Notizie in Controluce

 58ª edizione Premio Nazionale Frascati Poesia Antonio Seccareccia

 Ultime Notizie

 58ª edizione Premio Nazionale Frascati Poesia Antonio Seccareccia

 58ª edizione Premio Nazionale Frascati Poesia Antonio Seccareccia
Novembre 30
08:17 2018

LA Premiazione Sabato 1 Dicembre 2018,h. 18.00 Scuderie Aldobrandini.

58ª edizione Premio Nazionale Frascati Poesia Antonio Seccareccia

X EDIZIONE PREMIO FRASCATI GIOVANI ” IL SOGNO DELLA POESIA”

 

Anche quest’anno si rinnova il Premio Nazionale di Poesia fondato da Antonio Seccareccia intellettuale e poeta di Frascati, originario di Galluccio in Campania – che ha lasciato in eredità alla figlia Rita una delle kermesse poetiche più antiche e prestigiose d’ Italia. Da oltre dieci anni è diretta con successo e grande sensibilità dal professore Arnaldo Colasanti, scrittore, docente universitario, critico e volto noto della rai.

Il Premio, come sottolineato nel comunicato stampa, ha attraversato nella sua lunga storia il meglio della poesia: da Alberto Bevilacqua ad Alfonso Gatto, da Vittorio Bodini a Raphael Alberti, da Giorgio Vigolo a Francesco Tentori, da Andrea Zanzotto a Valerio Magrelli, Roberto Deidier e in ultimo Davide Rondoni. Una storia iniziata nel lontano 1959 come premio Botte Frascati, poi evoluto in Premio Poesia Frascati e infine intitolato al nome del suo fondatore Seccareccia dopo la scomparsa nel 1997.

Il premio oggi continua ad essere il cuore di un territorio italiano che si sente leader e di eccellenza. E’’ organizzato dall’Associazione Frascati Poesia e dal Comune di Frascati in collaborazione con il Comune di Galluccio, la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, il Parco Regionale Castelli Romani, l’Associazione musicale  Collegium Artis, la Strada dei Vini dei Castelli Romani, le  Cantine Telaro Galluccio, l’ Azienda Vinicola Delli Colli Galluccio.

Il 1 dicembre all’ Auditorium delle scuderie Aldobrandini, si terrà la cerimonia conclusiva che decreterà il 58° vincitore di questa edizione intitolata il “ Sogno della poesia”. Ecco i tre libri finalisti: Nuda proprietà (Melville) di Paolo Del Colle, Le forme della neve (Manni) di Zara Finzi, Primo e parziale resoconto di una storia d’amore (Nottetempo) di Valentino Ronchi.

Paolo Del Colle

“I giorni possono essere

certi giorni.

Un futuro libero

di non voler cambiare…”

Zara Finzi

“viene da Napoli,nevica. Lui

ha il cappotto nuovo

gliel’hanno regalato

quelli dell’associazione.”

Valentino Ronchi

“Avete così tanti libri e non li leggete

Non li avete mai letti. Mi assale il dubbio

che l’antiquario ve li abbia venduti per la legatura,

ci abbia preso bei soldi …”

 

 

 

 

 

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento