Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Marino: agricoltura, sostenibilità e valorizzazione della filiera vitivinicola

Marino: agricoltura, sostenibilità e valorizzazione della filiera vitivinicola
Novembre 22
18:40 2016

Marino: agricoltura, sostenibilità e valorizzazione della filiera vitivinicola. Gotto d’oro guarda al futuro

Sostenibilità e valorizzazione della filiera vitivinicola. Questo il leitmotiv della conferenza che si è tenuta presso l’esclusiva location del “Salotto del Vino” della Gotto d’oro lo scorso 18 novembre.

Prosegue quindi la campagna di sensibilizzazione alle tematiche legate alla salvaguardia dell’ambiente da parte della storica cooperativa di Marino che ha ospitato l’evento, organizzato dall’Unione Italiana Vini in collaborazione con Scam mezzi e tecniche per l’agricoltura, dove si è parlato di delle varie strategie di concimazione organo minerali con alta efficienza agronomica a basso input di CO2.

Ad aprire l’incontro il Presidente Gotto d’oro ingegner Luigi Caporicci che ha introdotto l’argomento esponendo agli intervenuti quella che è la politica aziendale di rispetto e salvaguardia del territorio e quindi dell’ambiente.

Per l’Unione Italiana Vini Pietro Papagni ha illustrato il progetto Tergeo, spiegando che il programma promosso dall’Unione Italiana Vini prevede la raccolta, qualificazione e divulgazione di soluzioni innovative, tecnologiche e gestionali, per migliorare la sostenibilità dell’impresa vitivinicola.

Tra i relatori Anna Benedetti e Luigi Tarricone del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria – Crea – che hanno parlato rispettivamente di “Nuove acquisizioni nel rapporto suolo-pianta-ambiente e fertilizzazione” e “Effetti della concimazione Organo – minerale in viticoltura da vino: aspetti agronomici e di cantina”

A chiudere il convegno Daniele Bartolini della Scam ha affrontato gli aspetti legati alle tematiche affrontate nel convegno illustrando come la tecnologia possa essere messa al servizio dell’agricoltura rappresentando quindi un valido sostegno di pianificazione delle tecniche volte al miglioramento della sostenibilità.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”