Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Settembre 09
13:06 2016

Dall’8 al 18 settembre, la Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini, in collaborazione con l’Associazione Teatrale dei Comuni del Lazio e con il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio, promuove il Tuscolo Arte Festival.
Il Tuscolo Arte Festival si caratterizza per una serie di iniziative che coinvolgono tutto il territorio, alternando a momenti di animazione teatrale dei centri storici, incontri letterari, degustazioni e spettacoli all’interno dell’area archeologica del Tuscolo.
Saranno quattro gli spettacoli proposti alle 17.30 da artisti affermati della scena nazionale all’interno del Teatro Romano di Tuscolo: il 10 settembre, “Io vendo le emozioni”, con Francesco Pannofino; l’11 settembre “Sarah Bernhardt” con Anna Bonaiuto; il 17 settembre, “Mamma sei sempre nei miei pensieri …spostati!” con Cinzia Leone; il 18 settembre la Tammuriatarock in concerto.
Verrà poi ospitata l’11 settembre alle ore 16 l’Orchestra Popolare a Colori di Genazzano, giovane e affermata formazione che, con le sue “musiche dal mondo”, riscopre le tradizioni musicali nostrane e dei popoli mediterranei. Prima degli spettacoli alle 15 sarà anche possibile scoprire la storia dell’antica città di Tuscolo con la visita guidata al sito archeologico a cura dell’ATS Tusculum.
In quanto luogo evocativo di storie e sentimenti, il 17 e 18 settembre alle ore 16, il Festival ospiterà inoltre “Conversazioni sotto la quercia” incontri letterari moderati da Franco Cordelli con gli scrittori italiani Andrea Di Consoli, Yari Selvetella e Carmen Pellegrino (17 settembre), Andrea Caterini e Giulia Villoresi (18 settembre) per parlare di libri e di attualità, alternati a momenti di degustazioni e conoscenza dei prodotti tipici del territorio a cura di Slow Food Terre Tuscolane e la Comunità degli Osti di Frascati: un legame ideale fra i piaceri della mente e del gusto.
Particolare attenzione sarà rivolta al mondo dell’infanzia e dei ragazzi attraverso funamboli, trapezisti, clown e attività di animazione teatrale e ludiche che si svolgeranno nei giorni 8, 9, 15 e 16 settembre dalle ore 16: una mini kermesse itinerante nei Comuni della Comunità Montana che trasformerà i centri storici in borghi animati, attraverso le performance della Compagnia Chilowatt, Chien Ien Barbu Mal Rasé, Circo Bipolar, La Compagnia della Settimana Dopo, Daniele Spadaro, Mr. Pope e Clavda, Clown Fire Show, Nicola Macchiarulo e Crème & Bruleé.
Il Festival rappresenta il punto di partenza di una più ampia collaborazione tra la Comunità Montana e l’ATCL che prevede per l’immediato futuro una serie di ulteriori attività nel mondo della scuola, del disagio nelle sue diverse manifestazioni, del turismo culturale e del web: di fatto la cultura, veicolo di conoscenza, riscoperta e divulgazione di valori, diventa strumento di promozione del territorio e della sua memoria storica, momento identitario di condivisione sociale all’interno di una progettualità comune e diffusa.
www.cmcastelli.it

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2022
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”