Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Zagarolo – Mostra Kokeshi al Museo del Giocattolo

Zagarolo – Mostra Kokeshi al Museo del Giocattolo
Aprile 22
11:19 2016

Verrà inaugurata Sabato 23 Aprile, alle ore 17.00 nel Museo del Giocattolo, la mostra delle Kokeshi (piccole bambole di legno), originarie della Regione del Tohoku, nella parte settentrionale del Giappone. La mostra delle bambole Kokeshi diventerà permanente e andrà ad incrementare il patrimonio dei giocattoli nel Museo di Zagarolo.
Si tratta di una donazione che le Prefetture di Iwate e di Miyagi hanno voluto fare al Museo del Giocattolo di Zagarolo per suggellare l’amicizia che nasce all’indomani del terribile terremoto e tsunami che devastò costa ed entroterra del nord-est del Paese causando migliaia di vittime.

“Proprio allora i bambini della scuola Watanoha, che si trovava sulle alture della zona colpita dal sisma e dallo tsunami, e per questo salvi, erano, come si può ben comprendere, fortemente traumatizzati e molti di loro rimasti anche orfani – racconta Giorgio G. Campanaro, ex Direttore Istituto Italiano di Cultura a Tokyo ed addetto culturale dell’Ambasciata d’Italia in Giappone. – Con frammenti di oggetti e materiale vario trascinati dalla forza dello tsunami, ai bambini si insegnò a fabbricare dei piccoli giocattoli. Era un modo per sopravvivere. Tra le molte iniziative mondiali di soccorso e di aiuti, Palazzo Rospigliosi, con il Comune di Zagarolo, sviluppò un nutrito programma, fra cui un momento ludico-riabilitativo coinvolgendo 3 scuole del territorio e così interagire con i bambini giapponesi nella costruzione di piccoli oggetti”.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”