel 2011 dall’unione di buon cibo e tecnologia, le due grandi passioni di Marco Porcaro, il suo fondatore, con l’obiettivo di vincere una grande sfida: coniugare lo slow food della terra e delle stagioni con l’era dell’on-demand economy.
Nel dicembre 2020 Cortilia ha modificato il proprio statuto per diventare Società Benefit (SB), confermando legalmente il proprio impegno a operare in modo responsabile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territorio, ambiente, beni, attività culturali, sociali, enti, associazioni e altri portatori di interesse. www.cortilia.it

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”