Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Marino: domenica 17 luglio a Villa Desideri ci sarà la I^ Festa delle Associazioni

Marino: domenica 17 luglio a Villa Desideri ci sarà la I^ Festa delle Associazioni
Luglio 15
14:32 2016

Marino: domenica 17 luglio a Villa Desideri ci sarà la I^ Festa delle Associazioni – ViviMarino.com.
Quasi 30 associazioni incontrano cittadini ed Amministrazione.
Un esempio di collaborazione per e con la città.
PUNTO A CAPO ONLUS TRA GLI ORGANIZZATORI:
NON MANCATE!
INGRESSO GRATUITO!
Si terrà domenica 17 luglio dalle 18,00 in poi a Villa Desideri, Marino (Roma), la I^ Festa delle Associazioni – vivimarino.com, un’occasione importante per far conoscere le attività delle associazioni e fondazioni marinesi, nel settore culturale e sociale ed incontrare la nuova amministrazione proprio sul luogo oggetto del progetto di riqualificazione presentato dal Coordinamento: il parco pubblico di Villa Desideri.
Un evento unico nella storia della città, perché mai tante associazioni, fondazioni e comitati si erano uniti per creare un momento di informazione e confronto con i cittadini e l’Amministrazione comunale. Per troppi anni le associazioni marinesi sono state divise da competizione, divisioni, inutili rivalità alimentate da chi guadagnava dal dividi et impera, ma allo stesso tempo impoveriva il tessuto sociale e culturale del paese.
Da alcuni mesi le realtà associative di tutti i tipi, invece, si sono unite e hanno cominciato a lavorare, ragionare e progettare insieme, pur conservando ognuna la propria individualità. Il Coordinamento non ha capi, non ha direttivi, ognuno ha pari dignità ed ognuno fa quello che può per contribuire a creare nuovi progetti per far crescere Marino ed i marinesi. Tutto con un unico motto fondamentale: il mutuo supporto.
Perché Villa Desideri? Il luogo, preziosissimo e centrale della storia marinese e romana del ‘700, da anni è stato lasciato in stato di abbandono dalle amministrazioni marinesi e il Coordinamento, partendo dal Progetto di gestione dell’edificio teatrale detto ‘Lo Scatolone’ all’interno del parco, recentemente ristrutturato grazie ai PLUS, mira ad una riqualificazione completa del luogo passando soprattutto dal coinvolgimento e dalla responsabilizzazione della cittadinanza in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
La Festa è stata organizzata a costo zero, con la sola forza di quasi 30 associazioni, fondazioni e comitati tra i 24 già membri del Coordinamento e quelli in attesa di entrare. Anche chi, di fatto, non ha potuto partecipare fattivamente, sarà presente a testimoniare l’eccellenza della propria attività sul territorio.
L’Amministrazione ha partecipato rendendo il luogo fruibile, mettendo la massima disponibilità e concedendo il Patrocinio all’iniziativa

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Agosto: 2021
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”