Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Forte successo della manifestazione popolare per il Tram Saxa Rubra

Marzo 14
07:23 2016

Forte successo della manifestazione popolare per il Tram Saxa Rubra – Togliatti – Laurentina.
Questa mattina centinaia di cittadini hanno manifestato al Parco Madre Teresa di Calcutta per l’attuazione del progetto di una infrastruttura tranviaria Saxa Rubra – Togliatti – Laurentina. Il progetto fu approvato con voto unanime dal Consiglio comunale con la delibera 37 nel 2006. Da allora la politica capitolina, di centrosinistra e di centrodestra, ha lasciato calare l’oblio su quella delibera di iniziativa popolare proposta e firmata da circa undicimila romani. Ma a ricordarla, per riproporla in tutta la sua validità, ci hanno pensato a dieci anni di distanza i cittadini che, partiti da Ponte Mammolo e da Piazza Cinecittà, hanno raggiunto il Parco percorrendo viale Togliatti a piedi e in bicicletta, colorandolo con la loro presenza in una bella giornata di sole.
Il comitato promotore dell’iniziativa – che aveva avuto l’adesione di oltre 40 comitati e associazioni cittadine e di innumerevoli personalità della politica, dell’urbanistica e dell’università – ha espresso la sua soddisfazione per il riuscito incontro popolare che ha raggiunto il suo scopo: trarre dall’oblio politico e istituzionale un progetto trasportistico tangenziale su ferro che incrocerebbe, facendo rete, tutte le linee radiali del quadrante: metropolitane, tranvie, ferrovie regionali. Un progetto di grande importanza per Roma e per le sue periferie nel quadrante nord – est – sud della città.
“Nel ringraziare tutti i partecipanti, e anche le forze di polizia in servizio d’ordine pubblico, prendiamo l’impegno – hanno detto gli organizzatori alla fine dell’incontro – di continuare la nostra più che decennale battaglia chiedendo subito un incontro ai candidati per la carica di Sindaco alle prossime elezioni, per avere da loro impegni fattivi e vincolanti affinché il Tram Saxa Rubra – Togliatti – Laurentina non continui a rimanere un desiderio”.
Il Comitato Promotore
Maurizio Battisti email: comunitaroma7@yahoo.it, maurizio.battisti@pec.it; Sito web: www.roma
Marcello Paolozza email:marcello_paolozza52@fastwebnet.it
Dario Piermarini email settimobiciclettari@gmail.com

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”