Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

A Camere d’Aria si parla di beni comuni insieme alla comunità di Mondeggi e alla cooperativa agricola Arvaia

A Camere d’Aria si parla di beni comuni insieme alla comunità di Mondeggi e alla cooperativa agricola Arvaia
Gennaio 23
15:21 2019

Domenica 27 gennaio 2019 a Camere d’Aria si parla di beni comuni insieme alla comunità di Mondeggi e alla cooperativa agricola Arvaia. 

Pranzo sociale con dibattito aperto e laboratori 

 

Domenica 27 gennaio 2019 dalle ore 12.00 Camere d’Aria prevede un pranzo conviviale seguito da un confronto libero e laboratori di arti e mestieri incentrati sul tema dei “beni comuni”, in collaborazione con Arvaia per le verdure e il Circolo Berneri. L’iniziativa si ripeterà ogni ultima domenica del mese. Primi ospiti la comunità toscana di Mondeggi e la stessa cooperativa agricola Arvaia, entrambe sostenitrici dell’agro-ecologia e della libera condivisione dei saperi. 

 

Nello stesso weekend, sabato 26 gennaio 2019 alle ore 21.00, in programma lo spettacolo di music-comedy “Non sparlate sul pianista” di e con Alessandro Guidi, Matteo Farnè e Giacomo Sangiorgi. Entrambe le iniziative sono aperte a tutti, ad offerta libera e consapevole. 

 

Bologna, mercoledì 23 gennaio 2019

 

Nuova iniziativa per Camere d’Aria all’insegna dell’attualità e della convivialità: ogni ultima domenica del mese l’Officina polivalente delle arti e dei mestieri di Bologna, situata in via Guelfa 40/4 (cameredaria.net | www.facebook.com/Cam.d.Aria/), organizza un pranzo sociale aperto a tutti, seguito da un dibattito libero sul tema dei “beni comuni” e laboratori artigianali.

Una grande tavola rotonda attorno alla quale sedersi assieme per condividere non solo del buon cibo, ma soprattutto punti di vista, buone pratiche ed esperienze di partecipazione attiva dal basso. La convivialità è vista come occasione genuina di confronto, per parlare di argomenti socio-culturali attuali e urgenti, al fine di favorire una libera circolazione di idee e risorse.

Il primo appuntamento è fissato a Camere d’Aria per domenica 27 gennaio 2019 a partire dalle ore 12 (https://www.facebook.com/events/1995735537386382). In questa occasione, parteciperanno al dibattito alcuni esponenti della comunità diffusa di Mondeggi che si riconosce nel concetto di “terra bene comune“ e si oppone alla svendita dell’omonima tenuta situata nel comune di Bagno a Ripoli (Firenze), promuovendo l’autodeterminazione alimentare attraverso l’agro-ecologia e la libera condivisione dei saperi (mondeggibenecomune.noblogs.org | www.facebook.com/mondeggi.benecomune).

L’iniziativa è realizzata con il contributo e la partecipazione di Arvaia, azienda agricola cooperativa e comunità solidale di cittadini coltivatori biologici che si trova alle porte di Bologna, in via Olmetola 16, nel quartiere di Borgo Panigale (www.arvaia.it | www.facebook.com/ArvaiaCSA), e grazie alla collaborazione del Circolo Anarchico Berneri che ha sede in città nel cassero di Piazza di Porta Santo Stefano 1 (http://circoloberneri.indivia.net).

La partecipazione è ad offerta libera e consapevole. Per informazioni: 340 3444919

Link: scheggenellacarne.blogspot.com/2019/01/beni-comuni-27-gennaio-2019-camere-daria.html | it.m.wikipedia.org/wiki/Bene_comune

Sempre a Camere d’Aria, sabato 26 gennaio 2019 alle ore 21.00, in programma lo spettacolo di music-comedy Non sparlate sul pianista di e con Alessandro Guidi, Matteo Farnè e Giacomo Sangiorgi (www.facebook.com/events/278209856195610): concerto recitato che ripercorre le dieci domande più frequenti rivolte ad un pianista nell’arco della sua vita. L’ingresso è a offerta libera e consapevole. Per informazioni: 339 6171306 | cameredariainfo@gmail.com

 

CONTATTI 

Camere d’Aria | Officina polivalente delle arti e dei mestieri di Bologna dal 2014 

Via Guelfa 40/4 (angolo via delle Ruote), 40138 Bologna

Autobus linea 14, fermata Giambologna 

cameredaria.net | www.facebook.com/Cam.d.Aria

(Silvia) | cameredariainfo@gmail.com

 

UFFICIO STAMPA 

Claudia Marchetti | stampaoltre@gmail.com

 

Camere d’Aria | Officina polivalente delle arti e dei mestieri di Bologna dal 2014 

Situata in via Guelfa 40/4, in zona Massarenti, all’angolo con via delle Ruote da un lato e via dello Stallo dall’altro, Camere d’Aria (cameredaria.net | www.facebook.com/Cam.d.Aria) è un luogo di accoglienza aperto a tutti/e dedicato alla creatività. La cultura, l’arte e la socialità costituiscono il collante delle diverse iniziative che nascono al suo interno incentrate sulle varie forme di arti performative (danza, musica, teatro, mimo, burattini, circo), artigianato e gastronomia. 

