Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

8 MARZO A GUIDONIA A VILLA DANTE  SI FA PREVENZIONE

Marzo 05
15:03 2019

C’è chi la vede come una ricorrenza consumistica e chi, come il Gruppo INI, coglie l’occasione della Festa della Donna per accendere un faro sulla prevenzione.

L’INI – Villa Dante di Guidonia, in particolare,  festeggia l’8 marzo con un open day focalizzato su due aspetti fondamentali per la donna:  la prevenzione del tumore della mammella e dell’invecchiamento cutaneo.

“La prevenzione nel tumore alla mammella è fondamentale  – spiega la Dott.ssa  Silvia D’Onofrio medico radiologo del Gruppo INI –  perché in genere le forme iniziali in fase preclinica, non determinano alcun tipo di dolore. Per questo c’è bisogno del controllo di un esperto.  I segni clinici di neoplasia, infatti, non sono molto specifici se non per le forme avanzate. Espressione di una forma tumorale già evoluta sono, ad esempio, un nodulo o un ispessimento all’interno del seno o dell’ascella; qualsiasi cambiamento strano nella forma o nella grandezza de i seni; un cambiamento di colore della pelle o eruzione cutanea; pelle raggrinzita o a buccia d’arancia; un capezzolo che abbia cambiato posizione o forma; un’eruzione cutanea attorno al capezzolo; perdite da uno o entrambi i capezzoli; dolore costante in una parte definita del seno”.
Verranno pertanto effettuate visite, dalle 9 alle 13 ,esami ecografici e consulenze gratuite a tutte le donne che si rivolgeranno al centro nell’arco dell’intera mattinata.
Nella stessa giornata, dalle 10 alle 19,  esperti del settore spigheranno alle donne come contrastare l’invecchiamento della pelle.

“Ci sono due fattori che ne determinano l’invecchiamento, il croniaging e il fotoaging – spiega la Dott.ssa Stefania Bizzarri, esperta di Medicina Estetica –  Il primo è un processo di invecchiamento spontaneo legato al patrimonio genetico per cui il tempo che passa rallenta il turnover cellulare; il fotoaging invece è collegato allo stile vita e agli effetti di agenti esterni, come sole, vento, freddo, smog, ma anche fumo. Pertanto la prevenzione è fondamentale”.

Per prendere parte a questa iniziativa sarà sufficiente prenotare chiamando i numeri 0774/351237 –  0774/351281 oppure inviando una email a info@gruppoini.it

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”