Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Musica, teatro, storytelling e bicicletta nella terra dei Campionissimi

Musica, teatro, storytelling e bicicletta nella terra dei Campionissimi
Maggio 28
06:14 2016

AgriTeatro 2016 – Laboratori per tutte le età
Musica, teatro, storytelling e biciclettanella terra dei Campionissimi
Scade il 31 maggio l’offerta che consente di iscriversi con vantaggiosi sconti ai laboratori di AgriTeatro, il cantiere d’arte fondato da Tonino Conte nella Cascina San Biagio a Cremolino (Alessandria): cinque ettari di prati e boschi, dove sono possibili incontri ravvicinati con caprioli, corvi e poiane, facilmente raggiungibile da Genova, Torino e Milano. Scenario degli eventi, l’Alto Monferrato che nel corso dell’ultimo secolo ha dato al ciclismo italiano tanti campioni – Cuniolo, Girardengo, Negrini, Carrea, Coppi e molti altri – con una concentrazione di talenti che dà a quell’area un ruolo di primo piano nell’epopea delle due ruote.
I seminari cominceranno lunedì 27 giugno e saranno tutti dedicati al mondo e alla storia della bicicletta. Un’originale proposta di formazione e vacanza per ragazzi, adulti e professionisti. Con cinque i laboratori previsti, tutti rigorosamente in tema:
Musica a ruota libera (da lunedì 27 giugno a domenica 3 luglio), masterclass per giovani musicisti (11/16 anni) organizzata con il Centro Culturale Elicona e condotti da Elsa Guerci (pianoforte), Pietro Uliana (chitarra), Lorenzo Bergamino (percussioni). Saggio finale domenica 3 luglio nel meravigliosi giardini del Castello di Rocca Grimalda.
Una bici, un sogno (da lunedì 4 a sabato 9 luglio), seminario teatrale per adulti condotto da Luigi Marangoni su memoria, invenzione e interpretazione, che culmina nella realizzazione di una visita drammatizzata e interattiva sabato 9 luglio al Museo dei campionissimi di Novi Ligure;
Un re in bicicletta (da lunedì 11 a domenica 17 luglio) liberamente ispirato al testo teatrale di Mario Bagnara, dedicato ai più piccini (6/11 anni), un gioco collettivo in cui fughe, avventura e passione sportiva daranno vita a un’incantevole favola, che si chiude con gita e saggio finale nel magnifico ambiente naturale del Parco delle Capanne di Marcarolo;
Storie, persone e … biciclette (da martedì 19 a sabato 23 luglio), laboratorio di storytelling per adulti e professionisti, tenuto da Matteo Caccia – autore attore e conduttore di punta su Radio2 Rai – con saggio finale nell’antico borgo di Retorto (Predosa);
La bicicletta di Jacques (da lunedì 25 a sabato 30 luglio) laboratorio teatrale per ragazzi (11/16 anni), ispirato a Un giorno di festa, testo teatrale e primo mitico lungometraggio del grande comico francese Jacques Tati, che racconta le avventure di uno zelante postino in bicicletta. In scena a Montaldo Bormida il saggio conclusivo sabato 30 luglio.
Durante i laboratori, i partecipanti potranno assistere a gare ciclistiche d’epoca (come la Mitica Ciclostorica di Castellania dedicata a Fausto Coppi), partecipare a gite ed escursioni, spettacoli, concerti e incontri, tutti dedicati al pedalare. Un viaggio nel passato – attraverso il ricordo dei gregari e dei campioni di un tempo – ma anche una finestra sul futuro, perché i due magici cerchi tenuti insieme da un triangolo, una volta negletti e dimenticati, sembrano – dalle molteplici notizie che arrivano non solo dall’Italia, ma dall’Europa e dagli altri continenti – davvero pronti a conquistare nuovamente il mondo.
www.agriteatro.it
INFO: Tel. 010 2471153 – info@agriteatro.it

Marzia Spanu
spanumar@gmail.com

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”