Camere d’aria è un “cantiere permanente” costantemente in progress: è la porzione di un’ex-fabbrica di proprietà del Comune di Bologna presa in affitto in convenzione a febbraio 2014 dall’Associazione Culturale Oltre… (promotrice di iniziative come FEST-FESTival – Bologna Interculture Festival, Gran Festival Internazionale della Zuppa di Bologna, Par Tòt Parata e Pilastrada), riqualificata e in continua ristrutturazione grazie al prezioso contributo di numerosi volontari. 

Camere d’Aria dispone di ampi spazi polivalenti dove mettere in scena spettacoli, creare, provare, organizzare incontri, seminari, laboratori, presentazioni di libri, eventi conviviali ed altro ancora; un’ampia cucina professionale per l’ospitalità e l’autogestione degli scambi interculturali; una sartoria creativa e teatrale; un’officina-falegnameria con attrezzi e banchi di lavoro dove poter costruire liberamente; un grande magazzino pieno di materiali di recupero; una serigrafia; una camera oscura per lo sviluppo fotografico analogico; una ciclo-officina popolare dove poter riparare in autonomia o in compagnia la propria bicicletta o chiederne una in prestito per pedalare nella bella Bologna. La realizzazione di queste iniziative è resa possibile dalla grande passione delle persone che animano Camere d’Aria. 

Grazie alle sue “residenze artistiche”, ha la possibilità di ospitare gli artisti che realizzano workshop e spettacoli, dando vita ad uno scambio di competenze e metodi di lavoro.
Nel 2015 il progetto “Una cucina a pezzi” ha visto l’attivazione di una campagna di crowdfunding sostenuta da Banca Etica, in collaborazione con Arvaia (cooperativa di cittadini coltivatori biologici di Bologna e provincia), per acquistare una cucina attrezzata professionale e fornire un punto di incontro e un luogo libero di ricerca sulla gastronomia popolare e interculturale aperto a tutta la città. 

Durante la stagione 2016/17 Camere d’Aria ha organizzato una rassegna di workshop e spettacoli di arti performative dal titolo “L’Originale è Politico (?) (e versavice)”, selezionando progetti inediti e non convenzionali provenienti da tutta Italia, focalizzati su tematiche civili e politiche. Nella stagione 2017/18 la rassegna “Oltre l’Ombelico” ha proposto un cartellone di spettacoli incentrati su progetti drammaturgicamente originali e fuori dai circuiti teatrali tradizionalmente intesi. Il nome scelto vuole essere un invito per lo spettatore ad uscire da schemi e luoghi già noti, a guardare “oltre” la propria pancia. “È sull’orlo del precipizio che l’equilibrio è massimo” è il nome scelto per la nuova rassegna, di prossima e attesissima uscita a seguito di un bando aperto ad attori teatrali e artisti performativi. 

 

Associazione Culturale Oltre… 

L’Associazione Culturale Oltre… nasce a Bologna nel 1997 con l’obiettivo di attivare sul territorio progetti di animazione urbana inclusivi, partecipati ed eco-sostenibili, intergenerazionali e interculturali, che rappresentino occasioni di socialità, formazione, convivio e scambio di competenze. Composta da italiani, stranieri, professionisti e volontari che operano nei settori sociale, culturale, educativo e artistico, in oltre 20 anni di attività, ha sviluppato una rete capillare di collaborazioni a livello locale, nazionale e 

internazionale. L’Associazione promuove il coinvolgimento reale dei cittadini in progetti ludico-artistici e conviviali che li rendano protagonisti del processo creativo. Tra i principali realizzati: FEST-FESTival – Bologna Interculture Festival, Gran Festival Internazionale della Zuppa di Bologna, Pilastrada e Par Tòt Parata. 

Nel marzo 2007 l’associazione ha scelto di aderire ad ANCeSCAO sottolineando l’impronta intergenerazionale e interculturale che la caratterizza da sempre.
La sua storica sede è il b.u.c.o. (BolognaUnaCittàOltre), uno spazio polivalente rivalutato con l’aiuto di numerosi volontari, dove nel 2012 è stato avviato il progetto di cittadinanza attiva z.a.a.g.o. (zona agro- artistica giardino orto) per riqualificare l’area antistante e renderla un’isola green di socializzazione ed aggregazione. 

 

 

Claudia Marchetti | 328 2586266

Ufficio Stampa Associazione Culturale Oltre…

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”