Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

A come acqua

Aprile 10
18:10 2012

Partendo da una analisi del nostro territorio considerato ‘zona d’acqua’, si è voluto rendere consapevoli gli alunni di questo patrimonio per educarli ad un uso cosciente e sostenibile; perché quindi diventino cittadini del mondo, cioè soggetti attivi, critici, curiosi e consapevoli che tutto quello che il ‘pianeta terra’ ci offre, in tutte le forme e manifestazioni, è bene comune perché necessario a tutti gli esseri umani. Il progetto si è concluso con una premiazione, avvenuta il 22 marzo corrente e resa possibile grazie al generoso contributo della Banca del Credito Cooperativo del Tuscolo di Rocca Priora, rappresentata dal vicedirettore Dr. Moreschi. Vogliamo riportare le classi vincitrici e le motivazioni dei premi per gratificare i ragazzi che tanto si sono impegnati nei lavori individuali e di gruppo ed anche per sottolineare e far comprendere l’ottimo lavoro svolto dai docenti; infatti il tema non è stato trattato in modo convenzionale, ma si è cercato attraverso la fantasia, per gli scolari più piccoli, e con un approccio più scientifico e culturale per ‘i grandi’, di far capire che l’acqua è un bene comune, ‘patrimonio dell’umanità intera’ e dovrebbe per questo essere considerato non come ‘merce’ ma diritto universale. La giuria composta dalle Prof.sse, dal Dr. Moreschi, dal Dr. De Righi, Presidente della Comunità Montana dei Castelli Romani, dal Dr. Bernini, Presidente dell’Ass. Lares et Urbs, ha premiato le seguenti classi:

– sez. C-F dell’infanzia – “Il ciclo dell’acqua”: «con efficacia e fantasia i bambini hanno fissato, in tavole singole, i vari momenti e stati dell’acqua nel suo ciclo… si evidenzia una consapevolezza dell’importanza dell’acqua…»

– classe 2C, primaria – “L’oro blu e Monet”: «a partire dalla fantasia pittorica di Monet, i bambini hanno rappresentato… la loro originale riflessione sul tema dell’acqua. Colpisce la coincidenza tra testo scritto nelle singole gocce d’acqua e la capacità rappresentativa pittorica…»

– classe 1D, secondaria – “Gocce di poesia”: «lavoro che coniuga semplicità, fantasia, approfondimento culturale e scientifico… sorprende la freschezza dei temi poetici in riferimento alla complessità delle problematiche affrontate.»

Tutto ciò fa ben sperare sulle prossime generazioni…

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”