Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

 8°Festival domus Danae

Luglio 29
06:58 2022

Il giorno 7 luglio si è svolto ad Ardea il secondo appuntamento del Festival domus Danae, giunto quest’anno alla sua ottava edizione. All’interno di questo appuntamento, il momento più atteso è stato senz’altro il concerto, di grandissimo livello artistico che ha visto la partecipazione di uno dei più importanti e celebri sassofonisti al mondo.  Davanti ad un pubblico numeroso, in una sala concerti piena di gente si è infatti esibito il grande Claude Delangle, di nazionalità francese, docente di sassofono presso il Conservatorio di Parigi. Quella di Delangle è una carriera principalmente solistica interamente dedicata al sassofono, anche se non sono mancate importanti collaborazioni con numerose orchestre: l’Orchestra Nazionale Francese, l’Orchestre Filarmonique di Radio France, Montecarlo, Florida, Mosca, Zagabria e con i Percussionisti di Strasburgo. Dal 1992 Delangle suona regolarmente nella Filarmonica di Berlino. Ha al suo attivo circa venti dischi, nei quali si è cimentato soprattutto in opere classiche, senza tralasciare tuttavia uno spiccato interesse per la contemporaneità. Purezza del suono, virtuosismo tecnico e capacità di rendere le più sottili sfumature di colore sono le qualità che contraddistinguono le performance di Delangle. È anche un pedagogo e ha scritto diverse opere legate all’insegnamento della musica e del sassofono.

Contentissimo il Direttore Artistico del Festival Dario Volante per essere riuscito a portare ad Ardea questo grande musicista: “Per me è stato un onore ospitare Delangle qui ad Ardea e sono stato felice che la sua esibizione sia stata seguita da così tante persone. La sua presenza dà lustro al nostro Festival e alla nostra città”. Ad accompagnare il maestro Delangle durante il concerto sono stati Odile Delangle al pianoforte e i quattro componenti della formazione Apeiron, guidata dal maestro Daniele Caporaso, docente di sassofono presso il Conservatorio Ottorino Respighi di Latina.

Prima del concerto non sono tuttavia mancate altri importanti appuntamenti. In apertura dell’evento, il pubblico ha potuto ammirare una mostra organizzata dalla Proloco di Tor San Lorenzo nella quale sono state esposte le opere di Ignazio Colagrossi e di tutti i vincitori del Concorso di pittura “Artisti in Piazza 2021”. Dopo la mostra è stata la volta della “Lezione d’arte” a cura dell’esperto Mario Lupini e dell’Associazione Occhio di Horus APS. Infine, durante la presentazione introduttiva del concerto è intervenuta la dottoressa Sonia Modica, assessore uscente del Comune di Ardea, che ha voluto conferire a Dario Volante ed ai suoi genitori Franco Volante e Marilena Iadonna, titolari della villa Domus Danae, l’onorificenza di Azienda Emerita.  Le motivazioni che hanno determinato il Comune di Ardea a conferire questo importante titolo alla Villa domus Danae sono “il valore occupazionale espresso in territorio ardeatino che l’eccellenza qualitativa in campo culturale raggiunta, conosciuta e apprezzata a livello internazionale”.

Il prossimo appuntamento è previsto per venerdi 5 agosto. Alle ore 19.00 si inizierà con la mostra personale di Roberto De Luca. Alle ore 19.30 sarà la volta della presentazione del libro “Crea la tua gioia” di Mary Potenza, un manuale motivazionale per ragazzi. Alle 20.30 si svolgerà il concerto che vedrà l’esibizione di una orchestra d’archi diretta dal maestro Tonin Xhanxhafili, in collaborazione con l’associazione Progetto Italia di eccellenze italiane. L’ingresso sarà libero per tutti e per tutti gli eventi. Per tutte le info: 393-4291-216, Facebook Centro di cultura domus danae e www.domusdanae.it

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Novembre 2022
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”