Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

La Comunità di Velletri al Festival dello Sviluppo Sostenibile, edizione 2021.

La Comunità di Velletri al Festival dello Sviluppo Sostenibile, edizione 2021.
Ottobre 04
07:14 2021

La città di Velletri, che partecipa ufficialmente all’Agenda 2030, quest’anno ha partecipato al Festival dello Sviluppo Sostenibile con due eventi molto significativi: sabato 2 Ottobre con un gazebo a Piazza Cairoli con l’intento di diffondere e sensibilizzare gli operatori pubblici e privati, la pubblica opinione e i singoli cittadini sull’Agenda 2030, e domenica 3 Ottobre con un evento alla Galleria Ginnetti  mirato alla presentazione delle diverse iniziative, passate, presenti e future, dell’Amministrazione e delle Associazioni culturali e sociali sensibili ai temi dell’Agenda 2030, a favore dello Sviluppo Sostenibile. Di seguito alcune considerazioni a valle dei due eventi.

La prima risponde alla domanda: ma perché non in un luogo con accessi controllati? Crediamo che sia tempo di smetterla di parlarci tra esperti e addetti ai lavori, con rispettivi applausi reciproci. Il tema oggi non è solo informare, ma convincere le persone che qualcosa sta cambiando ed è ora di cambiare modello di sviluppo. Per fare questo è necessario eliminare ogni barriera, non affidarsi ai portavoce e scendere nelle strade, come le recenti manifestazioni organizzate a Milano dai giovani attivisti di Fridays for Future ci stanno insegnando. Non aspettatevi niente da chi controlla le leve del comando se non siamo in grado di esprimere chiaramente cosa vogliamo. Possibilmente attraverso delle proposte ragionevoli. Allo scopo è stato utilissimo un’incontro fatto sotto il gazebo, sabato 2 Ottobre con  un nostro concittadino che contesta l’attuale modello di sviluppo e il vocabolario usato dalla stessa Agenda 2030. Secondo la sua visione non si può parlare di “sviluppo sostenibile” e poi nell’Obiettivo 8 di “crescita economica”. Ovviamente se ne può discutere a lungo, ma è certo che la crisi da COVID-19 ha di fatto congelato l’introduzione delle metriche BES (Benessere Equo e Sostenibile) a sostituzione del vecchio PIL (Prodotto Interno Lordo). Oggi la politica e tutti i media parlano di ripresa soltanto in termini di PIL. Ma il cittadino come vive? Vogliamo parlare anche di qualità della vita?

Anche per la seconda manifestazione abbiamo scelto di stare tra la gente, sotto la Galleria Ginnetti. Il tema è stato fare una specie di catalogazione delle tante iniziative portate avanti dall’Amministrazione e dalle tante Associazioni che operano sul territorio, in funzione dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030. Il tutto allo scopo di mettere a sistema le diverse iniziative, anche nell’ottica di partecipare positivamente ai vincoli posti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’Amministrazione, nella persona del Sindaco Orlando Pocci, ha elencato le diverse iniziative assunte per ogni Obiettivo. Un lavoro certosino che merita rispetto e approfondimento da parte della cittadinanza, ma che richiede anche una presentazione dedicata. A seguire i/le rappresentanti delle diverse Associazioni, ognuna con il proprio contributo di idee, hanno illustrato le loro iniziative rivolte al perseguimento di uno o più Obiettivi dell’Agenda 2030. Nella replica il Sindaco ha chiesto di cercare di riportare i contributi all’interno di specifici Obiettivi, anche al fine di poter catalogare meglio le Associazioni, notando delle sovrapposizioni per alcuni Obiettivi e dei vuoti per altri.

Le richieste principali che le diverse Associazioni hanno rivolto al Sindaco sono state due. La prima è la necessità di avere una figura di riferimento con cui potersi interfacciare sulle sfide poste dall’Agenda 2030 e dal PNRR, e poter tracciare insieme delle linee di sviluppo. La seconda riguarda la vecchia e mai risolta necessità di disporre di uno o più luoghi di aggregazione, anche allo scopo di favorire attività di contaminazione e di rete (networking direbbero i nostri amici britannici) che stanno alla base di ogni sviluppo.

A conclusione del secondo evento è stato brevemente introdotto il Documento “Valutazione Socio – Economica – Sanitaria dell’Impatto della pandemia COVID-19 sulla Comunità di Velletri”, risultato da una travagliata Borsa di Ricerca promossa dall’Associazione Velletri 2030, con il patrocinio dell’Amministrazione e la sponsorizzazione della Banca Popolare del Lazio. Il Documento sarà oggetto di una specifica presentazione, da tenersi entro la fine del 2021.     

Molto lavoro rimane ancora da fare per diffondere il messaggio dell’Agenda 2030 e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, magari semplicemente suggerendo nelle cerimonie religiose la citazione dell’Enciclica Laudato si’ di Papa Francesco, e attuando le Linee Guida del Ministero dell’Istruzione per l’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole, che fanno dell’insegnamento dello Sviluppo Sostenibile uno dei pilastri portanti, insieme alla Costituzione e alla Digitalizzazione.

                                                                                                         

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”