Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Aprile 12
12:24 2016

Cielo grigio e vento freddo, per un sabato che ha visto il lago Albano protagonista di una iniziativa di pulizia straordinaria organizzata dal Comune di Castel Gandolfo e dal Parco regionale dei Castelli Romani.
Nonostante le previsioni meteo non fossero delle migliori, Dipendenti del Parco e del Comune, con Commissario straordinario e Sindaco in testa, si sono ritrovati sul lungolago pronti per raccogliere l’immondizia che soffoca un bellissimo tratto di arenile, talmente prezioso da essere riconosciuto come Sito di Importanza Comunitaria (SIC IT6030038).

Al termine dell’intervento, che ha visto la numerosa partecipazione del Circolo Legambiente “Appia Sud – Il Riccio”, sono state decine i sacchi di immondizia raccolti: vetro, plastica e materiali ingombranti (come materassi e barbecue…!), un degrado incredibile al quale il Parco e il Comune intendono porre rimedio proponendo una fruizione sostenibile del sito.
Il sentiero “Cantone-Scogli”, al quale si continuerà a lavorare anche in questa settimana, sarà percorso da famiglie, sarà utilizzato dalle Associazioni per le visite guidate e, tutto questo, contribuirà a proteggerlo dall’avanzata degli incivili che fanno scempio di ciò che è poco frequentato e curato.

Ringrazio tutti coloro che hanno dato il proprio contributo – commenta il commissario straordinario del Parco, Sandro Caracci – e che si sono sporcati le mani. Dipendenti di Parco e Comune soprattutto il circolo Legambiente “Appia Sud – Il Riccio” ed alcuni volenterosi cittadini. Auspichiamo che la prossima settimana partecipino anche coloro che non perdono occasione per polemizzare sullo stato di abbandono e degrado dei Castelli Romani ma che quando vi è l’occasione concreta per dimostrare l’attaccamento ai beni comuni, preferiscono fare le cicale più che le formiche.  Sabato prossimo,16 aprile, invitiamo i cittadini a partecipare ai lavori conclusivi di bonifica e a riappropriarsi di un percorso panoramico tra i più belli dei Castelli Romani”.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile: 2021
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”