Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

5a Edizione del Festival Letterario di Ventotene

5a Edizione del Festival Letterario di Ventotene
Agosto 22
16:37 2016

Gita al faro – Scrittori al confino – 23/28 agosto 2016

Nella suggestiva cornice dell’isola di Ventotene, si svolgerà dal 23 al 28 agosto il Festival Letterario Gita al Faro (il cui titolo trae ispirazione dall’omonimo romanzo di Virginia Woolf). 

Un appuntamento speciale questo del 2016, che vedrà la straordinaria presenza del Presidente della Camera dei deputati Laura Boldrini.

Come ogni anno, un coraggioso drappello di militanti della letteratura è invitato a trascorrere una settimana sull’isola per scrivere un racconto inedito e a sottoporlo al pubblico nella serata conclusiva di letture alla luce intermittente del faro.

Diversamente dalle altre edizioni, quest’anno gli ospiti sono chiamati a raccontare, a oltre settant’anni dalla redazione della prima bozza del Manifesto di Ventotene, che cosa è e dove sta andando oggi quell’Europa immaginata da Altiero Spinelli fra le mura del carcere di Santo Stefano.

La direzione artistica è affidata per il terzo anno a Loredana Lipperini, già ospite come scrittrice nella seconda edizione.

Il festival, dal format inedito nel panorama degli eventi culturali, si pone l’obiettivo di trasformare il “confino letterario” sull’isola in un laboratorio creativo, che permetta agli autori e al pubblico di vivere la scrittura e condividerla nel momento stesso in cui il pensiero diventa parola. Ne emerge una formula di cultura partecipata nelle sue fasi di ideazione, progettazione e realizzazione, basata su un forte coinvolgimento delle realtà locali, quali partner attivi della manifestazione, attraverso visite guidate e interazione con gli isolani per rilancio del ricco patrimonio storico, artistico e ambientale dell’isola.

Scrittrici e scrittori confinati per sei giorni sull’isola di Ventotene, a scontare il loro privilegio: essere scrittrici, essere scrittori. Condannati a esercitare il dono supremo dello sguardo, quell’attenzione mirata che genera storie.

Ventotene diventa così un luogo privilegiato da cui guardare il mondo, reinterpretandolo attraverso le parole e il pensiero degli scrittori.

GLI OSPITI: Eraldo Affinati (Mondadori) • Helena Janeczek (Il Saggiatore) • Nicola Lagioia (Einaudi) • Igiaba Scego (Giunti) • Simona Vinci (Einaudi)

Come per ogni edizione, gli inediti saranno pubblicati in una raccolta dal titolo L’isola delle storie, all’interno della nuova collana “Lenticchie” edita dalla casa editrice e libreria Ultima Spiaggia di Ventotene.

Il programma:

Martedì 23 agosto ore 22.00 Libreria Ultima Spiaggia

  • Loredana Lipperini incontra  Helena Janeczek e Igiaba Scego 

Mercoledì 24 agosto ore 22.00 Libreria Ultima Spiaggia

  • Loredana Lipperini incontra Simona Vinci

Giovedì 25 agosto ore 22.00 Libreria Ultima Spiaggia

  • Loredana Lipperini incontra Nicola Lagioia

Venerdì 26 agosto ore 22.00 Libreria Ultima Spiaggia

  • Loredana Lipperini incontra Eraldo Affinati

Sabato 27 agosto ore 22.00

  • Alla luce del faro: l’isola inventata dagli scrittori
  • Saluto della Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini
  • Introduzione di Loredana Lipperini
  • Letture dei racconti di: Eraldo Affinati, Nicola Lagioia, Helena Janeczek, Igiaba Scego, Simona Vinci
  • Interventi musicali di Valerio Vigliar
  • voce di Maria Pia De Vito
  • in collaborazione con “Rumori nell’isola”

Il Festival Letterario Gita al Faro è organizzato dall’Associazione Culturale Tùrbìne e studio mun in collaborazione con Il comune di Ventotene, da un’idea di Lidia Ravera.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”